Guida allo US Open: date, sorteggi, teste di serie e due possibili nuovi n°1 del mondo

evidenza

Guida allo US Open: date, sorteggi, teste di serie e due possibili nuovi n°1 del mondo

A meno di una settimana dall’inizio dello US Open scopriamo le 32 teste di serie dei due tabelloni, con Sinner e Musetti presenti. Chi potrebbe essere n°1 dopo New York?

Pubblicato

il

Jannik Sinner - US Open 2022 (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Lunedì 28 agosto. È questa la data da cerchiare in rosso sul calendario, la giornata indubbiamente più importante nel recentissimo futuro tennistico. Quel giorno, infatti, cominceranno i primi turni dei tabelloni principali dello US Open, tanto maschile quanto femminile. La settimana di transizione tra il ‘1000’ di Cincinnati e l’ultimo Slam stagionale vedrà giocarsi solamente due tornei, entrambi di categoria ‘250’: l’ATP di Winston-Salem e il WTA di Cleveland. Nell’arco di questa settimana, tuttavia, si parlerà già tanto di US Open, tra eventi benefici e sorteggi dei main draw, oltre all’inizio imminente del tabellone di qualificazione.

Proprio come lo scorso anno – sperando che in questa stagione l’esito comporti meno polemiche – anche nell’edizione 2023, prima dell’inizio del torneo, ci sarà una serata benefica per raccogliere fondi da destinare all’Ucraina. Mercoledì 23 agosto, alle 19 locali (l’una di notte in Italia) una serie di giocatori e giocatrici si esibiranno in questa serata particolare: tra loro c’è anche il nostro Matteo Berrettini, unico azzurro a partecipare. Insieme a lui anche il n°1 del mondo Carlos Alcaraz, oltre ai padroni di casa Frances Tiafoe e Chris Eubanks. Tra le donne ci sono anche la n°3 WTA Jessica Pegula, già presente nel 2022 così come Alcaraz, oltre all’ucraina Elina Svitolina, recentemente mamma e di nuovo al top in tempi record, la cui presenza simbolica è sicuramente importante. Ci saranno anche alcuni special guests come John McEnroe, Jimmy Butler e tante altre figure di spicco.

Nell’edizione che celebra il cinquantenario dello storico traguardo raggiunto da Billie Jean King, ovvero la retribuzione paritaria tra uomini e donne, saranno ben 25 gli statunitensi al via nei due tabelloni principali tra i giocatori che si sono guadagnati l’accesso diretto. 14 donne e 11 uomini di casa, cui si aggiungono le wild card locali e chi sfrutterà il ranking protetto – come la finalista dell’Australian Open 2021 Jennifer Brady – guidano la spedizione a stelle e strisce.

Si comincia martedì 25 agosto con i tabelloni di qualificazione, che proseguiranno fino a venerdì 25 agosto. Il giorno precedente, giovedì 24 agosto, verrà effettuato il sorteggio dei main draw, che però putroppo non sarà trasmesso live, bensì verrà pubblicato nella sua interezza intorno alle 18 italiane.

US Open, date e orari di gioco

Tutti i giorni, ad eccezione degli ultimi due, prevedranno due sessioni, una diurna e una serale. Si parte al mattino newyorkese alle ore 11 su tutti i campi (le 17 in Italia), ad eccezione dell’Arthur Ashe Stadium, dove si comincerà a mezzogiorno (alle 18 italiane). Di sera non si inizierà prima delle 19 locali, l’una di notte italiana, con concrete possibilità che si finisca a giocare durante la notte statunitense. Giovedì 7 settembre, sempre dalle 19 statunitensi, si giocheranno le due semifinali femminili, mentre quelle maschili sono in programma il giorno successivo, venerdì 8 settembre, una non prima delle 15 locali (le 21 italiane), l’altra non prima delle 19 (l’una di notte in Italia). Le finali – sabato 9 settembre quella femminile, domenica 10 quella maschile – sono entrambe programmate per le 16 newyorkesi, quando in Italia saranno le 22.

La lotta al n°1 ATP e WTA

Saranno tantissimi come sempre i giocatori da seguire in due settimane come sempre affascinanti, al termine delle quali potremmo avere due nuovi padroni del ranking mondiale. Il cambio al vertice nel circuito ATP è, a dire il vero, praticamente certo: Djokovic tallona Alcaraz in classifica, inseguendolo di soli 20 punti. Lo spagnolo, tuttavia, difende il titolo conquistato lo scorso anno – dunque non potrà ottenere altri punti – mentre il serbo, non avendo giocato nel 2022, ha solo da guadagnare. A Nole basterà così vincere il suo match di primo turno per avere la certezza, a 36 anni suonati, di tornare in vetta alla classifica. Per quanto riguarda il circuito WTA, invece, la situazione si fa più interessante: sottraendo i punti conquistati la scorsa stagione allo US Open, Aryna Sabalenka e Iga Swiatek sono separate da appena 11 punti. Entrambe, come ben spiegato in questo approfondimento sul tema, sono padrone del proprio destino, ma se dovessero uscire allo stesso round (ipotesi: entrambe escono ai quarti di finale) la bielorussa sarà la nuova regina.

Le teste di serie maschili e femminili

Con il sorteggio del main draw ormai sempre più vicino, andiamo a vedere anche chi saranno le 32 teste di serie dei due tabelloni, partendo da quello maschile in cui ci saranno due italiani:

  1. Carlos Alcaraz
  2. Novak Djokovic
  3. Daniil Medvedev
  4. Holger Rune
  5. Casper Ruud
  6. Jannik Sinner
  7. Stefanos Tsitsipas
  8. Andrey Rublev
  9. Taylor Fritz
  10. Francis Tiafoe
  11. Karen Khachanov
  12. Alexander Zverev
  13. Alex de Minaur
  14. Tommy Paul
  15. Félix Auger-Aliassime
  16. Cameron Norrie
  17. Hubert Hurkacz
  18. Lorenzo Musetti
  19. Grigor Dimitrov
  20. Francisco Cerundolo
  21. Alejandro Davidovich Fokina
  22. Adrian Mannarino
  23. Nicolas Jarry
  24. Tallon Griekspoor
  25. Alexander Bublik
  26. Daniel Evans
  27. Borna Coric
  28. Christopher Eubanks
  29. Ugo Humbert
  30. Tomas Martin Etcheverry
  31. Sebastian Korda
  32. Laslo Djere

I forfait di Jan-Lennard Struff e Denis Shapovalov permettono a Korda e Djere di rientrare nell’elenco delle teste di serie. Tra i primi quattro esclusi da questa cerchia ci sono anche due italiani, ovvero Matteo Berrettini (secondo escluso dopo Jiri Lehecka) e Lorenzo Sonego (quarto out dopo il ceco, Matteo e Andy Murray). Vediamo ora le teste di serie femminili, con Elisabetta Cocciaretto unica italiana seeded.

  1. Iga Swiatek
  2. Aryna Sabalenka
  3. Jessica Pegula
  4. Elena Rybakina
  5. Ons Jabeur
  6. Cori Gauff
  7. Caroline Garcia
  8. Maria Sakkari
  9. Marketa Vondrousova
  10. Karolina Muchova
  11. Petra Kvitova
  12. Barbora Krejcikova
  13. Daria Kasatkina
  14. Liudmila Samsonova
  15. Belinda Bencic
  16. Veronika Kudermetova
  17. Madison Keys
  18. Viktoria Azarenka
  19. Beatriz Haddad Maia
  20. Jelena Ostapenko
  21. Donna Vekic
  22. Ekaterina Alexandrova
  23. Qinwen Zheng
  24. Magda Linette
  25. Karolina Pliskova
  26. Elina Svitolina
  27. Anastasia Potapova
  28. Anhelina Kalinina
  29. Elisabetta Cocciaretto
  30. Sorana Cirstea
  31. Marie Bouzkova
  32. Elise Mertens

Non ci sono assenti, invece, tra le prime 32 giocatrici del mondo. La prima tra le escluse dal lotto delle teste di serie è Mayar Sherif, poi ci sono Danielle Collins e Jasmine Paolini. Potrebbero essere molto pericolose da pescare al primo turno Sloane Stephens (n°38), Paula Badosa (n°46) e Bianca Andreescu (n°51).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement