WTA Roma, doppio: Hunter e Mertens trionfano sulle statunitensi Pegula/Gauff

Flash

WTA Roma, doppio: Hunter e Mertens trionfano sulle statunitensi Pegula/Gauff

La coppia australiana-belga batte in due set le favorite numero 1 Pegula/Gauff. Primo titolo in coppia per loro

Pubblicato

il

Storm Hunter e Elise Mertens - Roma 2023 (twitter @InteBNLdItalia)
 

Nel piovoso sabato romano a dover abbandonare i sogni di calcare il terreno del Centrale per la loro finale degli Internazionali BNL d’Italia 2023 sono state le protagoniste del doppio femminile. La pioggia che ha ritardato il programma ha costretto gli organizzatori a spostare il match decisivo sul Campo Pietrangeli. A trionfare è stata la coppia composta dall’australiana Storm Hunter e la belga Elise Mertens. Le teste di serie numero 4 hanno avuto la meglio con un doppio 6-4 sulle numero 1 del seeding Coco Gauff e Jessica Pegula.

Nel primo set la coppia belga-australiana ha sciupato un break di vantaggio, ma nel nono gioco ha piazzato il break decisivo per il 6-4 finale. Nel secondo hanno recuperato da uno svantaggio di 1-4 vincendo i successivi cinque giochi che sono valsi il titolo.

Una partnership iniziata ad inizio anno all’Australian Open, torneo in cui si spinsero sino ai quarti di finale, e al loro quinto evento insieme ecco arrivare il primo titolo in coppia. Un successo che proietta Storm Hunter (cognome da coniugata di Storm Sanders) alla posizione numero 5 del ranking di doppio, un gradino davanti alla compagna Mertens.

Per Mertens è il titolo numero 17 in carriera in doppio. Palmares che include anche 3 titoli Slam (due vinti con Sabalenka e 1 con Hsieh) e le WTA Finals di Fort Worth vinte in coppia con Kudermetova. Per Sanders è il sesto titolo, il secondo WTA1000 dopo quello di Guadalajara vinto in coppia con la brasiliana Stefani.

“Penso che dalla prima partita fino ai quarti di finale siamo davvero cresciuti come coppia”, ha dichiarato Elise Mertens a WTA Insider. “Abbiamo giocato l’una con l’altro un paia di volte, ma stavamo ancora cercando la giusta chimica per ritrovarci insieme in campo”.

Coppia che ha beneficiato del formato di due settimane che le ha permesso di esercitarsi e costruire il giusto spirito di squadra. “Abbiamo avuto alcuni giorni per esercitarci a stare dalla stessa parte del campo“, ha detto Hunter. “Abbiamo giocato partite, ma è bello allenarsi perché puoi commettere un errore, e va bene, mentre quando lo fai durante la partita sembra tutto più grave. Quindi durante gli allenamenti abbiamo iniziato a sentirci a nostro agio con il modo di giocare che vogliamo mettere in campo. Siamo entrambe molto a nostro agio sotto rete e cerchiamo di non partecipare a molti scambi.”

Sulla strada verso il titolo hanno perso un solo set nel match di primo turno. Nell’ordine hanno eliminato al primo turno Flipkens/Rosolska, al secondo le italiane Moratelli/Rosatello, ai quarti Babos/Dalinina e in semifinale Bouzkova/Mattek-Sands. La coppia ritornerà in campo al Roland Garros, con un ruolo da protagoniste. Hunter e Mertens, infatti, sono presenti nell’entry list delle coppie presenti a Bois de Boulogne.

Per i colori italiani il torneo di doppio è stato amaro. Detto di Moratelli e Rosatello, eliminate dalle future campionesse, sono uscite al primo turno Paolini e Trevisan, mentre hanno dato forfait Bronzetti e Cocciaretto.

Clicca qui per il commento di Ubaldo Scanagatta dopo gli Internazionali d’Italia!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement