Coppa Davis: Francia e Repubblica Ceca qualificate. Jarry complica la vita al Cile

Coppa Davis

Coppa Davis: Francia e Repubblica Ceca qualificate. Jarry complica la vita al Cile

Vittoria sudata per Mahut e Roger-Vasselin contro i cinesi di Taipei. Vita facile per i cechi contro Israele. Si riapre la sfida sudamericana tra Cile e Perù

Pubblicato

il

Squadra francese - Coppa Davis 2024, qualifiers (foto: X @DavisCup)
 

Si appresta a prendere la sua forma definitiva il quadro delle nazionali partecipanti alla fase finale della Coppa Davis 2024 (in programma a settembre con la formula dei gironi che precederanno le Finals di Malaga a novembre). Dopo l’agevole successo degli Stati Uniti in Ucraina e il sorprendente exploit della Slovacchia in Serbia (senza Djokovic), avevano centrato la qualificazione anche Germania, Brasile, Finlandia, Olanda e, nella notte italiana, il Canada. La mattinata dell’ultimo dei tre giorni dedicati ai qualifiers ha invece visto Francia e Repubblica Ceca completare il lavoro ben iniziato nella giornata di sabato, rispettivamente contro Taiwan e Israele. Avanti 2-0 dopo i primi singolari, entrambe hanno infatti chiuso i conti già con il doppio. Con la vittoria del Belgio sulla Croazia, ora all’appello mancano solo le vincenti della sfida Argentina-Kazakistan e del derby sudamericano Cile-Perù.

TAIWAN – FRANCIA 0-4

Nessuna sorpresa a Taipei City, né di sabato né nella giornata odierna. Dopo i successi di Van Assche (contro Hsu) e di Mannarino (contro Wu), il doppio non ha tradito le aspettative del neo-capitano Paul-Henri Mathieu e così la Francia ha rispettato il pronostico della vigilia. Seppur a fatica, l’esperta coppia composta dai quarantenni Roger-Vasselin e Mahut (che di anni, per la precisione, ne ha 42) ha superato in rimonta il duo taiwanese composto da Hsu e Jung con il punteggio di 2-6 6-2 7-6 (1). A risultato acquisito è poi sceso in campo Quentin Halys che ha così fatto il suo esordio con la maglia francese. Per lui vittoria in due set (6-3 7-6) su Tseng, che nel 2022 aveva partecipato all’ultima edizione milanese delle Next Gen. Il punteggio finale della sfida è stato quindi fissato sul 4-0 per i nostri cugini d’oltralpe che, dopo quattro tentativi falliti consecutivamente, proveranno quindi a tornare tra le prime otto nazionali del mondo.

REPUBBLICA CECA – ISRAELE 3-0

Schema sostanzialmente identico a Trinec, in Repubblica Ceca, dove i padroni di casa hanno agevolmente archiviato, sul cemento indoor, la pratica Israele – squadra priva di singolaristi tra i primi 400 del mondo. Alle vittorie di ieri di Mensik e Lehecka (entrambe con risultato di 6-1 7-6) ha fatto seguito il successo in doppio di oggi, arrivato in realtà per ritiro degli avversari Cukierman (suo l’infortunio che ha interrotto il match) e Leshem dopo appena 23 minuti di gioco sul punteggio di 4-1 in favore di Machac e Pavlasek. L’obiettivo per la Repubblica Ceca diventa ora il superamento del girone per eguagliare i quarti di finale dell’anno scorso.

CILE – PERU’ 1-1

Il risultato più sorprendente della domenica di Davis è arrivato da Santiago del Cile (quando lì era ancora sabato a dire il vero). La vittoria in tre set di Tabilo su Varillas sembrava infatti aver indirizzato la sfida tra i padroni di casa e il Perù sulla strada dei cileni – favoriti della vigilia. Il secondo singolare ha però inaspettatamente rimesso tutto in discussione. Il classe 2004 peruviano Ignacio Buse (n. 438 del mondo) ha infatti ribaltato qualsiasi pronostico contro il numero 20 del mondo Jarry battendolo con il punteggio di 6-2 2-6 6-3. Il cileno ha confermato di non aver ancora trovato la miglior condizione in questo avvio di stagione che lo ha visto eliminato prematuramente sia ad Adelaide che, soprattutto, all’Australian Open, dove è stato sconfitto al primo turno dal nostro Flavio Cobolli. Jarry ha potuto contare solamente sul 48% di prime in campo ed è stato autore di ben 56 gratuiti a fronte di soli 13 vincenti. E così Buse ha potuto mettere a segno la vittoria più importante della sua giovane carriera. Il doppio sarà quindi determinante, con da un lato Tabilo e Barrios Vera e dall’altro i fratelli Huertas del Pino.

PLAY-OFF WORLD GROUP I

In questo week-end di Davis sono in corso, e si avviano a conclusione, anche i play-off per il World Group I. Tra le sfide già decise spiccano la rimonta della Colombia da 0-2 sul Lussemburgo e le affermazioni di Norvegia e Grecia, guidate dai top player Ruud e Tsitsipas – in campo sia in singolare che in doppio. I norvegesi non hanno avuto problemi con la Lettonia, mentre la Grecia ha faticato leggermente di più con la Romania: dopo la vittoria in due set di Stef su Copil, Thanos ha infatti dovuto recuperare un set a Ionel e infine oggi i fratelli Tsitsipas hanno combattuto punto su punto contro lo stesso Copil affiancato da Cornea, uscendo vincitori con il punteggio di 6-7 6-3 6-4.

Si giocheranno l’accesso al World Group a settembre anche Giappone (3-1 sul Libano), Austria (3-0 contro l’Irlanda), Egitto (3-1 sull’Ecuador), Bosnia (3-0 in trasferta in Bulgaria), Polonia (4-0 in Uzbekistan con il contributo di Hurkacz), Turchia (3-1 contro la Nuova Zelanda) e India (4-0 nel derby regionale con il Pakistan). Rischia invece la Danimarca senza Rune contro il Messico che si affida a Escobedo e all’ultimo vincitore del Trofeo Bonfiglio Pacheco Mendez.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement