Nitto ATP Finals LIVE, day 5: Sinner vince 6-4 al terzo! Terza vittoria su tre e primo posto nel girone. Djokovic in semifinale, Rune eliminato

Senza categoria

Nitto ATP Finals LIVE, day 5: Sinner vince 6-4 al terzo! Terza vittoria su tre e primo posto nel girone. Djokovic in semifinale, Rune eliminato

In diretta dal Pala Alpitour di Torino, segui con noi la quinta giornata delle Nitto ATP Finals

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Nitto ATP Finals 2023 Torino (foto Twitter @atptour)
 

23:55 – Si chiude qui il Gruppo Verde delle Nitto ATP Finals 2023, abbiamo i verdetti: Sinner primo, Djokovic secondo. Da capire se Medvedev (già qualificato) chiuderà come primo o secondo nel Gruppo Rosso, resta da definire l’ultimo semifinalista tra Alcaraz e Zverev. A domani per scoprirlo insieme, sempre LIVE qui su Ubitennis!

23:50 – Le parole a caldo di Jannik Sinner: “Oggi era una partita molto difficile, non avevo mai vinto contro di lui. Sono partito benissimo, poi nel secondo ha servito meglio e abbiamo giocato alla pari, a parte l’ultimo game sul 6-5 in cui non ho giocato bene. Sono ripartito nel terzo come ho fatto la scorsa partita contro Djokovic, ovviamente devo ringraziare molto il pubblico per il supporto, che mi ha aiutato tantissimo. Per me questa partita significa tantissimo, sono tornato in campo dopo le tante emozioni vissute. Ero un po’ agitato, ma sono riuscito a portare a casa i punti importanti e a trovare il break nel momento cruciale

23:44 – SINNER VINCE IL MATCH! Jannik agguanta, con un altro grande game, la terza vittoria su tre nel suo girone. 6-4 al terzo in 2 ore e 32. Con questo risultato Djokovic passa come secondo.

23:38 – Break per Sinner! Palazzetto completamente impazzito. Alla terza palla break Jannik trova un paio di clamorose accelerazioni, concluse con una fantastica volte di rovescio. Il pubblico si esalta sulle note di “Wake me up” di Avicii. 5-4 Sinner.

23:32 – Sinner, grazie a un regalino di Rune, salva una palla break che avrebbe mandato il danese a servire per il match. Rune sembra averne di più, ma il pubblico sembra svegliarsi. 4-4.

23:27 – Un punto al servizio perso in due game, da Rune. Sinner continua a tenere alla grande la battuta. E si alza dagli spalti un “Popporopoppo” che sa di Mondiali. 4-3.

23:19 – Ancora una palla break annullata da Rune, stavolta con servizio e dritto. Sinner ancora superiore nello scambio, ma sembra avere qualche difficoltà in più ad avviarlo dalla risposta. 3-2.

23:10 – Un game da 18 punti, pieno di suspense e giocate, premia Rune. Il danese annulla due palle break a Sinner, che appare leggermente meno reattivo in risposta in questo parziale. Non manca anche il coinvolgimento del pubblico, che fischia con veemenza il danese dopo che chiede la video review, sostenendo di aver chiamato il challenge in tempo pur non avendolo fatto. La risposta di Holger è irridere i tifosi applaudendoli e un ace a cancellare la chance di break. 2-1

22:45 – RUNE VINCE IL SECONDO SET! Sinner concede tre palle break con tre errori di rovescio. Due dritti vincenti per le prime due, ma grande punto di Rune per forzare il terzo. Si vedono i fantasmi di Montecarlo per Jannik, che stravinse il primo per poi subire la rimonta. 7-5.

22:38 – Sinner arriva a 15 punti di fila vinti al servizio. L’ultima volta che ne ha persi risale al secondo game. Si spinge ancora ai vantaggi in risposta, Rune risponde presente e si assicura il tie-break. 6-5.

22:30 – Due game scorrevoli al servizio, a 0 Sinner, a 15 Rune. Sempre meglio al servizio il danese, che sposta la pressione su Jannik, che deve servire per rimanere nel set. 5-4.

22:22 – Rientra con una fasciatura al ginocchio destro Rune, ma la musica non cambia. Entrambi servono bene, ma si torna ai vantaggi sul servizio del n.8 al mondo. Bravo a cavarsela con una buona battuta. Si fanno sentire i suoi sostenitori, con il pubblico caldo ma non (ovviamente) ai livelli del match con Djokovic. 4-3.

22:13 – Palla break anche per Sinner nel quinto gioco, terzo di fila ai vantaggi. Un Rune all’altezza del suo nome la fronteggia con una prima vincente. Chiede però l’intervento del fisioterapista al cambio di campo. 3-2.

22:07 – La prima palla break del set è a favore di Rune. Freddissimo Sinner, che la annulla con una prima a 201 km/h. 2-2

22:00 – Terzo game ai vantaggi sul servizio di Rune. Sinner bravo a prendere in velocità l’avversario, ma arriva il primo passante sbagliato del suo match. Appare più in partita ora il danese. 2-1. Per un’analisi più approfondita del primo set, su X trovate il taccuino del nostro direttore Ubaldo Scanagatta.

21:50 – Rune inizia in controtendenza il secondo parziale. Tiene il servizio a 15 con solidità, e si alza anche qualche “Holger, let’s go!“. 1-0.

21:44 – SINNER CONQUISTA IL PRIMO SET! Un primo parziale a senso unico viene vinto dal n.4 al mondo in 32 minuti. Un solo non forzato e 9 vincenti ben fotografano l’andamento del parziale, in cui ha perso solo quattro punti al servizio. Pubblico in visibilio. 6-2.

21:38 – Si gira sul 5-2. Al cambio di campo Sinner, che continua a macinare passanti (“il colpo che mi dà più soddisfazioni“, riprendendo le sue parole), servirà per il set. 5-2.

21:31 – Rune muove il punteggio con due ace e un dritto vincente, non facendosi mancare due doppi falli. Djokovic è a cena, ma sarebbe felice del risultato maturato finora. 4-1.

21:23 – Arriva il doppio break per Jannik! Un grande terzo game, con quattro passanti su quattro a segno finora, gli permette una prima fuga. Falloso il danese, sfortunato su questa terza palla break, con un dritto fuori di un capello. 3-0.

21:14 – Break in apertura per Sinner! Inizio brillante, con due grandi passanti, tra cui quello di dritto sulla palla break. Un po’ timido Rune, pazzesco boato del pubblico intonando “Alé, Alé, Alé! Sinner, Sinner!“. 1-0.

21:09 – Il colore a spiccare nel palazzetto è l’arancione. Tra i Carota Boys e vari tifosi con magliette arancioni il pubblico è pronto a spingere Sinner.

21:00 Jannik Sinner sfida Holger Rune nel match che chiude il Gruppo Verde: chi vince porta a casa il primo posto nel girone. Ma Rune è costretto a vincere per qualificarsi, altrimenti sarà Novak Djokovic il secondo classificato.


17.00 – Si conclude qui il programma del pomeriggio, appuntamento tra quattro ore per capire chi sarà il secondo qualificato del gruppo verde dopo Jannik Sinner. Contro Rune questa sera in palio il primo posto del girone

16.50 – Le parole a caldo di Djokovic: “Hubi è un bravissimo ragazzo, è molto amato nel tour perché è un buon personaggio, ha un carattere molto buono ed è un uomo gentile, lo amano tutti. Oggi sono stato contento di giocare contro lui. Mi piace come persona ma non come giocatore, mi dà molto fastidio con il suo servizio. Ha uno dei servizi migliori al mondo, è molto difficile rispondere. Qui a Torino siamo a quasi 300 metri di altitudine e questo influisce molto sul gioco: se servi bene è un grandissimo vantaggio. Ho aspettato l’opportunità nel terzo quando ha sbagliato più prime palle. Sinceramente non credo che guarderò la partita di Sinner, oggi arriveranno i miei figli e starò con la famiglia. Il mio lavoro è finito, vediamo come va e se mi qualificherò oppure no”.

Intervistato poco dopo da Sky, Nole ha più o meno ribadito i concetti: “Con questo formato unico puoi perdere una o due partite, ma avere comunque chance di qualificarti per le semifinali. Lo sapevo prima di entrare in campo, era una partita difficile contro un giocatore con uno dei miligori servizi al mondo e senza nulla da perdere. È entrato come alternate e non aveva pressioni, sono comunque contento di aver finito bene il terzo e di aver vinto la partita. Ora vediamo come va”

16.46 – GAME, SET AND MATCH DJOKOVIC: Novak Djokovic batte Hubert Hurkacz 7-6(1) 4-6 6-1 in poco più di due ore, ma adesso rischia. Quel secondo set perso assicura a Sinner la semifinale, che invece ora può sfuggire a Nole. Se Jannik batterà Rune, il serbo passerà come secondo alle spalle dell’altoatesino. Al contrario, se questa sera dovesse vincere Holger, il danese conquisterebbe il primo posto e eliminerebbe Djokovic. Hubi esce tra gli applausi del Pala Alpitour e si ferma a firmare un po’ di autografi

16.42 – Doppio break per il n°1, che ora serve per il match: 5-1

16.36 – Primo break della partita per Djokovic, che conduce 4-1 nel terzo set

16.28 – 2-1 per il serbo, ormai si gioca solo più per punti e prize money

16.22 – 1-0 Djokovic in avvio di terzo set, che è però completamente inutile per le sorti del girone. Ora gli scenari sono molto più semplici: se Sinner vince questa sera chiude il girone verde in testa e permette a Nole di passare come secondo, indipendentemente dal risultato odierno. Se invece Jannik perderà con Rune, Holger sarà primo e l’azzurro secondo

16.16 – SECONDO SET HURKACZ, SINNER È IN SEMIFINALE! – Hubert Hurkacz strappa 6-4 il secondo set a Novak Djokovic e fa un favore enorme a Jannik Sinner, ora ufficialmente in semifinale. Jannik è il primo italiano di sempre in semifinale alle ATP Finals, boato del Pala Alpitour e anche della sala stampa

16.13 – Djokovic tiene a 30 e passa la patata bollente al suo avversario: 5-4 e servizio Hubi. Il decimo game sarà chiave per le sorti del gruppo verde

16.08 – Hurkacz resiste e sale 5-3! Puntuali come un orologio svizzero arrivano le prime palle break anche per Nole, ma Hubi infila tre prime di fila e conquista gli ultimi quattro punti. Sinner è virtualmente ad un game dalla semifinale, Pala Alpitour in fermento

15.58 – Hubi allunga! 4-2 per il polacco, che ha vinto tutti gli ultimi 12 punti. C’è anche Darren Cahill in tribuna, spettatore molto interessato

15.55 – Break Hurkacz: in maniera incredibile e inaspettata, Djokovic offre le prime palle break della partita. Sono tre, tutte consecutive, e sullo 0-40 commette addirittura un doppio fallo! 3-2 e servizio Hubi

15.47 – Tocca a Djokovic servire per primo nel secondo set. Il serbo è avanti 2-1 in avvio, ancora nessuna palla break in tutta la partita

15.36 – PRIMO SET DJOKOVIC: tie-break costellato dai gratuiti di Hurkacz, che ha provato a perdere anche l’unico punto vinto. 7-1 il punteggio per Nole, che strappa il primo set dopo 54 minuti

15.33 – Il polacco e il serbo sono i due giocatori con più tie-break vinti nel 2023 (rispettivamente 32 e 28). Questo, però, per ora è a senso unico: pieno di gratuiti di Hurkacz, Djokovic ringrazia: 5-0

15.30 – Nole non si fa distrarre dai cori pro-Hubi (qualcuno gli urla anche vai cavallo!) e porta il primo set al tie-break: 6-6

15.25 – Tre servizi vincenti e tie-break garantito per Hurkacz, che sale 6-5

15.22 – Primo punto di importanza notevole per il n°1, che poi tiene 15. Crescono i cori per Hurkacz, ma non si fa attendere la risposta dei tifosi di Djokovic. 5-5

15.17 – Continua a servire come un treno il polacco, che sale in doppia cifra di ace. 5-4 Hurkacz, al cambio campo Djokovic serve per rimanere nel set

15.15 – Hurkacz ha avuto una piccola chance sul 15 pari, ma non l’ha sfruttata. Nole aggancia ancora, 4-4. La palla inizia a scottare

15.08 – Otto ace in quattro turni di battuta per Hurkacz, decisamente complicato da arginare in queste condizioni. Djokovic prova a sciogliersi, ma per ora insegue ancora: 4-3 Hubi

15.01 – Poche prime per Hubi nel quinto gioco, ma ancora nessuna palla break. Un altro paio di errori insoliti del n°1 del mondo, 3-2 per il polacco

14.55 – Nole si fa riprendere da 40-0 e si salva ai vantaggi, 2-2 dopo 16 minuti. Sembra un po’ teso il serbo in questo avvio

14.48 – Due prime vincenti per Djokovic dal 30 pari, 1-1

14.44 – Hurkacz mette subito giù tre ace, è costretto ai vantaggi ma parte comunque avanti: 1-0

14.40 – Boato del publico per sostenere Hubert Hurkacz: se il polacco conquisterà un set oggi, Sinner sarà in semifinale. Hubi comincia a servire

14:30 – Tutto pronto al Pala Alpitour per l’ingresso in campo di Djokovic e Hurkacz

Oggi giovedì 16 novembre ci saranno i primi verdetti ufficiali per quel che riguarda il Gruppo Verde. Alle ore 14:30 scenderanno in campo per il primo singolare Novak Djokovic – che ha assolutamente bisogno di vincere (qui tutte le combinazioni) – contro il polacco Humbert Hurkacz, entrato come riserva dopo il discusso ritiro di Stefanos Tsitsipas.; il serbo è avanti 6-0 nei precedenti. Alle 21 sarà il momento di Jannik Sinner contro Holger Rune, con il danese avanti 2-0 nei precedenti

Gli altri articoli di Ubitennis

Le Nitto ATP Finals in TV
Preview Sinner-Rune: Jannik vuole scrivere la storia. A che ora e dove vedere la partita
Quote di giovedì 16 novembre: Sinner troppo favorito con Rune. Djokovic-Hurkacz senza storia
Jannik Sinner grande tra i grandi, i numeri di un’ascesa incredibile
Djokovic: “Il pubblico di Torino? Comportamento normale, me lo aspettavo”
Medvedev: “Adoro il campo di Torino! Ha gli out così larghi, posso esprimermi al meglio”
Gruppo Rosso, la situazione. Medvedev semifinalista, Alcaraz quasi ma per Zverev non tutto è perduto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement