ATP Roma: Ruud raggiunge Rune in semifinale, battuto Cerundolo

ATP

ATP Roma: Ruud raggiunge Rune in semifinale, battuto Cerundolo

Il norvegese si prende la terza semifinale della carriera a Roma: si ferma la corsa di Cerundolo dopo aver eliminato Jannik Sinner. Ad attendere Casper c’è Holger Rune, finora sempre battuto, ma l’ultima sfida tra i due, al Roland Garros, proseguì tra le polemiche

Pubblicato

il

Casper Ruud– ATP Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

C. Ruud [4] b. F. Cerundolo [24] 7-6(5) 6-4

Casper Ruud conquista per la terza volta in carriera le semifinali degli Internazionali d’Italia: il norvegese si prende la rivincita di Francisco Cerundolo battendolo per la prima volta sulla terra battuta con il punteggio di 7-6 6-4. Il norvegese aveva perso contro l’argentino un paio di settimane fa a Barcellona, ma ha saputo riscattarsi nella Città Eterna, in un torneo che lo ha spesso visto protagonista. Non riesce nella quarta vittoria dell’anno contro un top 10 Cerundolo che esce positivamente da questo torneo dopo lo scalpo Sinner. La prima semifinale sarà quindi tra Casper Ruud e Holger Rune: 4-0 i precedenti per l’ex numero 2 del mondo, l’ultimo al Roland Garros dello scorso anno, finito in polemica per gli atteggiamenti del danese poco graditi dal norvegese.

Primo set: allungo Ruud, poi si decide tutto al tiebreak

Inizio decisamente centrato da parte di Ruud che comincia a far frullare il suo dritto anche dalla fase difensiva e sfrutta qualche errore di troppo di misura da parte di Cerundolo che è impreciso soprattutto con il dritto. L’argentino concede una palla break, ma riesce ad annullarla con un bel dritto a sventaglio e a salire sull’1-1. Il numero 31 del mondo è davvero troppo falloso al servizio e commette altri tre doppi falli nel quarto game e il norvegese riesce ad approfittarne alla terza palla break, al termine di un game da 18 punti, con una smorzata sbagliata dall’argentino: 3-1 in favore di Ruud. Il numero 4 del mondo continua a servire alla grande e sale sul 4-1: appena un punto perso al servizio nei primi tre turni di battuta. Il passaggio a vuoto al servizio arriva nel settimo gioco: una volée non chiusa e un dritto fuori di metri e il norvegese perde la battuta a trenta e vede rientrare il suo avversario sul 4-3.

L’argentino completa la rimonta nonostante una palla break annullata e due errori gravi di dritto. Un Ruud che commette più gratuiti rispetto a inizio partita specialmente dalla parte del dritto, ma riesce a tenere la battuta ai vantaggi e arrivare sul 5-4 anche grazie a qualche errore evitabile di Cerundolo. Si arriva al tiebreak, con l’argentino che rimonta da 15-30 giocando due punti in maniera molto attenta e decisa, spingendo sempre con il suo drittone. Il primo mini-break lo ottiene il tennista di Buenos Aires con una bella palla corta, ma lo butta subito via con un dritto sparato via e finisce sotto 4-3 con uno scambio perso sulla diagonale sinistra. L’argentino, nel momento più importante, perde nuovamente il dritto e concede due set point a Ruud che sfrutta il secondo con un bel cambio di rovescio lungolinea.

Secondo set: Ruud rimonta dopo una falsa partenza

Secondo set che comincia peggio per Ruud che va subito sotto 2-0 a causa di un brutto turno di battuta: due errori di dritto in uscita dal servizio, come se fosse un po’ scarico e avesse bisogno di un attimo per rifiatare dopo lo sforzo profuso per vincere il primo set. Cerundolo restituisce subito il favore con un doppio fallo, un rovescio e un dritto in corridoio: il norvegese si riprende il break con uno scambio in apnea e tutto in pressione con il drittone dal centro del campo. Il giocatore di Oslo tira su un game non banale e aggancia sul 3-3: una palla break annullata con l’ace dopo un pazzesco recupero in avanzamento dell’argentino sulla smorzata. Ruud ha tre palle break nel settimo game, ma le butta via tutte sbagliando con il rovescio e finisce per perdere questa preziosa opportunità.

Sul 4-4, proprio nel momento di massimo equilibrio del set, è Cerundolo a cadere in un brutto passaggio a vuoto: un tocco a rete sbagliato, un dritto lungo e un dritto in corridoio: Ruud va così a servire per il match sul 5-4. Il norvegese gestisce bene l’ultimo game malgrado un paio di errori, vince il secondo set 6-4 e conquista la semifinale.

Dopo un pessimo avvio di stagione, un altro passo nella giusta direzione per Casper Ruud in vista non solo del titolo romano, bensì anche del Roland Garros, dove difende la finale che racconterà ai nipoti.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement