Martedì è arrivato l’annuncio ufficiale della WTA, che aggiunge un nuovo appuntamento importante sul calendario della prossima stagione. Dal 13 al 21 aprile, a Rouen, si giocherà l’Open Capfinances Rouen Métropole. Un torneo indoor sulla terra battuta che vedrà ammesse in tabellone 32 partecipanti nel singolare e 16 coppie nel doppio. Nel 2022 e nel 2023 Rouen aveva già ospitato un torneo WTA 125, vinto recentemente dalla svizzera Viktorija Golubic, e dalle doppiste Maia Lumsden e Jessika Ponchet.
Durante la stessa settimana si giocherà anche il torneo WTA 500 di Stoccarda, in Germania, il Porsche Tennis Grand Prix, vinto l’anno scorso dalla Swiatek.
La Francia continua a rimanere un territorio di riferimento sul circuito tennistico mondiale. Con il torneo di Rouen la WTA mantiene la quota di 3 tornei annuali sul suolo transalpino, compresi il WTA 500 di Strasburgo e l’Open di Francia. Mentre con i Giochi Olimpici del 2024, il circuito ATP quest’anno può contare ben 7 tornei sul territorio francese. Si inizierà con il torneo di Marsiglia a febbraio, poi ad aprile ci sarà il Masters 1000 di Montecarlo, seguito dal torneo di Lione il 19 maggio. Una settimana dopo ci sarà il Roland Garros, che quest’anno non sarà l’unico protagonista nella capitale francese: il 27 luglio comincerà il torneo Olimpico di Parigi. E per concludere la stagione, ci sarà l’ultimo Masters 1000 dell’anno a Parigi-Bercy, seguito dall’ultimo torneo ATP 250 di Metz il 3 di novembre.