Swiatek e quel nastro adesivo che l'aiuta a migliorare le sue prestazioni

evidenza

Swiatek e quel nastro adesivo che l’aiuta a migliorare le sue prestazioni

Non è la prima volta che la polacca e il suo team sperimentano metodi d’allenamento alternativi

Pubblicato

il

 

La questione che sta tenendo banco in questi giorni in Canada riguarda la tennista polacca Iga Swiatek. La numero 1 del ranking WTA, vincitrice di 3 Roland Garros e uno US Open a soli 22 anni, ha catturato l’attenzione dei media per il suo strano metodo d’allenamento. Swiatek infatti si sta allenando con un pezzo di nastro adesivo che le tappa la bocca, costringendola a respirare soltanto col naso: “È più difficile respirare quando respiri solo attraverso il naso ed è più facile che la mia frequenza cardiaca aumenti. Immagino che sia il modo per lavorare sulla mia resistenza non facendomi correre così veloce e fare cose estreme”

MIGLIORARE LA RESISTENZA – La stessa Swiatek ha detto che questo metodo le è stato consigliato dai suoi allenatori, in particolare dal preparatore atletico di Iga, Maciej Ryszczuk, e lei lo ha accettato senza farsi troppe domande: “Non sarei in grado di spiegarmelo da esperta. A volte non capisco nemmeno le cose che mi dicono di fare. Lo sto facendo da molto tempo ormai, quindi sì, è diventato abbastanza facile”, ha dichiarato la polacca, incalzata a proposito del nastro. “Ma di sicuro – prosegue – avverto delle difficoltà maggiori nelle cose che faccio con quel nastro adesivo sulla bocca”.

MONITORARE LO STRESS – Alla 22enne di Varsavia piace sperimentare cose nuove con il suo staff. Ad esempio Iga rimane l’unica giocatrice a viaggiare con uno psicologo dello sport a tempo pieno. Inoltre il suo team è molto attento alla salute della campionessa. Swiatek è monitorata costantemente per tenere a bada il suo livello di stress con strumenti medici che analizzano l’attività cerebrale e cardiaca. Per arrivare, poi, ai tanti stimoli (come enigmi e minigiochi) che servono a mettere alla prova la velocità di pensiero della tennista.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement