ATP Parigi-Bercy, Sinner all'esordio trova McDonald. Auger-Aliassime non si ferma, Altmaier fa fuori Fils ed è già agli ottavi

ATP

ATP Parigi-Bercy, Sinner all’esordio trova McDonald. Auger-Aliassime non si ferma, Altmaier fa fuori Fils ed è già agli ottavi

L’americano vince il derby a stelle e strisce contro JJ Wolf. Il canadese sale a sei vittorie consecutive battendo Struff. Delude l’enfant du pays francese

Pubblicato

il

Felix Auger-Aliassime - Parigi 2023 (X @atptour)
Felix Auger-Aliassime - Parigi 2023 (X @atptour)
 

La classifica ATP aggiornata e commentata, con le prime 20 posizioni, la situazione degli italiani e la Race to Torino, è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.

Clicca qui per leggere la classifica ATP aggiornata!

Sprazzi di vero Felix Auger-Aliassime che chiude la stagione in crescendo battendo Jan-Lennard Struff e regalandosi Stefanos Tsitsipas nel secondo turno. Sarà Mackenzie McDonald l’avversario di Jannik Sinner. Ecco una carrellata di cronache dal pomeriggio parigino.

D. Altmaier b. A. Fils 6-2 6-4

Passa il turno Daniel Altmaier che ribalta i pronostici ed elimina Arthur Fils 6-2 6-4 in un’ora e 18’. Francese mai in partita e molto sottotono rispetto alle sue possibilità. Altmaier ottiene l’82% di punti con la prima di servizio e chiude con soli 3 gratuiti e ben 20 vincenti.

Due i break a decidere la gara nel primo parziale, con il tedesco che nel quinto e settimo game strappa il servizio al francese e chiude 6-2.

Nel secondo set c’è la reazione di Fils: il francese annulla due palle break nel primo gioco, poi riesce ad andare avanti di un break nel quarto gioco. Dura poco il primo vantaggio significativo di Fils: nel turno successivo Altmaier riesce subito ad ottenere il controbreak. Dopo una fase equilibrata il break che spacca la partita è il nono: il tedesco strappa il servizio a Fils e alla seconda opportunità chiude 6-4.  

Il ritiro di Taylor Fritz lancia Daniel Altmaier direttamente agli ottavi.

M. McDonald b. J.J. Wolf 1-6 6-4 6-2

Derby statunitense vinto da Mackenzie McDonald che batte in rimonta Jeffrey John Wolf in un’ora e 54’ 1-6 6-4 6-2. Il n. 57 del ranking parte fortissimo con 8 vincenti e due soli gratuiti. Ottiene l’80% di punti con la prima di servizio e rapidamente si porta sul 5-0. Perso il primo set 6-1, lentamente entra in partita McDonald: nell’ottavo game, per la prima volta nel match, Wolf va in difficoltà e deve cancellare tre palle break per rimettere tutto in equilibrio. Alla quarta chance, capitata nel decimo game, e coincisa con il setpoint McDonald passa cambiando l’inerzia del match: 6-4.

Wolf va in difficoltà e reagisce male al cambio di rotta della gara: è bravo il suo avversario ad approfittarne e chiudere il match con un 6-2 meritato. Per McDonald 15 vincenti nel terzo periodo, mentre l’altro americano commette nove errori gratuiti e sette solo colpi a segno.

McDonald sarà l’avversario di Jannik Sinner, nel debutto dell’azzurro a Parigi-Bercy.

F. Auger-Aliassime b. J. L. Struff 7-6(3) 6-4

Segnali di continuità sul finire della stagione per Felix Auger-Aliassime, che dopo il titolo vinto a Basilea batte Jan-Lennard Struff 7-6(3) 6-4 e passa il turno in un’ora e 40’. Il canadese ha raccolto tantissimo con la prima di servizio, totalizzando 17 aces e ben 87% di punti con la prima. 41 i vincenti del canadese che davvero ha fatto la differenza. Si scambia poco nel corso del primo set: arriva la palla break nel settimo gioco ed è a favore del tedesco. Lo scenario si ribalta nell’ottavo game ma anche qui, non si crea nessun vantaggio per nessuno dei due. Il tie-break è il giusto epilogo. Lo domina il canadese che sale 6-0 prima di sprecare due setpoint sul suo turno di battuta. Poi sbaglia ancora il tedesco e passa il canadese 7-3.

Il secondo set comincia con il game più lungo del match. Struff concede una sola palla break e dopo tante peripezie porta a casa il primo turno al servizio. Il tedesco, però, non riesce ad essere sereno sui suoi turni di battuta. Nel terzo game concede una palla break sanguinosa, subito trasformata dal canadese. Auger-Aliassime chiude al secondo matchpoint.

 U. Humbert b. M. Giron 6-4 6-3

Prosegue il cammino di Ugo Humbert dinanzi al pubblico di casa. Trascinato dal tifo parigino batte nettamente Marcos Giron 6-4 6-3 in un’ora e 24’. Il problema del francese è stato quello di trasformare le palle break: ha ottenuto due break nell’intero match su dieci opportunità avute.

25 vincenti per Humbert e soli 5 errori non forzati contro un avversario che ha fatto il suo ma non è riuscito a entrare con la risposta sulla prima di servizio del francese. L’idolo di casa ha perso solo tre punti con la prima messa in campo. Nel prossimo turno affronterà Alexander Zverev.

T. Griekspoor b. A. Davidovich Fokina 6-2 6-2

Doppio 6-2 per Tallon Griekspoor che con merito batte Alejandro Davidovich Fokina in un’ora e 3’ nel secondo turno di Parigi-Bercy. L’olandese è stato perfetto e dimostra la sua grande continuità su cemento. Il n. 23 del ranking ha portato a casa un match in cui ha commesso solo tre errori e portato a casa ben 18 vincenti. Alle prime palle break, Griekspoor strappa due volte il servizio al suo avversario nel primo e nel quinto game. Chiuso il primo set 6-2, Davidovich Fokina parte leggermente meglio: concede una palla break nel terzo game, ma poi nel quarto non sfrutta due chances per breakkare. Di fatto la gara dello spagnolo si spegne qui: arrivano quattro giochi in fila per Griekspoor – avversario dell’Italia nelle prossime Finals di Coppa Davis – che al quarto matchpoint esulta. Affronterà agli ottavi il vincente della sfida tra Novak Djokovic e Tomas Martin Etcheverry.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement