Coppa Davis, edizione 2023 speciale per Italia, Australia e Finlandia

Coppa Davis

Coppa Davis, edizione 2023 speciale per Italia, Australia e Finlandia

Per la prima volta dagli anni ’90 l’Italia raggiunge due semifinali consecutive, mentre la Finlandia non si era mai spinta così in là. Record per l’Australia

Pubblicato

il

MALAGA, SPAIN - NOVEMBER 19: Team Italy pose for a photo during the Official Gala Dinner ahead of the David Cup Final at Museo de Malaga on November 19, 2023 in Malaga, Spain. (Photo by Angel Martinez/Getty Images for ITF)
 

In attesa di Serbia e Gran Bretagna, con la prima ora ampiamente favorita per il passaggio del turno, il quadro delle semifinali della Coppa Davis 2023 è quasi definito. Nella parte alta del tabellone si affronteranno Finlandia e Australia, mentre in quella bassa l’Italia di Filippo Volandri attende i serbi o i britannici: la sfida è in programma sabato.

Venerdì, invece, tocca alla squadra rivelazione di questa Davis, ovvero i finlandesi – orfani anche del loro n°1 Emil Ruusuvuori nei quarti di finale contro il Canada – affrontare una nazione con grandissima esperienza in questa competizione come l’Australia.

Per la Finlandia la partecipazione alle Final Eight era già di per sé qualcosa di storico, dato che nella sua storia non era mai arrivata ai quarti di finale in Davis. Spinti da un pubblico caldissimo e molto numeroso, dopo aver fatto fuori gli Stati Uniti ai gironi, i ragazzi di Jarkko Nieminen si sono spinti fino a latitudine mai viste per il proprio paese, raggiungendo le semifinali per la prima volta nella loro storia.

Tra loro e la finale, tuttavia, c’è curiosamente la nazione che ne ha raggiunte più di tutte dal 1972 (prima di quell’anno la nazionale campionessa uscente riceveva un bye che la portava direttamente in finale). Dal 1972, infatti, l’Australia è la squadra con più semifinali raggiunte in Coppa Davis, ben 27: tre in più degli Stati Uniti (24), nove in più della Svezia (18) e undici in più di Argentina e Francia (16).

Secondo quanto riportato da Opta Ace su twitter, inoltre, l’edizione 2023 è stata particolarmente speciale anche per l’Italia. Dopo la semifinale raggiunta lo scorso anno, persa contro il Canada al doppio decisivo, anche quest’anno i ragazzi di Volandri si sono spinti (almeno) fino al penultimo atto. È la prima volta dalla fine degli anni ’90, cioè dal 1997/1998, che l’Italia raggiunge due semifinali di Davis consecutive.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement