"Jannik Sinner e le tasse in Italia? Non sono d’accordo con Aldo Cazzullo e Massimo Gramellini" [VIDEO]

evidenza

“Jannik Sinner e le tasse in Italia? Non sono d’accordo con Aldo Cazzullo e Massimo Gramellini” [VIDEO]

I due noti (e bravi) editorialisti del Corriere della Sera hanno preso una posizione populista che non condivido e spiego perché. Sinner gioca oltre 200 giorni l’anno fuori d’Italia, vive e si allena a Montecarlo per motivi tecnici, logistici, climatici e paga le tasse all’estero

Pubblicato

il

 

Il direttore di Ubitennis Ubaldo Scanagatta commenta la questione della residenza di Jannik Sinner a Monte Carlo dopo gli editoriali di Aldo Cazzullo e Massimo Gramellini. Qua un breve estratto, guarda il video completo su YouTube.

3’08 – In merito agli accordi sulla residenza fiscale fra Francia e Principato di Monaco: “La Francia ha un trattato col Principato di Monaco perché quest’ultimo utilizza le infrastrutture francesi con cui è integrato. È inoltre presente la clausola che non impedisce ai francesi di risiedere a Montecarlo, però ne impedisce l’esenzione delle imposte sul reddito garantita solamente ai residenti monegaschi. Quindi, anche se l’Italia Avesse una legge di quel tipo, che sarebbe a mio avviso discriminatoria, basterebbe andare ad abitare da un’altra parte con un regime fiscale più favorevole.”

4’09: ”Sinner non ha solamente la residenza fiscale a Montecarlo, ma ci abita proprio, si allena lì quando non è ai tornei. Non si tratta di una residenza di carta.”

7’35: ”L’unico modo per impedire a Sinner di andare a risiedere all’estero, sarebbe quello adottato da due soli paesi al mondo: gli Stati Uniti e l’Eritrea. Gli Stati Uniti tassano la cittadinanza, indipendentemente da dove abitano, gli americani devono pagare le tasse.”

12’20: “Voglio riconoscere, a Cazzullo e Gramellini, che non è per nulla semplice afferrare tutte le cose come stanno quando ci si occupa quotidianamente di vicende molto più importanti del tennis, delle informazioni sui guadagni dei tennisti si può anche fare a meno. Con UbiTennis siamo a loro disposizione per un’eventuale replica, mi farebbe piacere, che sia scritta o in video.”

Qua il video del Direttore:

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement