ATP Finals, le quote di giovedì 16 novembre: Sinner troppo favorito con Rune. Djokovic-Hurkacz senza storia

ATP

ATP Finals, le quote di giovedì 16 novembre: Sinner troppo favorito con Rune. Djokovic-Hurkacz senza storia

Due partite che i bookmakers, con troppa leggerezza, vedono a senso unico. In doppio pronostico verso Dodig/Krajicek e Granollers/Zeballos

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Nitto ATP Finals Torino 2023 (foto Twitter @ATPTour_ES)
 

Il punto di Ubaldo sulla situazione dei due gironi alle ATP Finals. Unico qualificato è solo Medvedev, mentre è tutto aperto nel gruppo di Sinner. Scanagatta, in collaborazione con Alpitour, presenta il programma della giornata di giovedì 16 novembre. Se Sinner vince è in semifinale, ma può venire eliminato se…

Ubaldo Scanagatta – Pala Alpitour, Torino 2023

Il grande giorno è giunto. Il momento del giudizio, delle sentenze, si avvicina sempre più. Stasera avremo i primi due semifinalisti di questa edizione delle Nitto ATP Finals. La speranza, condivisa da tutta Italia, è che uno di questi possa essere Jannik Sinner. Abbiamo già chiarito tutti i possibili scenari di qualificazione, con tre giocatori ancora in gara e con chance di spingersi tra gli ultimi quattro. In attesa che si disputino i due incontri odierni, andiamo ad analizzare quote e protagonisti, tracciando un identikit dei papabili favoriti, con uno sguardo in tabella anche ai doppi.

Chiaramente il match del giorno è quello che vedrà protagonista il n.1 d’Italia, che scenderà in campo alle 21:00 contro Holger Rune. Un avversario riposato, graziato dal ritiro di Tsitsipas nel secondo match, e apparso in condizioni decisamente favorevoli all’esordio contro Djokovic. Se a ciò aggiungiamo che il danese ha vinto entrambi i precedenti, per quanto a Sofia lo scorso anno Jannik si fosse ritirato sotto 2-5 nel terzo, l’incontro assume sfumature tutt’altro che banali. Anche alla luce delle più di tre ore spese dall’azzurro contro il n.1 al mondo, e della pressione che comunque ha, non essendo già qualificato, nonostante le due vittorie. Il danese è un giocatore che ha dimostrato di saper mettere in difficoltà Sinner, a Montecarlo soprattutto, essendo dotato di un gioco aggressivo e vario, con un servizio tirato ben a lucido per l’occasione Finals. Dalla diagonale di rovescio potrebbe però esserci una virata dal lato tricolore, visto quanto messo in campo negli ultimi mesi dal n.4 al mondo, e considerato quanto sul lato sinistro ben costruisca, anche con risposte di un certo tipo, punti che va a poi a chiudere.

Rune dovrà scoprire le sue carte, giocando aggressivo, considerando che con una vittoria avrebbe buone chance di passare. Specie se dovesse vincere in due…con uno sguardo in ogni caso a quello che sarà il risultato di Djokovic nella partita del pomeriggio. Per quanto i bookmakers, in termini di risultati, sembrano avere troppi pochi dubbi. La vittoria di Sinner è a 1,29 su Bet365, 1,30 su Snai e 1,33 su Sisal, contro l’affermazione di Rune che parte dal 3,25 di quest’ultimo sito per spingersi fino a 3,75 su Bet, con in mezzo il 3,60 di Snai. Che Sinner parta favorito è innegabile, complice anche un pubblico di giorno in giorno più caloroso, a tratti calcistico. Ma una differenza così ampia, di fronte a un giocatore che oggettivamente può creargli grattacapi e sa esaltarsi nel corso dell’incontro, è eccessiva, e potrebbe anche finire per rivelarsi erronea (c’è mancato poco che giocasse questo scherzo a Nole).

SisalBet365Snai
J. SinnerH. Rune1,33 – 3,251,29 – 3,751,30 – 3,60
N. DjokovicH. Hurkacz1,15 – 5,251,13 – 6,001,15 – 5,50
I. Dodig/A. KrajicekS. Gonzalez/E. Roger-Vasselin1,72 – 2,001,66 – 2,101,73 – 2,05
M. Granollers/H. ZeballosM. Gonzalez/A. Molteni1,48 – 2,501,44 – 1,621,50 – 2,55

Ad aprire la giornata sarà quella che, almeno per uno dei giocatori, è poco più di un’esibizione. Una partita da cui però dipenderà molto del futuro nel torneo di Sinner Infatti Novak Djokovic, alle 14:30, incrocerà le racchette con Hubert Hurkacz, prima riserva chiamato a prendere il posto di Tsitsipas. Il polacco, apparso sereno e come sempre gentile ed entusiasta nei confronti dei fan in questi giorni a Torino, scenderà in campo consapevole di non poter passare il turno. Non vuol dire chiaramente che per questo motivo giocherà una partita diversa, non al massimo delle sue possibilità. Ma certamente ha meno motivazioni del suo avversario. Nole, vincendo in due, sarebbe sicuro di passare a prescindere da quello che accadrà tra Sinner e Rune. Se il serbo scenderà in campo consapevole di dover vincere in poco, senza perdere set, quindi azzannando l’incontro, difficile presupporre una partita da ricordare, considerando anche i sei precedenti su sei vinti da Nole, per quanto Hubi abbia giocato egregiamente nell’ultimo, a Wimbledon lo scorso luglio.

Il campo è però molto veloce, forse troppo. E questo è un buon segno per Hubi, il cui gioco passa quasi totalmente dalla resa del servizio, e in secondo piano da una buona manovra con il rovescio. Se la battuta funzionerà a dovere, come solitamente accade, allora i bookmakers potrebbero essere parzialmente sorpresi…anche in caso di vittoria di un set del polacco. Il 2-0 di Djokovic è infatti a 1,50 su Bet365, che propone a 1,13 la vittoria (a prescindere dal conteggio dei set) del serbo, contro l’1,15 di Sisal e Snai. Queste ultime pagano invece a 5,25 e 5,50 la sorprendente affermazione di Hurkacz, che arriva a 6,00 su Bet. Ricordiamo che anche un solo set vinto dal n.9 al mondo, al di là del risultato, potrebbe poi risultare decisivo nelle sorti del girone.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement