Australian Open: de Minaur fuori dalla top 10, Tsitsipas ci resta... a patto che?

Australian Open

Australian Open: de Minaur fuori dalla top 10, Tsitsipas ci resta… a patto che?

Stefanos Tsitsipas resta tra i primi dieci solamente se Cameron Norrie non vince il titolo a Melbourne. Hurkacz scavalca de Minaur

Pubblicato

il

Alex de Minaur - Australian Open 2024 (foto X @ATPTour_ES)
 

Ogni torneo è un saliscendi. E anche all’Australian Open 2024 c’è chi scende e c’è chi sale in classifica. “Un giorno sei nella top 10, l’altro giorno non ci sei più” a dirlo è Stefanos Tsitsipas, mentre il suo giustiziere Taylor Fritz torna tra i ‘fantastici 10’. Il greco con la sconfitta subita (7-6(3) 5-7 6-3 6-3 lo score ai suoi danni) perde tre posizioni nel ranking passando dalla numero 7 alla numero 10 e non è più padrone del proprio destino. Il finalista della passata edizione Tsitsipas si vedrà sottrarre lunedì prossimo la bellezza di 1000 punti ma è comunque improbabile che finisca fuori dalla top 10, dato che l’unica condizione affinché ciò accada è che Cameron Norrie, prossimo avversario di Alexander Zverev, vinca il torneo. In quel caso il britannico (al momento nella classifica live è numero 19, +3) spodesterebbe il greco dall’attuale numero 10.

Guarda l’editoriale del direttore Scanagatta

Chi è già sicuro di essere fuori dalla top 10 è invece Alex de Minaur: la sconfitta in cinque set con Andrey Rublev fa infatti scendere l’australiano di un gradino in favore del polacco Hurkacz. La permanenza di de Minaur nell’élite del tennis iniziata l’8 gennaio si interrompe quindi dopo due settimane; vedremo se la sua rimarrà una comparsata da sfoggiare negli anni avvenire come memorie di best ranking (come magari è il caso di Fognini o Pouille), oppure se riuscirà a ripetersi e issarsi ancora di più. Il mese prossimo Alex ha il titolo ATP 500 vinto ad Acapulco da difendere, ma nei due 1000 nordamericani non può far altro che guadagnare punti (due sconfitte al primo turno nel 2023)

Martina Tomat

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement