Roland Garros: trionfo junior di Korneeva, il Grande Slam non è più solo un sogno

evidenza

Roland Garros: trionfo junior di Korneeva, il Grande Slam non è più solo un sogno

Alina Korneeva conferma di essere la nuova stella del tennis russo: vincitrice junior del torneo parigino, dal prossimo anno punta al circuito professionistico

Pubblicato

il

Alina Korneeva - Roland Garros 2023 (twitter @rolandgarros)
 

«Nadal è il mio Dio». Quindici anni e già abituata a vincere sui grandi palcoscenici, in Alina Korneeva la Russia sembra aver trovato la degna erede di Maria Sharapova. La mini Tigre Siberiana, testa di serie numero 3 del tabellone femminile, trionfa nella finale junior del Roland Garros, battendo 7-6(4) 6-3 la peruviana Lucciana Perez Alarcon (testa di serie numero 6) e conquistando il primo titolo di singolare femminile del Major francese. Durante il percorso che l’ha portata a vincere ha perso solamente un set, il primo in assoluto del suo torneo, contro la tedesca Seidel.

Nessuna tennista donna ha mai vinto i quattro tornei dello Slam singolare junior. Finora. A gennaio infatti Alina aveva vinto l’Australian Open e ora è a metà strada, il 50% è già suo. Nonostante la giovane tennista russa avesse ammesso di preferire le superfici dure alla terra battuta, il suo debutto a Parigi non poteva andare meglio (sarebbe stato difficile): “Quest’anno nel circuito junior giocherò solo i quattro Slam, penso che sia importante per prepararmi al prossimo anno” ha detto Alina, annunciando che dal 2024 ha in programma di disputare solo tornei del circuito professionistico. Attualmente è numero 334 della classifica WTA con 14 vittorie e 3 sconfitte in stagione.

Marianna Piacente

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement