Serie A1 maschile: big match TC Sinalunga-TC Rungg. TC Crema alla prova TC Italia

Circoli in vista

Serie A1 maschile: big match TC Sinalunga-TC Rungg. TC Crema alla prova TC Italia

TC Bisenzio ospita il CT Palermo. Il Park Tennis Club ospita il Match Ball Firenze. Punti importanti in palio tra CT Vela e Selva Alta

Pubblicato

il

TC Rungg Sudtirol Alpeker (Foto Andreas Kemenater)
 

Domenica 12 novembre prende il via il rush finale  della Serie A1 maschile 2023. Infatti, è in programma la quinta giornata del massimo campionato per circoli associati FITP. Una giornata che fornirà i primi verdetti dopo che nella giornata di mercoledì 8 novembre si sono giocati i recuperi della quarta giornata.

I recuperi hanno premiato CT Vela Messina e TC Sinalunga. Due vittorie nette, per 5-1, ai danni di TC Pistoia e Match Ball Firenze. Come detto, le otto sfide in programma potranno già rivelarsi decisive per le sorti di alcuni gironi. 

Ci si attendeva il TC Italia e il Park Tennis Genova ma nel Girone 1 svetta il TC Crema. I lombardi vanno in trasferta a Forte dei Marmi. Un successo del TC Crema garantirebbe loro di strappare il pass per le semifinali. Sfida delicatissima, con in palio punti salvezza,  a Genova tra il Park Tennis Club e il Match Ball Siracusa. Nel Girone 2 fari puntati sulla sfida tra CT Vela Messina e Selva Alta, con i siciliani che con un successo sarebbero in semifinale. Nel Girone 3 il big match è quello tra i campioni in carica del TC Sinalunga e il TC Rungg Sudtirol mentre nel Girone 4 occhi puntati su Prato per la sfida tra il neopromosso TC Bisenzio Manteco e i vice campioni del CT Palermo.

IL FORMAT

Come negli scorsi anni il format rimane invariato. Sedici circoli sono al via della massima serie. Si parte con quattro gironi da quattro squadre e un formato round robin che nelle sue sei giornate vedrà sfide di andata e ritorno. Fase a gironi che si svolgerà dall’8 ottobre al 19 novembre.

I circoli che si classificano al primo posto di ogni girone ottengono il pass per le semifinali scudetto. Gli incontri intersociali si svolgeranno con la formula andata (prevista il 26 novembre) e ritorno (3 dicembre). Coloro che arriveranno in seconda posizione nel rispettivo girone si garantiranno la possibilità di disputare la serie A1 anche nel 2024. Per chi si posiziona al terzo e quarto posto, invece, è previsto l’approdo nel tabellone di play-out, anch’esso con la formula di match andata e ritorno, per garantirsi la permanenza nella massima serie.

Per coloro che vinceranno le semifinali li attende la finale scudetto, in sede unica, il 9-10 dicembre.

Gli incontri intersociali della massima serie maschile prevedono quattro incontri di singolare e due di doppio.

GIRONE 1

Chi sarà la più forte del Girone 1? Potremmo scoprirlo domenica al termine del big match tra la capolista TC Crema (Arnaboldi, Vincent Ruggeri, Bresciani e l’italo-kazako Golubev), imbattuta in campionato, impegnata in trasferta contro il TC Italia Forte dei Marmi (Potenza, Carboni, Furlanetto ed il monegasco Vacherot). Nell’altra sfida il Park Tennis Club Genova (Mager, Sorrentino, Viola e Ceppellini), semifinalista lo scorso anno, affronta il Match Ball Siracusa (Massara, Antonio Caruso, Ingarao e Conigliaro), fanalino di coda.

Dopo la sconfitta con il Tennis Club Crema scaturita dai match dei doppi, il Park Tennis Genova guidato da Capitan Naso cerca una importante reazione. “Abbiamo ora davanti a noi le due domeniche più importanti della stagione: due successi ci permetterebbero di raggiungere il secondo posto e, quindi, la salvezza senza i playout. Noi siamo con la formazione al completo: abbiamo buona disponibilità dei giocatori e cercheremo di vincere, anche con un buon punteggio, perché i singoli incontri fanno la differenza. Inaspettatamente Siracusa è la squadra con meno punti nel girone ma non vanno sottovalutati: hanno recentemente raggiunto una semifinale scudetto e hanno grande potenzialità”. 

GIRONE 2

Mercoledì 8 novembre è andato in scena il recupero tra il CT Vela Messina e il TC Pistoia. Sfida che ha visto prevalere i siciliani che sono balzati in vetta al Girone 2. Messina ha chiuso in vantaggio per 3-1 dopo i singolari grazie ai successi di Giorgio Tabacco, l’argentino Trungelliti e il francese Janvier. A tenere in vita Pistoia il successo di Horansky. Sfida chiusa con i doppi. Sfida chiusa grazie al duo franco-argentino Janvier/Trungelliti che, in due set, ha avuto la meglio sulla coppia di casa Horansky/Rossi. I fratelli Tabacco hanno firmato il 5-1. 

Nella quinta giornata prevista per domenica il CT Vela Messina (Giorgio e Fausto Tabacco, Trungelliti e il francese Janvier), ospita lo Sporting Selva Alta di Vigevano (Bellucci, Baldi, Dadda ed il tunisino Moez Echargui) in una sfida che vale la vetta del Girone.

Nell’altro incontro il TC Parioli (Vulpitta, Rondoni, Masera ed il serbo Zekic), la cui situazione di classifica è decisamente difficile, ospita il TC Pistoia (Rossi, Vatteroni, Baroni, Virgili e lo slovacco Horansky).

GIRONE 3

L’altro recupero vedeva affrontarsi le due squadre toscane del Girone 3. I campioni in carica del TC Sinalunga ha fatto visita al Match Ball Firenze. Il derby si rivela, tuttavia, senza storia con i campioni d’Italia che chiudono la contesa già dopo i singolari. Roboante 4-0 grazie ai successi di Serafini, Kovalik, Gigante e De Michele. Nel doppio arriva il punto della bandiera per Firenze grazie a Capecchi/Ferrari. Bracciali e Gigante chiudono il conto per il 5-1 finale. 

Ed ecco allora che è tutto pronto per la sfida al vertice del girone che andrà in scena domenica proprio in Toscana. La capolista TC Rungg Sudtirol sarà ospite del TC Sinalunga Siena. Gli altoatesini guidano con 8 punti, i toscani inseguono a 7. Un successo del TC Rungg garantirebbe loro la qualificazione per le semifinali. I toscani, dal canto loro, hanno l’opportunità di issarsi in vetta al girone e di garantirsi almeno la permanenza in Serie A1. 

Nell’altra sfida il neopromosso CTD Massa Lombarda ospita il Match Ball Firenze. Le due squadre al momento sono in zona play out e un successo è fondamentale per entrambe per giocarsi tutto nell’ultima giornata. I ravennati sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale e la sfida con i fiorentini rappresenta una chance di rivincita dopo la sconfitta patita nella seconda giornata. 

GIRONE 4 

In programma una sfida da testa-coda nel girone 4. I toscani del TC Bisenzio Manteco, salito per la prima volta in serie A1, affronterà la capolista CT Palermo. I siciliani, vice campioni in carica, hanno bisogno di un punto per garantirsi il posto ai play off scudetto. I toscani sono a caccia del primo successo nella massima serie e sono chiamati ad una sfida contro i siciliani che in rosa contano su Giannessi, Caruso e Piraino. 

Sfida con in palio il secondo posto quella tra Sporting Club Sassuolo e Junior Tennis Perugia. Entrambe appaiate con 5 punti, le due squadre puntano al secondo posto del girone che garantisce la permanenza in A1. Fondamentale capire su chi potranno puntare i due team con Cecchinato e Brancaccio punte di diamante di Sassuolo mentre Passaro e Moroni sono i big di Perugia. Un pareggio tra umbri ed emiliani sancirebbe la matematica qualificazione di Palermo alle semifinali, indipendentemente dal risultato di Prato. 

Recuperi della quarta giornata

Girone 2

TC Pistoia – CT Vela Messina 1-5

Maxime Janvier (M) b. Niccolo Baroni (P) 3-6 6-3 6-2

Filip Horansky (P) b. Fausto Tabacco (M) 7-5 3-6 6-1

Marco Trungelliti (M) b. Leonardo Rossi (P) 7-6 7-6

Giorgio Tabacco (M) b. Lorenzo Vatteroni (P) 6-3 7-6

Janvier/Trungelliti (M) b. Horansky/Rossi (P) 6-4 6-2

G. Tabacco/F. Tabacco (M) b. Vatteroni/Virgili (P) 6-1 7-6

Girone 3

Matchball Firenze – Tc Sinalunga Siena 1-5

Marcello Serafini (S) b. Lorenzo Sciahbasi (F) 1-0 ritiro

Josef Kovalik (S) b. Daniele Capecchi (F) 6-3 6-2

Matteo Gigante (S) b. Gianmarco Ferrari (F) 6-3 6-3

Fabio De Michele (S) b. Andrea Meduri (F) 1-6 6-2 6-2

Capecchi/Ferrari (F) b. Malfetti/De Marchi (S) 6-2 6-0 

Bracciali/Gigante (S) b. Meduri/Padovani (F) 7-6 6-2

Il Programma della quinta giornata

GIRONE 1
Park Tennis Club GenovaMatch Ball Siracusa  

TC Italia Forte dei Marmi – Tc Crema

Classifica:

TC Crema 10

TC Italia 6

Park Tennis Club Genova 5

Match Ball Siracusa 1

GIRONE 2
TC Parioli Roma – TC Pistoia

CT Vela Messina – Sporting Club Selva Alta Vigevano

Classifica 

CT Vela Messina 10

SC Selva Alta 8

TC Pistoia 3

TC Parioli 1

GIRONE 3

CTD Massa Lombarda – Matchball Firenze

TC SinalungaTC Rungg Sudtirol

Classifica:

TC Rungg Sudtirol 8

TC Sinalunga 7

Match Ball Firenze 4

CTD Massa Lombarda 2

GIRONE 4

Sporting Club Sassuolo – Junior Tennis Perugia

Tennis Club Bisenzio Manteco – CT Palermo

Classifica:

CT Palermo 10

Sporting Club Sassuolo 5

Junior Tennis Perugia 5

TC Bisenzio Manteco 1

Ha collaborato Paolo Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement