Australian Open: Hsieh e Mertens conquistano il titolo di doppio femminile

Australian Open

Australian Open: Hsieh e Mertens conquistano il titolo di doppio femminile

Kichenok e Ostapenko battute in due set dalla coppia belgo-taiwanese. Per Hsieh bis dopo il titolo nel misto, Mertens torna numero 1 di specialità

Pubblicato

il

Elise Mertens e Su-Wei Hsieh - Australian Open 2024
 

[2] S. Hsieh/E. Mertens b. [11] L. Kichenok/J. Ostapenko 6-1 7-5

Dopo la vittoria a Wimbledon nel 2021, la coppia Su-Wei Hsieh ed Elise Mertens torna a trionfare in uno Slam. La rappresentate di Taiwan e la belga (teste di serie n.2) sconfiggono in finale l’ucraina Lyudmyla Kichenok e la lettone Jelena Ostapenko (coppia n.11 del seeding) con il punteggio di 6-1 7-5 in un’ora e 34 minuti. Per Hsieh, già trionfante nel doppio misto in coppia con Jan Zielinski sui campi di Melbourne, questa vittoria segna il settimo trofeo Slam nel doppio femminile, il primo sul cemento australiano. La taiwanese, all’età di 38 anni, batte due record importanti. Diventa la seconda giocatrice più anziana a vincere un titolo di doppio del Grande Slam, dopo Lisa Raymond ed è la seconda giocatrice a vincere i titoli di doppio e doppio misto, dopo Rannae Stubbs nel 2000. Hsieh ha dunque ancora molto da dimostrare sui campi da tennis, nonostante abbia messo fine alla sua carriera in singolare dopo aver perso al primo turno delle qualificazioni a Melbourne Park contro Anna Bondar.

Mentre per la sua compagna di doppio, Elise Mertens che tornerà numero 1 del mondo nella classifica di doppio dopo questo evento (la prima volta c’era diventata nel maggio 2021), questo è il quarto successo. Nel 2019 è uscita vittoriosa dall’US Open in coppia con Aryna Sabalenka e nel 2021, oltre alla già citata vittoria a Wimbledon, ha vinto il major australiano sempre con la bielorussa.

Dall’altra parte della rete invece, le due finaliste Kichenok e Ostapenko, hanno disputato la loro prima finale in uno Slam di doppio femminile ma non hanno avuto molte occasioni di poter ribaltare la partita. La coppia vincitrice infatti, ha concluso la sfida con delle percentuali migliori per quanto riguarda i punti vinti con la prima (68% contro il 56%) e con la seconda di servizio (52% contro solo il 23%). Un dato sicuramente importante che ha stabilito le sorti del match è stato quello relativo ai vincenti ed errori non forzati che sono stati 18 a 11 per la coppia Hsieh/Mertens contro il gravoso 25-43 della coppia sconfitta.

Le numero due del tabellone hanno conquistato il primo set in poco più di mezz’ora, mentre il secondo set è stato molto più combattuto con Mertens che ha perso il servizio nel gioco di apertura e che così ha commentato alla fine del match: “Penso che nel primo set abbiamo davvero dominato. Nel secondo, hanno giocato meglio e sono entrate un po’ di più in partita, il che ha reso le cose più difficili. Abbiamo combattuto fino alla fine e lo abbiamo fatto bene. È fantastico giocare con Su-Wei, ha così tanta esperienza e ha ancora molta motivazione“.

Jacopo Dantona

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement