ATP Challenger Torino: successi importanti per Gaio e Mager, delude Zeppieri, ok Cobolli

ATP

ATP Challenger Torino: successi importanti per Gaio e Mager, delude Zeppieri, ok Cobolli

Giulio Zeppieri unico azzurro a non raggiungere gli ottavi Torino. Mercoledì Lavagno-Caruso e Mager-Cobolli oltre al top40 Baez

Pubblicato

il

Flavio Cobolli - ATP Challenger Torino 2023 (Foto Francesco Panunzio)
 

Al Challenger 175 di Torino si sono completati i match di primo turno, delineando il programma agli ottavi nonostante le previsioni meteo non fossero così promettenti (e non lo sono, purtroppo, nemmeno per i prossimi giorni). C’erano sei italiani impegnati e ben cinque hanno passato il turno, tingendo d’azzurro il Circolo della Stampa-Sporting.

Il primo ad approdare agli ottavi è stato Stefano Napolitano, che prosegue nel suo ottimo momento di forma e prevale anche sul finlandese Otto Virtanen, n°117 del ranking. Il 28enne biellese si impone 6-1 5-7 6-4 in poco più di due ore di gioco e, grazie a questo risultato, guadagna circa 140 posizioni nel ranking live. Domani, mercoledì 17 maggio, sfiderà non prima delle 11 il colombiano Daniel Elahi Galan, testa di serie n°2 che come tutte le prime 4 teste di serie farà il suo esordio a Torino.

Sempre alle 11 saranno protagonisti Juan Pablo Varillas, testa di serie n°3, e Dominik Koepfer, che si è reso protagonista dell’unico scalpo italiano di giornata. Il tedesco ha avuto facilmente la meglio di Giulio Zeppieri, che ha deluso le aspettative e ha salutato prematuramente il capoluogo piemontese, arrendendosi 6-2 6-2 in poco più di un’ora. Il teutonico e il peruviano si sfideranno sul Campo 5 e, al termine della loro sfida, andrà in scena il primo derby di giornata, tra il qualificato Salvatore Caruso – che oggi ha rimontato Watanuki 2-6 6-3 6-4 – e la wild card di casa Edoardo Lavagno.

Dovranno attendere la fine della prima partita anche Sebastian Baez, prima testa di serie, e Riccardo Bonadio, protagonisti sul Centrale dopo Napolitano-Galan. Il terzo match di giornata sul Campo principale sarà il secondo scontro tutto italiano, che vedrà protagonisti Gianluca Mager e Flavio Cobolli. I due azzurri sono stati gli ultimi due vincitori del martedì: il romano ha rispettato il pronostico contro un buon Aleksandr Braynin, 23enne ucraino n°845 ATP che certamente vale molto più della sua attuale classifica. Il classe 2002 si è imposto con un doppio 6-3, gestendo un inizio piuttosto a rilento da parte di entrambi e conducendo in porto un match in cui era il chiaro favorito.

Grande prestazione anche del ligure, che ha sfruttato al meglio la seconda chance che gli ha permesso di entrare in tabellone come lucky loser e ha sconfitto 6-1 7-6(9) – al sesto match point complessivo – Aleksandar Kovacevic, statunitense n°113 del mondo a cui ha annullato anche un set point nel corso del tie-break del secondo set.4

La sessione serale si tingerà di albiceleste, con tre argentini su quattro in campo. Non prima delle 18 toccherà a Camilo Ugo Carabelli e Federico Gaio, grande protagonista di giornata, seguiti poi da Juan Manuel Cerundolo (il fratello di Francisco, che tanto dispiacere ha dato ai tifosi italiani eliminando Jannik Sinner da Roma) e Andrea Collarini. L’emiliano ha ottenuto un fantastico successo sul tedesco Oscar Otte, uscito da poco dalla top100, battendolo 6-4 7-5. “Ho espresso un ottimo tennis, sono molto contento” – ha dichiarato Federico nel post partita. Non sono più giovane come una volta, ho una visione diversa del tennis e vedo meglio le cose anche in campo. Convivo quotidianamente con qualche problema fisico, ma faccio in modo di allenarmi per non avere più male e tenere l’anca sotto controllo. Ci voleva umiltà scendendo di ranking, imparando a non dare per scontate alcune situazioni. Voglio tornare in alto – ha concluso Gaio.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL PIEMONTE OPEN INTESA SANPAOLO

Clicca qui per guardare la preview di Ubaldo Scanagatta sul Piemonte Open!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement