Serie A1 maschile: TC Sinalunga e TC Crema a caccia del pass per la finale

Circoli in vista

Serie A1 maschile: TC Sinalunga e TC Crema a caccia del pass per la finale

Sfide in trasfera in terra siciliana sia per i toscani sia per i lombardi. Nei playout il TC Bisenzio Manteco tenta la rimonta nel derby con il TC Pistoia. Match Ball Siracusa impegnato in trasferta contro il CTD Massa Lombarda

Pubblicato

il

La squadra del TC Sinalunga Siena (foto Ufficio Stampa)
 

È il momento della verità per quanto riguarda la Serie A1 maschile 2023. Domenica 3 dicembre andranno in scena le gare di ritorno sia delle semifinali scudetto sia dei play out salvezza che garantiscono la possibilità, alle squadre vincitrici, di giocare la Serie A1 anche nel 2024.

In particolare, domenica sera scopriremo quali sono le due squadre che si giocheranno il titolo di Campioni d’Italia al Circolo Stampa Sporting di Torino e quali saranno i quattro circoli che salutano la Serie A1. 

Nelle sfide tra le quattro compagini in lotta per lo scudetto, dopo i successi nelle gare di andata, partono con un leggero vantaggio il TC Sinalunga e il TC Crema . Nulla è precluso per CT Palermo e CT Vela Messina. Le due squadre siciliane, infatti, tenderanno la rimonta davanti al pubblico amico.

Per quanto riguarda i play out si parte con la seguente situazione: Junior Tennis Perugia e TC Pistoia si trovano in una posizione di vantaggio dopo il successo nella gara di andata. Tutto aperto tra Match Ball Siracusa e CTD Massa Lombarda e tra Match Ball Firenze e TC Italia, dato che le sfide di andata si sono chiusa in parità.

SEMIFINALI SCUDETTO 

Grande attenzione in quel di Palermo per il remake della finale scudetto 2022. Lo scorso anno ebbe la meglio il TC Sinalunga. Stessa sorte anche nella gara di andata delle semifinali scudetto, con i toscani che hanno chiuso sul 4-2 la sfida contro il circolo siciliano. In Toscana decisivi sono stati i doppi, dato che dopo i quattro singolari il punteggio era sul 2-2. Importanti per le sorti della semifinali saranno i primi singolari dato che il CT Palermo ha bisogno di vincere almeno 5-1 per ribaltare la situazione. Una vittoria per 4-2 porterebbe, invece, i due circoli a scendere di nuovo in campo per il decisivo doppio di spareggio. 

Medesimo scenario anche l’altra sfida che si giocherà in terra siciliana. Al Circolo Tennis e Vela di Messina si giocherà il ritorno della semifinale scudetto tra i padroni di casa e il TC Crema. I lombardi partono con il vantaggio di aver vinto la sfida per 4-2. Non sono ammessi cali di attenzioni per i cremaschi allenati da Armando Zanotti e Fabio Delfini dato che il CT Vela è una formazione ostica da affrontare, sopratutto davanti al pubblico amico. Anche in questo caso alta tensione sin dai primi singolari. 

PLAY OUT 

Otto squadre in lotta per i quattro posti che garantiscono la possibilità di restare in Serie A1 anche il prossimo anno. 

Basta un pareggio davanti al propri supporter al Junior Tennis Perugia per ottenere la salvezza. Gli umbri guidati, tra gli altri, dalle prestazioni di Passaro e Moroni dovranno difendersi dal tentativo di rimonta del TC Parioli Roma, sconfitto 4-2 nella capitale.

Vittoria per 4-2 anche per il TC Pistoia nel derby contro il TC Bisenzio Manteco. Come ogni derby, tutto rimane aperto con il TC Bisenzio che tenterà la rimonta in trasferta.

E’ finita in parità (3-3) la sfida di andata tra Match Ball Siracusa e il CTD Massa Lombarda. Sarà quindi una sfida da dentro o fuori quella che si giocherà in Romagna, con il CTD Massa Lombarda che avrà l’opportunità di giocarsi la sfida salvezza davanti al pubblico amico. Stessa situazione anche nell’altro derby toscano, tra TC Italia Forte dei Marmi e Match Ball Firenze. Dopo il 3-3 dell’andata, tutto è in bilico. Per i verdetti appuntamento a domenica sera.

IL PROGRAMMA

SEMIFINALI SCUDETTO

CT Palermo – TC Sinalunga Siena (andata: 2-4)

CT Vela Messina – TC Crema (andata: 2-4)

PLAY-OUT

CTD Massa Lombarda – Match Ball Siracusa (andata: 3-3)

Junior Tennis Perugia – TC Parioli Roma (andata: 4-2)

TC Italia Forte dei Marmi – Matchball Firenze (andata: 3-3)

TC Pistoia – Tennis Club Bisenzio Manteco (andata: 4-2)

IL FORMAT

La formula degli incontri intersociali della Serie A1 maschile è di quattro singolari, seguiti da due doppio.

Si sono qualificate alle semifinali (tabellone di play off) le prime classificate di ciascun girone. Le sfide si giocano con incontri di andata e ritorno, con il vantaggio della sfida di ritorno da giocare in casa per le squadre meglio classificate nella fase a gironi. 

Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play-out a otto squadre, con formula di andata e ritorno.

Finale, in campo neutro al Circolo Stampa Sporting di Torino, il 10 dicembre.

CALENDARIO – Le giornate di gara per l’A1 uomini sono le seguenti:

– Fase a gironi: 8, 15, 22, 29 ottobre, 12 e 19 novembre

– Play-out: 26 novembre e 3 dicembre

– Play-off / semifinali: 26 novembre e 3 dicembre

– Finale: 10 dicembre (Circolo Stampa Sporting Torino)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement