Coco Gauff è la sportiva più pagata del 2023, Swiatek seconda

Flash

Coco Gauff è la sportiva più pagata del 2023, Swiatek seconda

Secondo la classifica stilata da Sportico, domina il mondo del tennis con sette tenniste in top 10. Presente anche Naomi Osaka

Pubblicato

il

Coco Gauff - WTA Pechino 2023 (foto: twitter @ChinaOpen)
 

Un anno da incorniciare per Coco Gauff. Nel 2023 la tennista statunitense ha coronato il sogno di conquistare il primo titolo a livello Slam, un successo arrivato davanti al pubblico di casa. Lo US Open è stata la ciliegina sulla torta di un 2023 che ha visto Gauff conquistare quattro titoli, ottenere il best ranking alla posizione numero 3 e giocare le WTA Finals sia in singolo che in doppio.

I successi per Gauff non si sono limitati solo al campo di gioco. La statunitense classe 2004, infatti, ha conquistato tutti anche fuori, diventando la sportiva più pagata del 2023 secondo la classifica stilata da Sportico.

Una graduatoria che, in continuità con gli anni passati (qui trovate la classifica delle sportive più pagate del 2022), vede il mondo del tennis farla da padrone per quanto concerne il panorama sportivo al femminile. Tenniste che dominano questa graduatoria sia per merito dei prize money conquistati nella stagione sia graie alle entrate derivanti dagli accordi commerciali. Segnaliamo che tutti gli importi sono al lordo di tasse/imposte e di qualsiasi compenso da corrispondere agli agenti.

Sono presenti nove tenniste tra le prime 15 sportive (il 60%) e ben 7 tra le prime 10. Gli altri sport che riescono ad inserire delle loro atlete sono calcio, sci, ginnastica e golf. Come nel 2022 spicca la sciatrice (specialista freestyle) cinese Eileen Gu, che si conferma alla posizione numero 3. Alla posizione 9 ecco la ginnasta statunitense Simone Biles, chiude la top ten la golfista Nelly Korda, un cognome familiare agli appassionati di tennis (per dettagli su questa famiglia di sportivi vincenti qui trovate qualche informazione in più).

Il tennis, quindi, la fa da padrone. Per anni prima le sorelle Williams, poi Sharapova e infine Naomi Osaka (regina degli ultimi anni) hanno macinato introiti tra tornei e sponsor. Quest’anno è il turno di Gauff, che ha scalato la classifica spostandosi dalla parte bassa della top 10 sino in vetta. Salto in avanti anche per la numero 1 al mondo Iga Swiatek che finalmente vede incrementare le entrate fuori dal campo.

La diciannovenne Gauff era già molto richiesta dagli sponsor sin dalla sua giovane età. Barilla e New Balance erano state le prime aziende a scommettere su di lei. Grazie alla crescita anche sul campo la giovane statunitense ha ottenuto un numero crescenti di accordi commerciali. Risultati di rilievo, maggiori entrate che le hanno fatto scalare la graduatoria. Ammontano a 22,7 milioni di dollari le entrate di Gauff, 16 derivanti da accordi commerciali e 6,7 da prize money. Oltre alle due aziende già citate anche marchi come Bose, UPS, Baker Tilly e Rolex hanno legato il loro nome a quello di Gauff. La giovane statunitense può anche fregiarsi di essere l’unica tennista in attività con delle scarpe da tennis da lei disegnate.

Swiatek al 2° posto

Alle spalle di Gauff in seconda posizione si trova Iga Swiatek con 21,9 milioni di dollari (12 dei quali da accordi commerciali). La tennista polacca ha chiuso per il secondo anno consecutivo in vetta al ranking WTA, risultato che ha permesso di ottenere lauti bonus dai suoi partner. Rispetto allo scorso anno Swiatek è riuscita ad ottenere maggiori entrate dai partner commerciali rispetto a quelle ottenute sul campo (che sono in linea con il 2022). La polacca ha firmato con il marchio svizzero On (società che aveva in passato fornito le scarpe a Roger Federer). Tra gli altri partner di rilievo ecco Infosys, Visa, Tecnofibre, PZU, Rolex e Porsche Poland.

Le posizioni 4 e 5 della classifica sono occupate da due tenniste che lo scorso anno hanno a stento calcato i campi da tennis: Emma Raducanu e Naomi Osaka. Raducanu ha giocato 10 partite nel 2023 e l’ultima volta che ha calcato i campi da tennis era la terra rossa di Stoccarda nello scorso mese di aprile. Osaka, invece, ha saltato la stagione 2023 per maternità.

Ammontano a 16 milioni di dollari le entrate della tennista inglese. Dopo l’exploit a Flushing Meadows da qualificata Raducanu ha visto un calo delle entrate da parte di Nike. Nel 2022 l’ex campionessa dello US Open ha siglato diversi accordi di sponsorizzazione pluriennali che le hanno fruttato lauti compensi anche nel 2023. Tra i nomi di rilievo che hanno associato i loro nomi alla cittadina del mondo Raducanu (parla mandarino, romeno e ha anche passaporto canadese) ecco HSBC, Porsche, Tiffany, Evian, Vodafone e British Airways.

Osaka ha giocato l’ultimo incontro nel settembre 2022 e ha già annunciato il suo rientro a Brisbane ad inizio stagione (torneo che giocheranno anche diverse italiane). La tennista nel corso dell’anno ha visto un calo delle sue entrate da sponsor che si sono fermate a 15 milioni (contro i 50 del 2022), un calo che sommato al ritiro di Serena Williams ha creato un generale diminuzione delle entrate per le migliori sportive rispetto all’anno precedente. Nonostante l’assenza dal campo Osaka ha siglato una partnership con Meta per la creazione di un AI chatbot chiamato Tamika.

Posizione 6 e 7 per Aryna Sabalenka e Elena Rybakina, rispettivamente con 12,2 e 9,5 milioni di entrate. Per entrambe le entrate ottenute sul campo sono maggiori rispetto a quelle derivante dagli endorsements. La numero 2 al mondo Sabalenka punta principalmente sul supporto di Nike, la kazaka Rybakina, oltre al supporto di Yonex, vede Red Bull e Bank RBK tra i propri partner.

Ultima tennista in top ten la statunitense Jessica Pegula. Per la figlia del miliardario patron dei Buffalo Bills Terrence Pegula, lo sponsor principale è rappresentato da Adidas. Tra i partner commerciali ecco anche Yonex e Ready Nutrition.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement