Coppa Davis: passano Germania, Brasile, Finlandia e Olanda. Parità in Argentina, R.Ceca sul 2-0, Cile avanti

Coppa Davis

Coppa Davis: passano Germania, Brasile, Finlandia e Olanda. Parità in Argentina, R.Ceca sul 2-0, Cile avanti

Struff chiude per i tedeschi in Ungheria, Ymer battuto da Monteiro, Van de Zandschulp completa la rimonta olnadese sugli svizzeri, i finlandesi vincono anche il doppio. In Sudamerica Argentina e Kazakistan sull’1-1, Tabilo vince il primo singolare contro il Perù. Cechi ad un passo dalla qualificazione contro Israele

Pubblicato

il

Botic Van de Zandschulp - Coppa Davis 2024 Groningen (foto X @DavisCup)
 

Seconda giornata del weekend di Coppa Davis che ha visto la conclusione di alcune sfide le partenza di altre. Ricordiamo che già si erano qualificati alla fase a gruppi di settembre gli Usa facili vincitori contro l’Ucraina.

Vediamo come sono andate le cose oggi partendo dalle sfide che si sono concluse.

UNGHERIA-GERMANIA 2-3

Passa il turno la Germania dopo l’1-1 della prima giornata in Ungheria. Vince il doppio con i collaudati Krawietz e Puetz e poi chiude la pratica con Jan-Lennard Struff. Krawietz e Puetz superano 6-3 7-6(3) la coppia ungherese Valkusz e Maroszan, poi Struff supera agevolmente lo stesso Maroszan 6-3 6-2 per il 3-1 che manda i tedeschi alla fase a gironi.

SVEZIA-BRASILE 1-3

Anche in Svezia vincono gli ospiti vincendo doppio e primo singolare dopo l’1-1 della prima giornata. Il Brasile infatti ringrazia la coppia Matos/Meligeni Rodrigues Alves che batte in due set la coppia di casa Bergevi/Goransson 6-2 7-5. Sul 2-1 sudamericano Elias Ymer provava a riequilibrare le sorti della sfida ma dopo aver vinto il primo set cedeva al ritorno di Thiago Monteiro vincitore con il punteggio di 4-6 6-4 6-2 che mandava il Brasile alla fase a gironi.

FINLANDIA-PORTOGALLO 3-1

Tutto facile invece per la Finlandia dopo il 2-0 della prima giornata sul Portogallo. Anche nel doppio vittoria dei padroni di casa con Ruusuvuori e Heliovaara che superavano in due set Borges e Cabral con il punteggio di 6-3 7-6(6). Portoghesi sfortunati nel secondo parziale. Dopo essere finiti sotto di due break la coppia ospite rimontava alla grande e dopo aver annullato due match point si guadagnava il tie break. Sul 6-5 Borges e Cabral non sfruttavano un set point e allora Heliovaara e Ruusuvuori chiudevano 8-6 per il 3-0 definitivo della Finlandia.

OLANDA-SVIZZERA 3-2

Sfida con finale thrilling invece a Groningen tra Olanda e Svizzera. La coppia elvetica Huesler e Riedi superava a sorpresa i doppisti Koolhof e Rojer con il punteggio di 7-6 (4) 7-6(2) e portava gli svizzeri avanti 2-1. Griekspoor riagguantava gli ospiti battendo Riedi in due set, anche in questo caso con due tie-break, 7-6(6) 7-6(3), avvalendosi di un gran servizio e dell’aiuto del pubblico di Groningen.

Pubblico che conduceva alla vittoria Botic Van de Zandschulp che completava la rimonta olandese superando in 3 set Marco Huesler battuto 5-7 7-6(5) 6-3. Queste le dichiarazioni del nr.2 olandese dopo aver conquistato il punto decisivo: “Mai giocato in un’atmosfera così speciale. Ho iniziato male, avvertendo la tensione. Lui è partito meglio di me, forse peché il doppio giocato e vinto gli aveva dato fiducia. Poi però dal secondo set in poi, sfruttando la spinta del pubblico, ho fatto del mio meglio”. Degli 11 set giocati in Olanda ben 8 sono finiti al tie break il che la dice lunga sull’equilibrio visto in campo.

CANADA-COREA 3-1

A Montreal la squadra canadese priva di Auger-Aliassime e Shapovalov ha sconfitto la modesta Corea del Sud grazie ai due punti del giovane Gabriel Diallo

ARGENTINA-KAZAKISTAN 1-1

Sotto il sole cocente di Rosario (40 gradi registrati durante la giornata) si è aperta la sfida tra i padroni di casa argentini e il Kazakistan. E a sorpresa dopo la fine dei primi due singolari la sfida è in parità. Francisco Cerundolo ha infatti liquidato in due set Dmitry Popko con il punteggio di 7-5 6-2. Ma poi a sorpresa Timofei Skatov superava sempre in due set Martin Etcheverry (6-4 7-5) e siglava l’insperato 1-1 kazako. Argentini sempre favoriti, ma l’imprevedibilità del Kazakistan non lascia dormire sonni tranquilli ai padroni di casa.

R.CECA-ISRAELE 2-0

Partenza perfetta a Trinec per la Repubblica Ceca nella sfida contro Israele. Vittorie con lo stesso punteggio per Jakub Mensik (6-1 7-6(2) su Oliel) e per Jiri Lehecka (6-1 7-6(4) ) su Daniel Cukierman.. Cecchi vicinissimi al passaggio del turno e nettamente favoriti.

CILE-PERU’ 1-0

Per ragioni di fuso orario è la sfida che è iniziata più tardi di tutte le altre. Concluso al momento solo il primo singolare con vittoria in rimonta per Alejandro Tabilo che ha superato Juan Pablo Varillas con il punteggio di 4-6 6-2 6-1. Ora in campo Nicolas Jarry e il peruviano Buse, nella classifica Atp ben 418 posti dietro il suo avversario odierno. Cile favorito.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement