È di Enrico Dalla Valle la prima edizione del “Galimberti Tennis Academy Open”

Flash

È di Enrico Dalla Valle la prima edizione del “Galimberti Tennis Academy Open”

Bel successo organizzativo per il Queen’s Club di Cattolica di Giorgio Galimberti.

Pubblicato

il

 

Il 25enne romagnolo Enrico Dalla Valle è il primo a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del neonato ITF da 25.000$ “Galimberti Tennis Academy Open”. Il torneo, fortemente voluto da Giorgio Galimberti e dal suo staff, è andato in scena

sui campi in terra del Queen’s Club di Cattolica, all’esordio sul

prestigioso palcoscenico internazionale. Dalla Valle giocava in casa perché proprio sul finire dell’anno scorso aveva scelto

Giorgio Galimberti e il suo staff per risalire la china in classifica e lasciarsi alle spalle un paio d’anni sfortunati, costellati d’infortuni e malanni fisici assortiti. E i risultati si sono visti subito in una stagione in cui, prima di questa vittoria, aveva già raggiunto, sempre in tornei M25, la finale a Monastir in febbraio e la semifinale a Trento il mese successivo. Qui ha Cattolica ha giocato il torneo perfetto, eliminando strada facendo ben tre teste di serie (Gabriele Piraino, lo spagnolo Lopez Montagud e Marcello Serafini) prima di avere la meglio in finale su Samuel Vincent Ruggeri (n.457 ATP e quarta testa di serie) col punteggio di 6-4 6-2, in un’ora e 27 minuti di gioco.

Il 21enne bergamasco di Albino, che venerdì sera nella seconda semifinale sul 7-5 4-1 in suo favore aveva usufruito del ritiro del 19enne peruviano Gonzalo Bueno (n.404 ATP), prima testa di serie, per un infortunio alla schiena, ha subito perso la battuta nel game d’apertura, costringendosi ad una gara di rincorsa. Nel sesto game a Vincent Ruggeri riusciva l’aggancio, grazie ad alcune risposte assai efficaci, e addirittura si portava per la prima volta in vantaggio sul 4-3. Ma non c’era pace per il giocatore lombardo che nel nono gioco, complici anche due doppi falli, cedeva di nuovo il servizio e l’avversario ne approfittava subito per incamerare la frazione, chiudendo 6-4 al secondo set-point con un ace. In avvio di secondo parziale Vincent Ruggeri accusava un passaggio a vuoto, perdendo due volte la battuta (regalando il 3-0 con altri due doppi falli). Il ravennate volava sul 4-0 e poi controllava l’estremo tentativo del rivale, tenendo i due successivi turni di battuta, così da chiudere 6-2 e alzare le braccia al cielo con un sorriso che sa di liberazione dopo tante traversie.

Per Dalla Valle è il sesto titolo nel circuito ITF, a quasi dodici mesi di distanza da quello vinto nel luglio 2022 nel 15.000 di Aprilia e dopo i quattro della stagione 2019. Con questo successo risale alla posizione n.545 ATP e durante la premiazione aveva lo sguardo di uno convinto che non sia finita qui.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement