Coppa Davis, Djokovic pronto per l'Italia: "Io e Sinner stiamo sviluppando una bella rivalità"

Coppa Davis

Coppa Davis, Djokovic pronto per l’Italia: “Io e Sinner stiamo sviluppando una bella rivalità”

“Le partite di Torino con Jannik ci saranno utili per prepararci”. Il serbo in Davis ha una striscia aperta di 21 vittorie: “Questo mette in mostra la mia dedizione quando gioco per il mio Paese”

Pubblicato

il

Novak Djokovic - Davis Cup Finals 2023 Malaga (foto Marta Magni)
 

Le parole di Novak Djokovic, e del capitano Viktor Troicki, alla viglia della semifinale di Coppa Davis che vedrà la Serbia affrontare l’Italia nella giornata di sabato 25 alle ore 12.

D. Novak, congratulazioni per la vittoria contro la Gran Bretagna, innanzitutto. Lo so ti verranno poste alcune domande su cosa è successo alla fine della partita. Preferisco concentrarmi su i due baci che hai mandato in alto nello stadio. Immagino che fossero indirizzati alla tua famiglia. Da quando Stefan e Tara sono arrivati ​​a Torino, hai vinto contro Alcaraz, contro Sinner, contro Norrie senza perdere set. Ti stanno dando una specie di superpoteri che non conosciamo?

NOVAK DJOKOVIC: Nessun superpotere, ma loro mi stanno sicuramente portando la grande energia e il supporto di cui ho bisogno e che accolgo. Ovviamente ero molto felice. Era abbastanza tardi per i bambini, ma sono rimasti. So dov’erano seduti, quindi sì, i baci erano per loro e per la famiglia. I miei genitori sono qui, e mio fratello anche. Sembra speciale. Sai, sembra diverso. Ovviamente rappresentare il tuo Paese, far parte della squadra con amici e parenti in giro, è una settimana molto diversa da quello a cui sono normalmente abituato. Sono davvero felice di essere riuscito a contribuire alla vittoria della Serbia.

D. Alla fine della partita, Novak, eri frustrato dal rumore mentre eri intervistato o c’erano altre cose che venivano dette o interruzioni all’inizio della partita, o alla fine magari?

NOVAK DJOKOVIC: Beh, più o meno l’intera partita. Mancanza di rispetto, ma ripeto, è una cosa a cui devo essere preparato. In Coppa Davis è normale che a volte i fan oltrepassino il limite, ma, entrando nella foga del momento, anche tu reagisci, e tu, in un certo senso, dimostri che non acconsenti a questo genere di comportamento. Possono fare quello che vogliono, ma risponderò a tono. Questo è quello che è successo. E alla fine, per chiunque fosse lì, hai visto, stavo cercando di parlare e loro stavano iniziando di proposito a suonare la batteria in modo che io non potessi parlare e hanno cercato di infastidirmi per tutta la partita. Quindi sì, alla fine abbiamo fatto una chiacchierata (sorride).

Q. Sembri molto fresco. È una giusta sensazione? Oppure è una falsa impressione?

NOVAK DJOKOVIC: Beh, è ​​più una sensazione, ad essere onesto. Sono felice di avere un aspetto fresco, ma non lo sono ad essere onesti. Penso che sia prevedibile, considerando la quantità di tornei a cui ho giocato e le partite ultimamente. Non posso essere più felice. Ho giocato il miglior tennis che abbia mai giocato e mi sento fiducioso… cavalcando quest’onda di fiducia. Stare in campo per il mio Paese dà sempre una spinta extra, extra motivazione, non sto davvero pensando a cosa succede la prossima settimana. Ovviamente una parte di me non vede l’ora di riposarsi e ricalibrarsi e lasciare la racchetta da parte, ma in questo momento non posso permettermi di pensare alle vacanze. Si prova a vincere tutte le partite, è quello che il capitano si aspetta da me.

Q. Novak, sei a conoscenza del tuo record in questo momento in Coppa Davis? Non hai perso dalle semifinali 2011, e sono 21 partite consecutive di singolare. Cosa significa per te? E poi a Viktor, il tuo pensiero riguardo le due vittorie in singolo?

NOVAK DJOKOVIC: Beh, come ho detto, penso praticamente che chiunque faccia parte della Coppa Davis dice la stessa cosa. È un onore assoluto e un privilegio rappresentare il paese, indossare la bandiera la tua maglietta quando sei in campo. È anche una maggiore responsabilità. Quando guardo la panchina, normalmente nessuno è seduto lì. Il mio capitano è seduto lì, ed è ovviamente il mio amico d’infanzia. Abbiamo vinto insieme la Coppa Davis nel 2010, ne abbiamo parlato qualche giorno fa, quella vittoria hanno davvero contribuito al nostro successo individuale nella nostra carriera.

Quindi ci piace davvero giocare per il nostro Paese. C’è un grande spirito di squadra. Riteniamo di avere buone possibilità, e buone chances di titolo. Ovviamente in semifinali affronti nazioni molto forti. E penso che il fatto di aver avuto il cammino imbattuto dal 2011 in un certo senso mette in mostra la mia dedizione e il mio approccio quando gioco per il mio Paese. Lo prendo davvero sul serio e cerco di ottenere risultati con il mio miglior gioco. Più vinci, più voglio continuare la serie di vittorie. Spero di poter continuare, già da sabato.

CAPITANO VICTOR TROICKI: Sicuramente voglio congratularmi con i giocatori per aver giocato partite fantastiche, fantastiche prestazioni, sia di Novak che di Miomir (Kecmanovic, contro Draper, ndr). Grandi battaglie. Entrambe le partite sono state molto dure. Non solo per i giocatori. Voglio ringraziare anche il resto squadra che ha fatto un ottimo lavoro preparando i giocatori e realizzando la fantastica atmosfera della squadra. Miomir ce l’ha fatta. Entrambi stavano lottando fino alla fine.

È stata una partita molto combattuta, una partita molto dura, ma lui alla fine ce l’ha fatta, una vittoria molto importante per lui. Ovviamente voglio ringraziare Novak. Come dici tu, era giusto menzionare così tante vittorie in Coppa Davis, giocando così tanto, dimostra quanto significhi per lui giocare per il paese ed essere così bravo a farlo. Voglio dire, siamo in semifinale. Ci aspetta un avversario difficile ancora. L’Italia ci aspetta. Ma abbiamo un giorno libero per preparare bene la partita di sabato. Credo ancora nella mia squadra e spero che possiamo arrivare fino alla fine

D. Novak, congratulazioni. Poche ore fa Jannik Sinner ha detto che vuole giocare di nuovo con te. Avrai una motivazione in più per giocare ancora contro il n. 4 del il mondo? Cosa significa per te giocare contro Sinner? La terza volta in 11 giorni.

NOVAK DJOKOVIC: Sì, la terza volta in un po’ di più di una settimana. Sarà fantastico, penso, per gli appassionati di tennis e per gli appassionati di tennis sportivo italiani e serbi, e qui anche a Malaga. Stiamo sviluppando una bella rivalità ultimamente. Ho tantissimo rispetto per lui. Ha giocato senza dubbio il tennis della sua vita. Ho visto un po’ di singolo e di doppio che ha vinto oggi. Sorprendente. Gioca davvero ad alto livello. L’ho potuto vedere, era molto entusiasta di giocare per la sua nazione. E’ impressionante il modo in cui hanno ribaltato la situazione dallo 0-1.

Ovviamente la Coppa Davis è una specie di formato e competizione dove non dipende solo ed esclusivamente da te. Quindi quella partita potrebbe decidere il vincitore, ma non per forza. Penso alle due partite che abbiamo avuto a Torino, serviranno e aiuteranno entrambi nella nostra preparazione per sabato. So cosa mi aspetta. So che è davvero fiducioso e sta giocando, come ho detto, forse il miglior tennis che abbia mai giocato. Non sto giocando male neanch’io. Così sarà, penso, una grande partita.

Q. Soprattutto, affronterai praticamente ogni partita come favorito. Ti capita mai di preoccuparti? di perdere, o non ci hai mai nemmeno pensato?

NOVAK DJOKOVIC: Beh, penso che tutti abbiano… io posso parlare a nome mio, ma in realtà penso che abbiamo tutti dei dubbi. Anch’io ho i miei dubbi prima della partita e dopo, e durante la partita. Ma penso alla convinzione di potercela fare e vincere, che sono più forti e travolgono i dubbi. Così è sempre una battaglia interna, in realtà, su come prevalere, un fattore nella tua testa. Dipende davvero, ti esibirai a un certo livello o in un certo modo. Penso che l’esperienza che ho adesso, avendo giocato tanti anni, mi ha aiutato ad affrontare i miei nervi, ad affrontare le aspettative, ma le aspettative sono sempre molto alte a cominciare da me stesso e ovviamente ora qui, della squadra e dalla nazione.

So che praticamente ogni singolo giocatore che esce in campo con me vuole farmi le scarpe. Loro vogliono vincere, vogliono giocare il loro miglior tennis. E’ un bel problema, a dire il vero. ,Ma non mi lamento. Sono molto orgoglioso della carriera che ho avuto e la situazione e la posizione che occupo adesso. Mi motiva. La pressione mi motiva. Mi spinge davvero ad entrare nella mia modalità vincente, in un certo senso, per concentrarmi e tirare fuori il meglio da me, nelle settimane della Coppa Davis. Giocare per il mio paese probabilmente moltiplica ancora di più quel tipo di sensazione e di motivazione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement