ATP Roma, Novak Djokovic saluta: "Resto fiducioso per il Roland Garros"

ATP

ATP Roma, Novak Djokovic saluta: “Resto fiducioso per il Roland Garros”

Il serbo aveva una striscia aperta di semifinali al Foro Italico dal 2013. “Qui a Roma sono state le condizioni più umide mai viste. Ma non puoi fare niente se piove così tanto”

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

Dopo la finale vinta a Parigi-Bercy lo scorso anno, Rune ha preso il vizio. Il danese batte per la seconda volta su tre incontri Novak Djokovic nei quarti di finale dell’Atp 1000 di Roma. Queste le parole del serbo in conferenza stampa.

Q. Difficile oggi. Sembrava che lui arrivasse su ogni palla. Cosa rende così difficile finire i punti contro di lui?

NOVAK DJOKOVIC: “Ci sono state condizioni lente in questi giorni. Penso che questo sia probabilmente il torneo più freddo e umido che abbia mai giocato qui a Roma. Non ricordo davvero tanti giorni di fila con pioggia. Ovviamente in questo tipo di condizioni è molto difficile far correre la palla. Lui è molto, molto veloce, molto veloce. Grande anticipatore. E’ un giocatore di grande talento, dinamico, a tutto tondo. Lui stava meglio. Ha giocato troppo bene per me per la maggior parte della partita. Ho avuto un brutto inizio del terzo set. Penso che sia qui che la partita si è spostata dalla sua parte. Ha mantenuto i nervi saldi e ha meritato di vincere”.

Q. Sei ancora fiducioso per il Roland Garros?

NOVAK DJOKOVIC:Sì”.

D. Quali consigli vorresti dare a Rune per la sua carriera?

NOVAK DJOKOVIC:Gli chiederò consigli, semmai. Mi ha battuto due volte in cui abbiamo giocato l’uno contro l’altro, quindi… non ho consigli per lui. Finora sta andando molto bene”.

Q. Pensi di aver ottenuto abbastanza da questo torneo per prepararti a Parigi, considerando le condizioni? Di cos’altro hai bisogno per andare a Parigi?

NOVAK DJOKOVIC: “Niente. Voglio dire, mi sto solo allenando e preparando per il torneo più importante della stagione sulla terra battuta per me. So che posso sempre giocare meglio. Sicuramente non vedo l’ora di lavorare su vari aspetti del mio gioco, del mio corpo, sperando di rimettermi in forma al 100%. Questo è l’obiettivo. Ho sempre le mie possibilità negli Slam contro chiunque su qualsiasi superficie, al meglio dei cinque. Vediamo come va”.

Q. Pensi che questo sarà il Roland Garros più aperto degli ultimi 20 anni?

NOVAK DJOKOVIC: “Dipende se Nadal gioca o no (sorride). Ma accanto a lui ovviamente Alcaraz, Rune, questi ragazzi sono proprio lì nella contesa, sono alcuni dei più grandi favoriti per vincere il titolo”.

Q. Parlando in generale, pensi che in vista di Parigi a vincere possa essere un giocatore della nuova generazione?

NOVAK DJOKOVIC: “Sì, ovviamente, una nuova generazione è già qui. Alcaraz è il numero 1 al mondo da lunedì. Ovviamente sta giocando un tennis incredibile. Penso che sia anche un bene per il nostro sport che abbiamo volti nuovi, nuovi ragazzi in arrivo. È normale. Lo diciamo da anni, che possiamo aspettarci che arrivi, quel momento in cui avrai una specie di cambio generazionale. Personalmente sto ancora cercando di restare lì con tutti loro. Sono contento – ovviamente, molto contento – della mia carriera finora. Ho ancora fame di andare avanti. Vediamo fino a che punto giocherò”.

D. Hai parlato del maltempo di questa settimana. Pensi che dovrebbe essere richiesto di avere un tetto retrattile quando espanderanno il torneo a due settimane?

NOVAK DJOKOVIC:Questo è sempre un dibattito per ogni torneo, immagino. È un investimento enorme. Non so quali siano le regole qui, se possono costruire o meno qualcosa. Ho sentito che a causa dei monumenti, della protezione del sito, ovunque a Roma, è molto difficile ottenere i permessi per fare qualsiasi tipo di espansione. Non lo so. Come ho detto, non è qualcosa che abbiamo avuto in passato. Abbiamo avuto forse uno o due giorni di pioggia. Ora piove costantemente da giorni e giorni. È solo uno di questi anni devi accettarlo. Non puoi influenzarlo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement