Qualificazioni ATP Toronto e WTA Montreal: esordio per Arnaldi e Giorgi. In campo anche Kokkinakis, Schwartzman, Collins e Fruhvirtova

ATP

Qualificazioni ATP Toronto e WTA Montreal: esordio per Arnaldi e Giorgi. In campo anche Kokkinakis, Schwartzman, Collins e Fruhvirtova

Matteo e Camila gli unici due azzurri che tenteranno il torneo cadetto. Tanti nomi di spicco, presente anche Bouchard

Pubblicato

il

Matteo Arnaldi - Umago 2023 (Roberto Dell'Olivo - Rdosport)
 

Dopo il sorteggio dei tabelloni, avvenuto ieri sera alle 22:30 italiane, che propongono un possibile incontro tra Berrettini e Sinner al secondo turno, e non proprio il massimo della fortuna per le ragazze, tutto è apparecchiato, o quasi, per il National Bank Open 2023, la cui parte maschile si svolgerà a Toronto, quella femminile a Montreal. Quasi, dicevamo, perché manca ancora il parterre completo dei giocatori, che si andrà a completare tra oggi e domani con la disputa delle qualificazioni, i cui tabelloni vedono la presenza di un italiano per uno.

A Toronto, forte tra l’altro della seconda testa di serie, ci sarà Matteo Arnaldi, fresco della prima semifinale in carriera. Affronterà oggi, non prima delle 21:30 italiane, l’americano Alexandar Kovacevic, che è in un buon stato di forma, avendo raggiunto i quarti a Los Cabos, eliminando sulla sua strada Norrie. Sarà il primo incontro tra i due, con il n.65 al mondo che cerca la quarta partecipazione in carriera ad un Masters 1000, la prima sul cemento; il miglior risultato è il terzo turno raggiunto la scorsa primavera a Madrid, con lo scalpo di Casper Ruud che ancora brilla. In caso di vittoria si troverà di fronte il vincitore dell’interessante scontro tra Ivashka e Watanuki. Oltre a Matteo, non mancano nomi importanti, come Thanasi Kokkinakis, che se la vedrà con il gigante croato Borna Gojo. In contemporanea esordiranno anche il n.1 del tabellone cadetto, Alexandar Vukic, contro la wild card locale Dan Martin, e un ex finalista 1000 come El Peque Diego Schwartzman, anche lui chiamato ad affrontare un giocatore di casa, Liam Draxl.

A Montreal invece, a portare in alto il tricolore, ci sarà colei che 2 anni fa, proprio qui, lo innalzò il più in alto possibile. Camila Giorgi, campionessa dell’Open del Canada in Québec nel 2021, proverà a ritrovare fiducia su questo cemento che tanto le ha dato, partendo dalle qualificazioni. Affronterà, come quarta forza del tabellone, la statunitense Elvina Kalieva, partendo nettamente favorita. Dovesse passare oggi, in un match che partirà non prima delle 18:30, si ritroverà contro una tra Bjorklund e Krueger. La partita di cartello è però certamente quella che vede contro due ex finaliste Slam, dato che Danielle Collins se la vedrà con Eugenie Bouchard, che proverà a rigiocare dopo quattro anni nel main draw del torneo di casa. Altro match di sicuro interesse, e non solo “circoscritto” al Canada, è quello di Linda Fruhvirtova. La classe 2005, in ascesa sempre più rapida, affronterà Sachia Vickery, n.216 WTA, per fare un passo in più verso il tabellone principale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement