Torneo Avvenire: finali a tinte azzurre. Mecarelli tra i ragazzi e Pistola nel femminile si giocheranno il titolo

Flash

Torneo Avvenire: finali a tinte azzurre. Mecarelli tra i ragazzi e Pistola nel femminile si giocheranno il titolo

I due giovani azzurri, entrambi nativi di Jesi, si sono qualificati per l’ultimo atto del prestigioso torneo Under 16 che si disputato al Club Ambrosiano di Milano. Già assegnati i titoli Under 14

Pubblicato

il

Michele Mecarelli – Torneo Avvenire U16 2023 – (foto: Roberta Corradin)
 

Dopo quattro anni di attesa, sta finalmente arrivando il momento in cui il Club Ambrosiano di Milano tornerà ad assegnare uno dei titoli più prestigiosi a livello junior, quello dello storico Torneo Avvenire (che non si disputava dal 2019 a causa della pandemia). Nella giornata di domenica si disputeranno infatti le finali Super Category Under 16 (il circuito di riferimento è il Tennis Europe) della 56esima edizione della manifestazione. E la presenza italiana sarà rilevante: i nostri colori, infatti, saranno rappresentati sia in campo maschile che in quello femminile. A provare a realizzare una doppietta che sarebbe storica (da quando il torneo è diventato internazionale nel 1969 l’Italia non ha mai vinto entrambi i tabelloni nello stesso anno) saranno Michele Mecarelli e Ilary Pistola, entrambi nativi di Jesi. Il primo se la vedrà con il numero 1 del seeding (e n. 11 del ranking Tennis Europe) Kolos Kincses, 16enne di nazionalità ungherese, mentre Ilary sfiderà la sorprendente 13enne tedesca Mariella Thamm.

Il percorso di Michele Mecarelli nel torneo è stato contraddistinto da una crescita continua. Da numero 168 del ranking mondiale di categoria non partiva infatti tra i favoriti, ma il 16enne marchigiano si è preso con personalità la finale eliminando il brasiliano Victor Cunha Winheski de Lima grazie al suo gioco vario, solido e già piuttosto potente. A mettere la parola fine sul match con il punteggio di 6-2 7-6 è stato un vincente di rovescio in controbalzo magistrale. L’altra semifinale, invece, ha assunto contorni drammatici quando l’italo-argentino Vito Antonio Darderi ha deciso di continuare a giocare nonostante il bagel subìto nel primo set e un importante problema alla spalla. Costretto a servire spesso dal basso e a giocare quasi sempre in slice, Darderi ha comunque trascinato Kincses, vittima di un colpo di calore nelle battute finali dell’incontro, al tie-break del secondo parziale dove però si è arreso tra gli applausi del pubblico.

La 14enne Ilary Pistola, invece, si è guadagnata la finale facendo suo il derby con la milanese Carla Giambelli, in quella che era la replica della finale degli ultimi campionati italiani Under 14. La marchigiana ha bissato il successo ottenuto a livello nazionale effettuando una clamorosa rimonta dall’1-5 nel terzo set. Ci è mancato veramente poco per avere un derby anche in finale, visto che la 15enne toscana Sveva Pieroni si è fermata a un punto dalla vittoria contro la tedesca Thamm che si è salvata con un rovescio incrociato formidabile sul 4-5 del terzo set (6-1 5-7 7-5 il punteggio finale).

Nel frattempo sono stati già assegnati i titoli Under 14: il trofeo femminile è andato alla giapponese Yui Komada, che ha battuto la connazionale Ran Wakana per 1-6 6-3 6-0, mentre il tedesco Eric Dylan Mueller si è aggiudicato quello maschile grazie al successo sul rumeno Rares Andrei Ionescu (7-6 6-0).

Le finali di domenica saranno alle 10.30 per quanto riguarda le ragazze e alle 15.30 per i ragazzi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement