Italiani in campo oggi martedì 1 agosto: Stefanini contro Kanepi a Praga, a che ora e dove vederla

Flash

Italiani in campo oggi martedì 1 agosto: Stefanini contro Kanepi a Praga, a che ora e dove vederla

Alle 11 Lucrezia sifda l’esperta giocatrice estone nel primo turno del WTA 250 di Praga. Uno sguardo alla classifica è d’obbligo

Pubblicato

il

Lucrezia Stefanini - Australian Open 2023 (Twitter @Federtennis)
Lucrezia Stefanini - Australian Open 2023 (Twitter @Federtennis)
 

In una settimana di relativa calma per quanto riguarda il tennis italiano, c’è solo Lucrezia Stefanini a rappresentare i nostri colori tra i vari tornei dei due circuiti maggiori. Nella giornata di ieri sono infatti stati eliminati gli altri due azzurri impegnati: Marco Cecchinato a Kitzbuhel e Sara Errani a Praga. Proprio nella capitale della Repubblica Ceca, oggi farà il suo esordio Lucrezia che alle 11 affronterà Kaia Kanepi in un primo turno certo non facile ma nemmeno eccessivamente proibitivo. La fiorentina è entrata in tabellone grazie ai forfait di alcune colleghe che la precedevano nell’entry list (tra cui anche quello forzato della bielorussa Sasnovich) e ora può giocarsi le sue carte contro l’esperta giocatrice estone, attualmente numero 92 del mondo e capace nel corso della carriera di raggiungere i quarti di finale in tutti gli Slam.

Stefanini è una delle note positive dell’estate del tennis azzurro al femminile. Oltre a Paolini (finalista a Palermo) e Cocciaretto (che ha vinto il suo primo titolo a Losanna la scorsa domenica), anche Lucrezia sta collezionando risultati più che soddisfacenti: dopo la qualificazione al main draw di Wimbledon, la giocatrice toscana ha raggiunto il primo quarto di finale a livello WTA a Varsavia durante la scorsa settimana fermandosi a un passo dalla semifinale. L’obiettivo, adesso, diventa quindi quello di trovare continuità e assestarsi così in una nuova dimensione per lei che, fino all’anno scorso, frequentava prevalentemente il circuito ITF.

Quanto fatto nell’ultimo mese l’ha portata al best ranking di numero 102 del mondo. La sola partecipazione al Livesport Prggue Open la proietta virtualmente nella top 100 e quindi una vittoria su Kanepi servirebbe a confermare con buona dose di probabilità in vista del prossimo aggiornamento della classifica questo piccolo ma a dir poco significativo passo in avanti. Non ci sono precedenti con Kaia, reduce da una sconfitta al secondo turno ad Amburgo ma anche dalla vittoria dell’ITF di Amsterdam.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement