WTA Roma, preview semifinali: Kudermetova per fermare la corsa di Kalinina, un'Ostapenko rinata insidia Rybakina

Flash

WTA Roma, preview semifinali: Kudermetova per fermare la corsa di Kalinina, un’Ostapenko rinata insidia Rybakina

L’ucraina per un risultato storico, la russa deve sbloccarsi. Jelena, versione giorni migliori, prova a stoppare la kazaka

Pubblicato

il

Elena Rybakina - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

Dopo quasi 10 giorni di pioggia, nuvoloni, dubbi e rovesci continui, si è giunti alle semifinali (partendo da quelle femminili) degli Internazionali BNL d’Italia 2023. Due penultimi atti a modo loro entrambi aperti e sorprendenti. Rybakina è apparentemte la favorita per la vittoria finale, ma ora come ora è difficile lanciarsi in arditi pronostici. Intanto analizziamo queste due semifinali, e vediamo chi e come potrebbe ritrovarsi nuovamente in campo domani.

[6] Elena Rybakina – [20] Jelena Ostapenko

Il ritorno delle stelle – era tanto, forse troppo, che non si vedeva una Jelena Ostapenko in questo stato. Tranquilla, solida, con il piacere che di giocare che si denota nelle espressioni e nei colpi, ritornati al volume dei tempi d’oro per portarla fino alla semifinale a Roma (la prima da Eastbourne 2022, prima in una 1000 da Doha dello scorso anno). Dall’altra parte della rete ci sarà Elena Rybakina, una delle giocatrici più costanti e in forma del 2023 che, pur approfittando del ritiro di Swiatek ai quarti di finale, sembra aver trovato le giuste misure per il suo gioco anche sulla terra, pronta a battezzare e anticipare risposte e uscite dai servizi. La sua partita dovrà essere in gran parte questa, tentando anche variazioni in slice e palle insidiose per far venire avanti o muovere la lettone. Ostapenko, se trova il ritmo da fondo campo, diventa una vera e propria sentenza da ambo i lati. Sarà questo il suo copione tattico, cercare di prendere da subito controllo del gioco per mantenere l’iniziativa dalla riga di fondo. Quella è la sua arma in più contro la rapidità della kazaka, comunque abbastanza favorita dalle quote: 1,60 su Goldbet, Planetwin e Better, che paga invece a 2,41 come la prima l’affermazione di Ostapenko, a 2,33 su Planet.

[11] Veronika Kudermetova – [30] Anhelina Kalinina

L’occasione di una vita – innegabile che questa partita sia importantissima, forse irripetibile, per entrambe le giocatrici. Ma per Anhelina Kalinina un po’ di più. L’ucraina, che da lunedì raggiungerà almeno il n.28 al mondo (pareggiando il miglior ranking ottenuto a marzo), è la sorpresa di questo torneo. Con un tennis solido, efficace, non sempre esaltante ma spesso risolutivo, ha affrontato con decisione e battuto avversarie più quotate, raggiungendo la prima semifinale 1000 in carriera, e seconda in assoluto, dopo la finale persa da Putintseva nel 2021 a Budapest. Dall’altra parte della rete l’esperienza e la semplicità di Veronika Kudermetova, giocatrice mai da prima pagina ma sempre costante su entrambi i fondamentali e brava a far valere il valore da doppista quando prende la rete. É innegabilmente la favorita in questo match, e ha anche lei ha un’occasione bella ghiotta di trovare la prima finale 1000 della carriera, sulla superficie preferita. Sarà l’ottava semifinale negli ultimi 11 mesi, con sette sconfitte di fila a questo livello, e l’ultima vittoria risalente a Istanbul 2022, quando batté Cirstea per arrendersi poi in finale a Potapova. Entrambe hanno un’occasione che, per un motivo o per un altro, difficilmente ricapiterà. La russa però certamente parte avanti, come testimoniano anche i bookmakers, che pagano la sua vittoria 1,56 volte la quota (Planetwin) e 1,57 (Goldbet e Better), mentre la prosecuzione del sogno di Kalinina è 2,48 su questi due siti e 2,42 sul primo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement