United Cup 2024: Brasile e Cile chiudono il cerchio delle qualificazioni

Flash

United Cup 2024: Brasile e Cile chiudono il cerchio delle qualificazioni

Completati i 6 gruppi per la competizione mista tra ATP e WTA prevista in Australia

Pubblicato

il

 

La United Cup, la nuova competizione tennistica in collaborazione tra ATP e WTA, che ha sostituito l’ATP Cup, è un torneo con squadre miste provenienti da 18 nazioni diverse. Le sfide prevedono due match del singolo, uno maschile e uno femminile, e un doppio misto finale. A fine ottobre, si conoscevano già 16 delle 18 squadre qualificate, tra cui l’Italia composta da Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Andrea Pellegrino per il circuito maschile; Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli per quello femminile.

Il Brasile e il Cile hanno chiuso e completato il cerchio delle qualificazioni per la United Cup, prevista in Australia dal 29 dicembre al 7 gennaio. Lo scontro sarà diviso tra le città di Perth e Sydney.

Il Brasile è riuscito a qualificarsi per la seconda volta, grazie all’incredibile stagione della giocatrice Beatriz Haddad Maia, oggi numero 11 del ranking WTA, che ha chiuso il 2023 con la vittoria del torneo WTA Elite Trophy a Zhuhai. A giugno era riuscita a raggiungere il suo best ranking, entrando nelle prime top 10, grazie alla semifinale del Roland Garros, dove Iga Swiatek aveva messo fine alla corsa della brasiliana. I suoi compagni di squadra in Australia saranno: Marcelo Melo, Thiago Seyboth Wild, Felipe Meligeni Alves e Carolina Alves. Il Brasile è capitato nel girone A, insieme alla Polonia della Swiatek, e la Spagna. Gli incontri si disputeranno nella RAC arena di Perth a partire dal 29 di dicembre, dove Haddad Maia cercherà la rivincita sulla polacca.

Il Cile invece, giocherà a Sydney nel gruppo B, a partire dal 30 dicembre, insieme alla Grecia e al Canada. La squadra cilena deve ringraziare il suo miglior giocatore, Nicolas Jarry, entrato per la prima volta in top 20. Jarry quest’anno ha vinto i tornei di Santiago e Ginevra, oltre a conquistare i quarti di finale al Roland Garros. Insieme a lui giocheranno: Tomas Barrios Vera, Alejandro Tabilo, Daniela Seguel e Fernanda Labrana.

Anche l’Italia giocherà le sue sfide a Sidney, cominciando da sabato 30 dicembre nella sessione serale opposta alla Germania di Zverev. Mentre la seconda sfida del girone vedrà gli italiani scendere in campo mercoledì 3 gennaio, alle ore 10:30 australiane, contro la Francia di Mannarino e Garcia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement