WTA Hong Kong: Mertens vince e convince. Haddad Maia fatica per battere Sasnovich. Passano anche Frech e Sorribes Tormo

Flash

WTA Hong Kong: Mertens vince e convince. Haddad Maia fatica per battere Sasnovich. Passano anche Frech e Sorribes Tormo

La brasiliana impiega tre set e due tie-break per battere la bielorussa. Ottima prova per la numero 3 del seeding contro la ex numero 20 WTA

Pubblicato

il

Beatriz Haddad Maia - Toronto 2022 (foto Twitter @NBOtoronto)
 

Si concludono i primi turni al WTA 250 di Hong Kong. Ecco il resoconto di questo mercoledì, con le vittorie di Sorribes Tormo, Mertens e Haddad Maia.

S. Sorribes Tormo b. [WC] H. Wu 6-1 6-0 

Sara Sorribes Tormo passeggia all’esordio con la wild card locale Wu (31 anni, numero 669 del ranking WTA) in poco più di un’ora di gioco: la 27enne di Castellon dopo il magnifico titolo di Cleveland di fine Agosto (era partita dalle qualificazioni) ha disputato solamente due tornei e tre partite in totale (sconfitta al secondo turno a New York con Wang e al primo turno di Pechino con Swiatek) ma punta a ritrovare continuità nel WTA 250 di Hong Kong, dove al secondo turno sfiderà nuovamente Xinyu Wang in una rivincita del secondo turno dello US Open. Poco altro da aggiungere sul match con Wu: due palle break su due annullate da Sorribes Tormo, che dal 2-1 ha infilato un parziale di dieci game consecutivi, concedendo all’avversaria solamente otto punti nell’arco di tutto il secondo set. 

M. Frech b. (Q) A. Danilina 6-2 6-2 

Esordio sul velluto anche per Magdalena Frech (numero 70 del ranking), che ha lasciato le briciole alle qualificata kazaka Anna Danilina (numero 32 del mondo ma di doppio, praticamente senza ranking in singolare). La 25enne polacca ha concesso una sulla palla break nel corso di tutta la partita ed in entrambi i set è subito scappata sul 4-1 (pesante) per poi controllare senza problemi il punteggio, perdendo in totale solamente sei punti con la prima di servizio in campo nell’arco di tutto il match (25/31). Al secondo turno sfiderà Martina Trevisan 

[3] E. Mertens b. [Q] D. Saville 6-1 6-4 

Elise Mertens vola al secondo turno dopo aver sconfitto in due set (un’ora e ventidue minuti) la ex numero 20 del mondo Daria Saville con il punteggio di 6-1 6-4.  Il primo set non è esistito, con la 27enne belga (attualmente numero 41 del ranking WTA e tds numero 3 del torneo) che è scappata immediatamente sul 5 a 0 prima di chiudere facilmente il parziale per 6-1, senza concedere nemmeno una palla break e vincendo praticamente tutti i punti con la prima di servizio in campo (12/13).  Saville, attualmente sprofondata al numero 211, ha reagito nel secondo set, recuperando anche un break di svantaggio (sesto game) per poi però cedere nuovamente il servizio sul 4 pari.  Mertens (attualmente numero 1 del mondo in doppio) ha così battuto per la quarta volta in carriera Saville (a fronte di due sconfitte, Indian Wells 2022, Rabat 2017) e al secondo turno affronterà da favorita la vincente del match tra la wild card Wong e la qualificata russa Lansere. 

[2]. B. Haddad Maia. b. A. Sasnovich 7-6 (3) 3-6 7-6 (3)

Ci vogliono tre set e due tie-break per la testa di serie n.2 Beatriz Haddad Maia per avere la meglio sulla bielorussa Aliaksandra Sasnovich. Il match è molto combattuto, nel primo set ci sono quattro break – due per parte – che testimoniano l’equilibrio espresso in campo. Nel tie-break però la Sasnovich sbaglia molto, e il servizio non l’assiste. Haddad Maia ringrazia e senza sbavatura chiude il tie-break per 7 punti a 3. Nella ripresa la bielorussa torna a servire su livelli che le competono destabilizzando la brasiliana che non riesce ad imporre il suo gioco. Sasnovich mette a segno due break per portare la partita al terzo. Il terzo set è simile al primo per andamento. Il tie-break però premia ancora una volta la numero 2 del seeding che si impone al terzo match point utile.

LE ALTRE PARTITE – Nei restanti match disputati vince Alina Korneeva che si sbarazza di Valeria Savinykh in tre set 6-4 2-6 6-3. Mentre Sofya Lansere impiega due set (6-4 6-0) per sconfiggere la tennista di casa Hong Yi Cody Wong.

Jacopo Gadarco – Matteo Beltrami

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement