ATP Roma: a Napolitano manca l'ultimo guizzo, battuto da Molcan

ATP

ATP Roma: a Napolitano manca l’ultimo guizzo, battuto da Molcan

L’azzurro esce sconfitto al tie break del terzo dopo una gara per lunghi tratti equilibrata. Per Molcan c’è Rublev nel secondo turno

Pubblicato

il

Alex Molcan - ATP Rio de Janeiro 2023 (foto: twitter @RioOpenOficial)
 

A. Molcan b. [Q] S. Napolitano 6-4, 3-6, 7-6(1)

Nel primo turno degli Internazionali BNL d’Italia a Stefano Napolitano manca l’ultimo guizzo nel tiebreak del terzo e si arrende ad Alex Molcan con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6(1) dopo una battaglia tennistica durata 2ore e 25 minuti. Destino simile quindi a quello di altri tre azzurri scesi in campo ieri, come Nardi, Passaro e Zeppieri anche loro sconfitti al terzo set.

Proveniente dalle qualificazioni, il 28enne di Biella ha fatto partita pari con il n. 59 del ranking. Grandi occasioni nessuno dei due le ha per portare a casa la posta in palio senza passare dal tiebreak, ma poi Napolitano si perde nel tunnel decisivo e torna a casa a mani vuote. Peccato perchè è stata per lunghi tratti equilibrata, chiusa, tra l’altro, con 101 punti vinti a testa.

Alza le percentuali con la prima di servizio nel terzo set, ma non basta con l’esperienza dello slovacco che ha la meglio. Ma tanti applausi per l’azzurro che mette l’avversario alle corde e lo costringe a un colpo di coda importante. Napolitano, spinto dal calore del pubblico, si procura subito quattro palle del 2-0, due delle quali consecutive, ma Molcan entra subito in partita cancellando tutte le opportunità di break. L’equilibrio si rompe nel settimo gioco con lo slovacco che strappa e sale 4-3. Senza grossi rischi, Molcan si ritrova avanti di un set.

Nel secondo set, si segue l’ordine dei servizi fino al settimo gioco, poi all’improvviso si materializzano tre palle break consecutive per l’azzurro. La seconda è quella che, di fatto, riporta tutto in parità.

Nel terzo set, sale con la prima di servizio Napolitano che tocca il 73% di prime palle servite, ma subisce il break nel quarto gioco ed è costretto a inseguire. Il biellese rientra subito nel set, conquistando l’immediato controbreak. Si va al tiebreak, dove la partita passa nelle mani dello slovacco che lascia un solo punto all’azzurro. Nel prossimo turno c’è Andrey Rublev per Molcan.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement