Serie A1 maschile: fari puntati su Park Genova-TC Italia. TC Bisenzio a caccia del primo successo

Circoli in vista

Serie A1 maschile: fari puntati su Park Genova-TC Italia. TC Bisenzio a caccia del primo successo

Nel Girone 3 cerca il riscatto il TC Sinalunga, mentre il TC Rungg ospita il Matchball Firenze. TC Palermo cerca di rimanere l’unica squadra a punteggio pieno. Per il TC Crema match in casa con il Matchball Siracusa

Pubblicato

il

 

Si avvicina al giro di boa la Serie A1 maschile 2023. Domenica 22 ottobre prenderà il via la terza giornata della massima serie per circoli affiliati FITP. Giornata che potrebbe iniziare a delineare quali saranno i circoli che hanno ambizioni scudetto e chi dovrà prepararsi per lottare nel girone di ritorno.

Sono diverse le sfide di alto livello in programma. Nel Girone 1 fari puntati su Genova. Sui campi di Via Zara andrà in scena la sfida tra Park Tennis Club Genova e TC Italia Forte dei Marmi. Nel Girone 2 sfida a distanza tra Selva Alta e TC Vela. Nel Girone 3 sfida in vetta tra TC Rungg Sudtirol e Matchball Firenze, mentre sono in cerca di riscatto i campioni in carica del TC Sinalunga. Fari puntati su Palermo nel girone 4 che cercherà il tris di successi contro lo Junior Perugia.

IL FORMAT

Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Sedici circoli sono al via della massima serie. Si parte con quattro gironi da quattro squadre e un formato round robin che nelle sue sei giornate vedrà sfide di andate e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.

I circoli che si classificano al primo posto di ogni girone ottengono il pass per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Coloro che arriveranno in seconda posizione nel rispettivo girone si garantiranno la possibilità di disputare la serie A1 anche nel 2024. Per chi si posiziona al terzo e quarto posto, invece, è previsto l’approdo nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie.

Per coloro che vinceranno le semifinali li attende la finale scudetto, in sede unica, il 9-10 dicembre.

Gli incontri intersociali della massima serie maschile prevedono quattro incontri di singolare e due di doppio.

GIRONE 1

Ancora un impegno in trasferta per il TC Italia Forte dei Marmi (Trusendi, Ghilarducci, Furlanetto, Potenza, Ferrari e lo spagnolo Cervantes) – inserito nel Girone 1 – che va a far visita al Park Tennis Genova (Mager, Sorrentino, Viola e Ceppellini), semifinalista lo scorso anno: in palio c’è il secondo posto, e magari anche qualcosa di più. Dopo i pareggi conseguiti con Crema e Siracusa, i ragazzi di capitan Gianluca Naso ricevono TC Italia Forte dei Marmi. “Una vittoria potrebbe esser fondamentale per le sorti di questo girone – afferma Naso – Noi cercheremo di affrontare l’incontro nel migliore dei modi: sicuramente i titolari delle prime due giornate, quindi Mager, Viola, Sorrentino, Ceppellini, Verdese e me, saranno tutti presenti e siamo al lavoro con la dirigenza per l’aggiunta dell’eventuale straniero affinché possa dare il suo contributo e far scalare tutta la squadra. Forte dei Marmi? Sono un po’ come il Paris Saint-Germain come rosa disponibile. Sappiamo che dovremo battagliare”. 

Attesa anche per l’altra sfida: il Tc Crema (Arnaboldi, Vincent Ruggeri, Bresciani e il croato Mikrut) prova a sfruttare il fattore campo il Machball Siracusa (Massara, Antonio Caruso, Ingarao e il portoghese Barreiro Cardoso De Sousa), fanalino di coda, per rafforzare il primato.

GIRONE 2

Le due capoliste del girone 2 si sfideranno a distanza: il CT Vela Messina (Ocleppo, Giorgio e Fausto Tabacco e l’austriaco Mezer) gioca in casa di un TC Parioli (Vulpitta, Rondoni, Masera ed il serbo Zekic) alla disperata ricerca di punti mentre lo Sporting Selva Alta di Vigevano (Baldi, Napolitano, Conti e il tunisino Echargui) ospita TC Pistoia (Rossi, Vatteroni, Baroni e lo slovacco Horansky), pronto ad approfittare di un eventuale passo falso.

GIRONE 3

Obiettivo mantenere l’imbattibilità e chissà magari fare uno scatto in avanti verso le semifinali scudetto. Dopo le prime due giornate il TC Rungg  Sudtirol Alpeker guida la classifica con 4 punti frutto di un pareggio e una vittoria, centrata domenica contro i campioni d’Italia del TC Sinalunga. Ad Appiano la terza giornata vedrà gli altoatesini sfidare i toscani del MatchBall Firenze. Il Rungg Alpeker riproporrà la squadra scesa in campo domenica scorsa, con Gaio, Weis, Ejupovic e Figl. 

Nell’altra sfida i campioni in carica del TC Sinalunga cercherà riscatto in trasferta contro il CTD Massa Lombarda. Sui campi indoor della cittadina romagnola, il neo promosso CTD Massa Lombarda cercherà il primo successo stagionale contro i campioni di Italia. 

GIRONE 4

Nel Girone 4 i finalisti della passata edizione del CT Palermo punta a mantenere il ruolo di unico team a punteggio pieno della competizione. I siciliani ospiteranno sui campi di Viale del Fante gli umbri del Junior Tennis Perugia. I siciliani punteranno su Caruso, Giannessi e il giovane Piraino mentre per quanto concerne gli umbri grande curiosità per il possibile rientro di Passaro.

Nell’altra sfida cercherà il primo successo in Serie A1 il Tennis Club Bisenzio Manteco. I toscani affronteranno in trasferta lo Sporting Club Sassuolo. Il Tennis Club Bisenzio Manteco punterà su Piero, Stefanini, Canò e Banti. Sporting Club Sassuolo potrà contare sul semifinalista del Roland Garros 2018 Marco Cecchinato, il giovane Bondioli, Ricci e Dalla Valle.

IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA

GIRONE 1
Park Tennis Club Genova – TC Italia Forte dei Marmi  

TC Crema – Match Ball Siracusa

GIRONE 2
TC Parioli Roma – CT Vela Messina

Sporting Club Selva Alta Vigevano – TC Pistoia

GIRONE 3

CTD Massa Lombarda  – TC Sinalunga Siena 

TC Rungg Sudtirol – Matchball Firenze 

GIRONE 4

Sporting Club Sassuolo – Tennis Club Bisenzio Manteco

CT Palermo – Junior Tennis Perugia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement