BJK Cup: Italia nel girone con Francia e Germania alle Finals

Billie Jean King Cup

BJK Cup: Italia nel girone con Francia e Germania alle Finals

La nostra nazionale sorteggiata nel gruppo D. La fase finale della manifestazione si giocherà a Siviglia tra il 7 e il 12 novembre

Pubblicato

il

Camila Giorgi - BJK Cup Alghero 2022 (foto Twitter @federtennis)
 

Manca ancora qualche mese alle Finals della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2023, in programma a Siviglia tra il 7 e il 12 novembre, ma l’urna e la sorte hanno già definito quali saranno i quattro gironi che vedranno impegnate le dodici nazionali rimaste e che si giocheranno la conquista della coppa nella parte terminale della stagione.

C’era grande curiosità per capire con chi se la sarebbe dovuta vedere l’Italia, approdata all’ultimo step dopo essersi salvata al doppio decisivo contro la Slovacchia a Bratislava nel preliminare, e il team guidato da Tathiana Garbin è stato sorteggiato nel gruppo D insieme a Francia e Germania. Tutti gli incontri saranno costituiti da due singolari e un doppio.

 

Di seguito tutti i raggruppamenti:

GRUPPO A:

SVIZZERA

REPUBBLICA CECA

STATI UNITI

GRUPPO B:

AUSTRALIA

KAZAKISTAN

SLOVENIA

GRUPPO C:

SPAGNA

CANADA

POLONIA

GRUPPO D:

FRANCIA

ITALIA

GERMANIA

Continua a leggere
Commenti

Billie Jean King Cup

BJK Cup: alle Finals Usa, Kazakistan, Spagna, Germania e Francia. Risultato storico per la Slovenia

Vincono anche il Canada che supera 3-2 il Belgio e la Repubblica Ceca che supera l’Ucraina

Pubblicato

il

Si è conclusa la seconda giornata della Billie Jean King Cup ed abbiamo tutti i verdetti definitivi, dopo che la pioggia aveva interrotto, verrebbe da dire sul più bello, la sfida di Koper tra Slovenia e Romania, ripresa lunedì.

Ed iniziamo il riassunto delle varie sfide proprio da quella di Koper, dove le padrone di casa alla loro prima apparizione nel World Group, hanno realizzato un’impresa a dir poco storica. Non solo hanno agguantato al primo tentativo la partecipazione alle Finals, ma addirittura ce l’hanno fatta risalendo dallo 0-2. Infatti nella seconda giornata Zidansek dopo oltre 3 ore di gioco ha battuto in tre set Ana Bogdan, che ha servito per il match e la qualificazione alle Finals rumena sul 5-3 del terzo, prima di perdere gli ultimi 4 giochi. Poi Kaja Juvan ha liquidato facilmente la Cristian in due set portando la sfida sul 2-2. In campo nel doppio decisivo le due singolariste slovene da una parte e Irina Bara e Monica Niculescu (38 anni, la veterana della BJK in questo weekend) dall’altra che sul 3-3 del primo set sono state fermate da un violento temporale. Alla ripresa lunedì mattina, le rumene si sono prese il primo parziale, salvo poi subire la rimonta delle giocatrici di casa che alla fine si sono imposte per 4-6 6-2 6-4.

Tutto facile invece per Spagna e Stati Uniti, già avanti sul 2-0 dopo la prima giornata. Le iberiche hanno chiuso la sfida grazie alla Parrizas-Dias che ha superato 6-3 6-0 la messicana Zacarias. Senza problemi nemmeno Jessica Pegula che con un veloce 6-3 6-1 supera l’austriaca Grabher.

 

Hanno chiuso al primo singolare della seconda giornata anche Kazakistan e Francia. Per la gioia del pubblico di Astana Elena Rybakina ha avuto vita facile contro Magda Linette, battuta 6-4 6-2. Solita battaglia invece in quel di Coventry tra Gran Bretagna e Francia. Dopo i 5 tie break della prima giornata e oltre 5 ore di gioco, Caroline Garcia ha battuto con il punteggio di 6-1 6-7(10) 6-1 Harriet Dart per il 3-0 decisivo per la felicità di capitan Benneteau (“Ho detto alle ragazze che l’obiettivo era tornare alle Finals”).

La Repubblica Ceca soffoca invece sul nascere il tentativo di rimonta dell’Ucraina. Dopo il confortante 2-0 della prima gionata, Marta Kostyuk ha provato ad accendere le speranze di rimonta ucraine superando in rimonta Barbora Krejcikova. Ma Marketa Vondrousova ha centrato il 3-1 decisivo battendo in due set (6-4 6-3) Katarina Zavatska.

Approda alle Finals anche il Canada che supera al doppio decisivo il Belgio dopo l’1-1 della prima giornata. Leylah Frenandez nella giornata conclusiva batte in rimonta Ysaline Bonaventure, Greet Minnen supera sempre in tre set Sebov (che aveva sostituito la Marino) per il 2-2 belga, ma nel doppio decisivo non c’è storia con Dabrowski che spinge Fernandez ad una facile vittoria su Flipkens e Minnen.

Infine alla Porsche Arena di Stoccarda bella vittoria della Germania sull’ostico Brasile. Sull’1-1, nella sostanza decide l’incontro il primo singolare quando Jule Niemeier (che sostituisce Maria) supera in tre set Haddad Maia con il punteggio di 7-6(3) 3-6 6-2. Il punto decisivo lo raccoglie poi Friedsam che stronca Laura Pigossi lasciandole un solo game.

Ecco tutti i risultati della seconda giornata:

SPAGNA-MESSICO 3-1

N. Parrizas-Dias b. M. Zacarias 6-3 6-0
G. Olmos/R. Zarazua b. A. Bolsova/R. Masarova 4-6 7-6(5) 10-7

UCRAINA-R. CECA 1-3

M. Kostyuk b. B. Krejcikova 3-6 6-1 6-4
M. Vondrousova b. K. Zavatska 6-3 6-4

GRAN BRETAGNA-FRANCIA 1-3

C. Garcia b. H. Dart 6-1 6-7(10) 6-1
A. Barnett/O. Nicholls b. C. Burel/K. Mladenovic 7-5 3-6 11-9

CANADA-BELGIO 3-2

L. Fernandez b. Y. Bonaventure 4-6 7-5 6-2
G. Minnen b. K. Sebov 6-2 3-6 6-3
G. Dabrowski/L. Fernandez b. K. Flipkens/G. Minnen 6-1 6-2

USA-AUSTRIA 4-0

J. Pegula b. J. Grabher 6-1 6-3
C. Gauff/K. McNally b. M. Klaffner/S. Kraus 6-1 6-4

GERMANIA-BRASILE 3-1

J. Niemeier b. B. Haddad Maia 7-6(3) 3-6 6-2
A-L. Friedsam b. L. Pigossi 6-1 6-0

KAZAKISTAN-POLONIA 3-1

E. Rybakina b. M. Linette 6-4 6-2
W. Falkowska/A. Rosolska b. A. Danilina/Y. Putintseva 6-4 6-4

SLOVENIA-ROMANIA 3-2

T. Zidansek b. A. Bogdan 3-6 7-6(4) 7-5
K. Juvan b. A.J. Cristian 6-2 6-4
K. Juvan/T.Zidansek vs I. Bara/M. Niculescu 4-6 6-2 6-4

Continua a leggere

Billie Jean King Cup

BJK Cup, Slovacchia-Italia 2-3: le azzurre vedono il baratro ma Cocciaretto e Trevisan ci portano alle Finals

Rocambolesca vittoria dell’Italia a Bratislava con le slovacche che rimontano da 0-2 a 2-2 e poi servono per chiudere nel doppio decisivo. Da 3-5 a 7-5 per le nostre ragazze

Pubblicato

il

Qualificazioni alle Finals 2023

Slovacchia-Italia 2-3

E. Cocciaretto/M. Trevisan (ITA) b. V. Hrunkacova/T. Mihalikova 6-4 4-6 7-5

 

Dopo la prima giornata e il rassicurante vantaggio di 2-0 a Bratislava, la trasferta slovacca dell’Italia sembrava poter diventare una gita di piacere: per un soffio non si è trasformato nel peggiore degli incubi: Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan evitano la debacle quando sembravano ormai spacciate nel doppio decisivo sotto 5-3 nel terzo set dopo aver vinto il primo. La coppia slovacca formata da Viktoria Hrunkacova e Tereza Mihalikova ha tremato nel momento in cui hanno servito per il match sul 5-4 e da lì in avanti le nostre ragazze hanno trovato la spinta per andarla a vincere di slancio 7-5, ottenendo il pass tra le magnifiche 12 che giocheranno le Finals a novembre.

Cocciaretto, che era stata battuta nel secondo singolare odierno dalla stessa Hrunkacova col punteggio di 6-3 7-6(2), è apparsa quasi tarantolata dopo il break del 5 pari e in pura trance agonistica ha giocato il suo miglior tennis nel momento decisivo motivata anche da una carichissima Tathiana Garbin in panchina. Alla fine invasione di campo ed enorme delusione per le padrone di casa che sono state due volte avanti di un break nel terzo e sembravano ormai avere in mano un successo insperato dopo che Jasmine Paolini aveva mancato questa mattina l’oppurtunità di chiudere la pratica addirittura per 3-0.

Invece si è finito 7 ore dopo, dopo un doppio improvvisato con Trevisan e Cocciaretto che probabilmente pensavano di essere già sull’aereo per il ritorno in Italia.

Mihalikova era l’unica vera specialista delle quattro ragazze in campo, ma per oltre un’ora è stata proprio lei a non giocare al suo livello, consentendo alle azzurre di vincere il primo parziale e di rimanere a galla fino al 3 pari del secondo. Da lì la coppia slovacca è sembrata cambiare marcia, trascinata anche dal pubblico della NTC Arena. Ma se c’è una cosa che non manca mai alle nostre due giocatrici è la tenacia e così sono rimaste abbarbicate al match anche quando all’inizio del terzo sembravano ormai avere poche energie

Una vittoria tanto rocambolesca è certamente più elettrizzante di quanto ci saremmo attesi dopo la prima giornata, d’altro canto avremmo preferito evitare un simile rischio…

Continua a leggere

Billie Jean King Cup

BJK Cup: Slovacchia-Italia 2-2, Paolini si fa rimontare sul più bello, Schmiedlova riapre la sfida

Jasmine spreca un vantaggio di 3-0 nel set decisivo, ora tocca a Elisabetta Cocciaretto, out Giorgi

Pubblicato

il

SLOVACCHIA-ITALIA 2-2

A.K. Schmiedlova (SVK) b. J. Paolini (ITA) 6-1 4-6 6-4

Sconfitta amara per Jasmine Paolini che cede al terzo set contro Anna Karolina Schmiedlova dopo aver avuto la palla per 4-0 nel set decisivo. A Bratislava ora la sfida è riaperta.

Il match – l’inizio di Paolini è di ottima qualità, spesso riesce a prendere in mano le redini dello scambio, tentando di muovere la potente slovacca, che parte bene al servizio, arma che sfrutta per trarsi d’impaccio da due palle break nel primo game. Ma andando avanti, esce fuori il maggior peso di palla di Schmiedlova, che le permette di lasciare poco spazio all’azzurra, e soprattutto di toglierle condizioni di certezze e arrivare a causarle errori in serie che nel quarto gioco diventano punto critico: caos totale per la n.4 d’Italia, che quasi non vede più il campo e regala un break alla giocatrice di casa andando poi sotto 4-1. Emergono poi sempre più le qualità della slovacca, in passato anche top 30, autrice di un rovescio eseguito alla perfezione e di mostruosa efficacia. E proprio con il suo colpo migliore Schmiedlova rende Paolini una sorta di sparring partner, incapace di tollerarne le accelerazioni e i vincenti (sia incrociati che lungolinea), tanto da trovarsi sotto di due break. Poco dopo la n.96 del mondo chiude 6-1, con l’ennesimo regalo di Jasmine, un primo set giocato alla perfezione, senza sbavature e con colpi sempre precisi e potenti, che hanno reso impossibile gareggiare a una versione spentissima dell’azzurra (ben 15 non forzati).

 

Paolini inizia alla grande il secondo set, ben aggressiva in risposta, anche approfittando dei primi errori della slovacca, così da andare avanti di un break. Il vantaggio assume però ben presto le sembianze di un fuoco fatuo, con Schmiedlova brava a salire sulla palla e a mettere su Jasmine tutta la pressione, così da rifarsi subito sotto. Da lì in poi la partita procede secondo il susseguirsi dei servizi, salvo una palla break non sfruttata da Paolini, che deve tentare di impedire di trovare il rovescio alla slovacca e costringerla sul dritto (specie lungolinea) per avere chance di forzare il terzo. Se oggi il dritto le manca, e quando c’è stenta, Jasmine di cuore e grinta ripara sul rovescio per rimanere attaccata alla partita e mettere in difficoltà l’avversaria, contando anche su una risposta che gradualmente sale di livello. Tutto ciò coincide con una Schmiedlova che non tiene il mostruoso gioco mostrato nel primo parziale, e infine, pur lottando, cede 6-4 perdendo il servizio sotto un’altra gran risposta di un’azzurra rinvigorita.

Partenza a razzo per Paolini anche nel terzo set, subito 2-0 per l’azzurra aiutata da un paio doppi falli commessi dalla slovacca nel suo prime game di battuta del parziale. Questa volta, però, a differenza di quando accaduto nella seconda frazione, Jasmine conferma il break di vantaggio salendo 3-0 nel punteggio non prima tuttavia di aver concesso una palla del contro-break ai vantaggi, dopo aver sperperato un iniziale 40-15 con due errori consecutivi di dritto.

La tennista toscana oramai è irrefrenabile nel mettere costante pressione all’avversaria tramite chirurgiche risposte anticipate, sfruttando alla perfezione la percentuale bassa di prime in campo di Schmiedlova. Così facendo, dunque, la n. 66 WTA di forza si porta sullo 0-40 con tre chance per ipotecare il passaggio alle Finals, ciononostante non riesce a convertire nessuna delle tre possibilità che l’avrebbero mandata sul 4-0 “pesante” permettendo alla giocatrice di casa di salvarsi e rimanere ancora abbarbicata al match.

Purtroppo nel gioco successivo, come spesso accade quando si mancano occasioni per soffocare definitivamente la rivale, la 27enne di Castelnuovo di Garfagnana a causa prima di sanguinoso schiaffo al volo perso in lunghezza sul 15-30 e successivamente di un altrettanto grave bimane affossato in rete sul 30-40 ha restituito alla n. 96 del mondo anche l’unico vantaggio che l’era rimasto: da un assai probabile 4-0 ci si ritrova 3-3, con una sequela di 13 punti a 3 a favore di Anna Karolina dal 3-0 e 0-40 per l’italiana.

La frittata viene completata da Jas, che dopo essersi vista interrompere la striscia di cinque game vinti in successione tra la fine del secondo e questa prima parte del terzo, adesso perdendo per la seconda volta il turno di servizio nel set si trova addirittura nella scomoda situazione di dover inseguire quando invece poteva già aver chiuso la contesa (4-3 per Schmiedlova).

Nel frattempo l’appannamento della n. 4 d’Italia è conciso anche con una decisa crescita una battuta della n. 1 slovacca: innalzamento del servizio avversario, dovuto in parte al blackout di Paolini che ha ridato fiducia e convinzione alla 28enne di Kosice. Jasmine fa il suo per concedersi un’ultimissima possibilità di allungare il parziale, accorciando sul 4-5 e cacciando anche un urlo intimidatorio per far capire a chi c’è nella metà campo opposta di crederci ancora con tutte le forze. Ma nel momento della verità, Schmiedlova è impeccabile: spinge alla grande con il dritto incrociato per poi sublimare la sua rimonta con due ace consecutivi negli ultimi due punti dell’incontro. 6-4 in 53 minuti, con filotto di 5 giochi a 1 in favore della slovacca dal 3-0 Paolini, Slovacchia-Italia 1-2: il team di casa accorcia le distanze e rimanda la conclusione del tie. Adesso spazio allo scontro fra le n. 2, Hruncakova-Giorgi.

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement