ATP Finals, doppio: la finale sarà Granollers/Zeballos contro Ram/Salisbury

ATP

ATP Finals, doppio: la finale sarà Granollers/Zeballos contro Ram/Salisbury

Lo spagnolo e l’argentino accedono alla finale da imbattuti e avendo perso un solo set in tutto il torneo, tra loro e il titolo di “Maestri” i campioni uscenti Ram/Salisbury alla loro terza finale torinese

Pubblicato

il

Horacio Zeballos e Marcel Granollers - ATP Finals 2021 (Twitter - @atptour)
Horacio Zeballos e Marcel Granollers - ATP Finals 2021 (Twitter - @atptour)
 

La finale di specialità delle Nitto ATP Finals 2023 in quel di Torino vedrà affrontarsi, nella meravigliosa cornice del Pala Alpitour, per la prestigiosa conquista del titolo di “Maestri” dell’anno la coppia n. 5 formata dallo spagnolo Marcel Granollers e dall’argentino Horacio Zeballos opposta al duo campione uscente: le teste di serie n. 6 Rajeev Ram e Joe Salisbury.

Nella sessione diurna Granollers/Zeballos, dopo aver chiuso il proprio raggruppamento – il Girone Verde – da imbattuti, hanno staccato il pass per l’ultimo atto della competizione sconfiggendo l’accoppiata indiano-australiana, nonché terza favorita del lotto, Rohan Bopanna/Matthew Ebden con il punteggio di 7-5 6-4 in 1 ora e 20 minuti di match. Marcel e Horacio hanno sventato l’unica chance di break offerta in tutta la partita nell’ottavo game del primo set. Per il resto dell’incontro hanno sempre controllato le operazioni senza alcuna sbavatura, accedendo così alla finale avendo perso un solo set nel corso dell’evento sabaudo.

Al contrario, molto più combattuta e livellata si è rivelata la seconda semifinale dove la coppia anglo-statunitense ha dovuto sudare le cosiddette sette camicie prima di poter festeggiare l’accesso in finale: arrivato soltanto al super tie-break. Infatti, Ram/Salisbury si sono imposti sui n. 4 del torneo Santiago Gonzalez/Edouard Roger-Vasselin al termine di quasi due ore di gioco con lo score di 7-6(5) 3-6 10-7.

Ci aspetta, dunque, una finale di altissimo profilo che metterà in palio da un lato il bis per Rajeev e Joe, peraltro allo loro terza qualificazione consecutiva all’atto conclusivo delle Finals – nel 2021 si arresero ai francesi Herbert e Mahut -, dall’altro invece il primo sigillo per la coppia di sangue latino. Va però ricordato in tal senso che Granollers ha già vinto in carriera il torneo riservato alle migliori 8 coppie della stagione, nel 2012 assieme al connazionale e medaglia d’oro di specialità a Rio 2016 Marc Lopez.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement