ATP Shanghai, Shelton: "Penso di poter trarre molta fiducia sui miei mezzi dal match con Sinner"

ATP

ATP Shanghai, Shelton: “Penso di poter trarre molta fiducia sui miei mezzi dal match con Sinner”

Sulla prima stagione da pro: “Uno shock la quantità di viaggi fatti e le poche pause nel calendario”

Pubblicato

il

Ben Shelton - Shanghai 2023 (X @atptour)
 

Non poteva trovare modo migliore di festeggiare i suoi 20 anni lo statunitense Ben Shelton. Il tennista nato ad Atlanta, al Rolex Shanghai Masters, si regala la terza vittoria contro un top 5, grazie al successo in tre set su Jannik Sinner e l’accesso al primo quarto di finale a livello Masters 1000 della sua giovane carriera. Una stagione che ha visto il tennista statunitense crescere tra alti e bassi, scoprendo le complessità del circuito per un tennista che prima di questa stagione non aveva mai vissuto l’esperienza di giocare a questi livelli fuori dagli Stati Uniti. Ripercorriamo quindi i passaggi principali della conferenza stampa post partita del tennista statunitense

Q. È stato ovviamente un anno nel quale hai imparato molto. Qual è stata la più lezione più importante?

BEN SHELTON:Penso che ce ne siano un paio. Penso che, essendo in tournée come tennista, sia facile per te pensare che il mondo giri intorno a te, ma non è così. Per quanto mi riguarda, penso al modo in cui tratto le persone ogni singolo giorno, in ogni luogo in cui si disputa un torneo. Soprattutto le persone che lavorano per il torneo. Non potrebbe svolgersi nulla senza di loro. Penso che sia facile dare tutto per scontato e pensare di essere una star o più grande di quello che si è realmente. Penso che sia importante rimanere fedele a se stessi e trattare le persone nel modo giusto giorno dopo giorno. Non importa come mi sento, se ho perso o vinto una partita. Penso che questa sia probabilmente una delle più grandi lezioni che ho imparato. L’altra grande lezione che ho imparato è che le persone guardano sempre le cose che fai e dici. Sino ad un anno e mezzo fa ero un ragazzo del college, quindi, era qualcosa che non mi aspettavo di affrontare. È qualcosa che è successo abbastanza rapidamente ed è stato una specie di shock per me.”

Q. C’è qualcosa che hai imparato su te stesso da questa partita?

BEN SHELTON:Penso di poter trarre molta fiducia e convinzione sui miei mezzi da questa partita. Il livello di tenacia che sono riuscito ad esprimere in campo  e la mia resilienza mi hanno sorpreso un po’. Sicuramente ho avuto molte occasioni durante la partita ma lui sempre tirato fuori il meglio in quei momenti. Sulle palle break, lui ha aumentato il livello e inventato grandi giocate. Ripercorrendo la partita, sapevo di aver avuto molte opportunità che non ho sfruttato. Aver vinto questo match mi ha fatto imparare molto su me stesso. Sono riuscito a tagliare il traguardo, nonostante il suo tentativo di rimonta che mi ha messo molta pressione.”

D. La tua prossima partita sarà contro Sebastian Korda. Battaglia tutta americana. Cosa ne pensi?

BEN SHELTON: “Sono davvero emozionato ogni qual volta un tennista statunitense arriva in fondo ad un torneo, è qualcosa di veramente bello da vedere per quanto mi riguarda, quindi è fantastico sapere che uno di noi sarà in semifinale qui a Shanghai.”

D. Questo è il primo anno in cui giochi tornei a livello professionistico fuori dagli Stati Uniti. Puoi dirci la differenza più grande che hai notato giocando nei tornei negli Stati Uniti, rispetto a Europa e Cina?

BEN SHELTON:Lo shock più grande per me non sono stati i posti in cui ho viaggiato, è stato proprio quanto ho viaggiato, e quanto è denso il programma del circuito e quante poche pause ci sono. Direi che è stata la sorpresa più grande per me, andare avanti settimana dopo settimana dopo settimana e dovermi riprendere ogni volta. Se hai avuto una buona settimana, forse sei stanco perché hai giocato tante partite. Se hai avuto una settimana negativa, devi togliertela dalla mente per la settimana successiva. Direi che è lo shock più grande, una cosa che non mi aspettavo.”

D: È stata una stagione fantastica. Cosa ti aspetti per la parte finale di questo 2023? Inoltre, il Nex Gen Masters è un obiettivo per te?

BEN SHELTON: “Sto sicuramente cercando di destreggiarmi tra un sacco di cose, capire bene quale debba essere il mio programma sino alla fine della stagione, così da poter arrivare fresco per l’Australia e pronto a partire per un nuovo anno. Non sono ancora del tutto sicuro del mio programma dopo Parigi. Sto ancora cercando di capirlo. Ma mi godrò quest’ultima parte della stagione, giocando almeno due tornei indoor a Vienna e Parigi. Mi piace molto giocare sul cemento indoor, quindi sono davvero entusiasta di tornarci per finire l’anno.”

D. Parlando di giocatori americani, ci sono anche compagni di squadra della Laver Cup, come Taylor Fritz o Tiafoe, che sono usciti molto presto a Shanghai. Come riesci a mantenere alto il tuo livello di energia e concentrazione e arrivare così ben preparato per Shanghai?

BEN SHELTON: “Per me è stato davvero importante dopo la Laver Cup poter tornare a casa per una settimana e fare un altro buon blocco di allenamenti. Mi sentivo come se avessi giocato molte partite ultimamente in questa parte della stagione, ed era molto importante per me potermi rilassare un po’ e trascorrere una settimana a casa. Mi sono presentato abbastanza tardi a Shanghai, probabilmente più tardi della maggior parte dei giocatori. Sono arrivato qui lunedì sera prima dell’inizio del torneo. Penso di aver giocato la mia prima partita venerdì. Penso che sia stato bello per me stare a casa per una settimana, e mi ha davvero aiutato a presentarmi qui come se si trattasse di un nuovo inizio e ad essere davvero pronto a finire la stagione alla grande.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement