Coppa Davis, USA già qualificati. Serbia sotto 2-0 con la Slovacchia

Coppa Davis

Coppa Davis, USA già qualificati. Serbia sotto 2-0 con la Slovacchia

Nelle sfide di qualificazione alla fase a gironi delle Finals, gli Stati Uniti battono l’Ucraina a Vilnius. Slovacchi in vantaggio in Serbia dopo i primi due singolari. Manca un punto anche alla Finlandia contro il Portogallo, parità tra Ungheria e Germania

Pubblicato

il

(da sinistra) Bob Bryan (cap.), Rajeev Ram, Taylor Fritz, Christopher Eubanks, Sebastian Korda, Austin Krajicek – Coppa Davis 2024, qualificazioni, Vilnius (photo credit: Saulius Čirba)
 

Fine settimana di Coppa Davis, questo. Per quanto riguarda le Qualificazioni, i 12 tie in programma si giocano con il formato casa/trasferta su due giorni – venerdì e sabato oppure sabato e domenica, eccezion fatta per la sfida sul campo neutro di Vilnius tra Ucraina e Stati Uniti iniziata giovedì.

Le 12 nazioni vincitrici si qualificano per la fase a gironi delle Finali, dove sono attese da Italia e Australia (esentate dai qualifiers in quanto finaliste del 2023) e dalle wild card Gran Bretagna e Spagna.

Stati Uniti b. Ucraina 4-0

Tocca al doppio formato dal n. 3 del mondo Austin Krajicek e dal n. 5 Rajeev Ram mettere il sigillo sul tie contro l’Ucraina in quel di Vilnius, battendo 6-3 4-6 6-3 Vitaliy Sachko (n. 301) Illya Beloborodko (947). La sfida si era aperta con la vittoria del classe 2000 Sebastian Korda sul coetaneo Oleksii Krutykh, n. 342 ATP. Più comodo il successo di Christopher Eubanks, schieratoal posto di Taylor Fritz, che giovedì aveva accusato un infortunio all’anca destra: 6-3 6-2 a Viacheslav Bielinskyi, n. 498 del ranking. Venerdì dopo il doppio e dunque a risultato acquisito, è sceso in campo Fritz, battend in due set Vladyslav Orlov.

Serbia – Slovacchia 0-2

La Davis è sempre la Davis e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Chiedere per conferma alla Serbia che è sotto 2-0 contro la Slovacchia. Si complica la vita Miomir Kecmanovic che, dopo aver perso al tie-break un set in cui aveva servito per il parziale, cede 6-2 sotto i colpi vincenti di Lukas Klein (142 ATP). Nell’altro singolare, Dusan Lajovic dura l’arco di un set, poi subisce un 6-2 6-0 da Alex Molcan. Tempi duri senza il n. 1 non solo della Serbia ma anche del mondo, tale Nole Djokovic.

Olanda – Svizzera 1-1

Olanda-Svizzera chiude la prima giornata sul punteggio di 1-1. Grande equilibrio in entrambe le sfide. Tallon Griekspoor deve aggiudicarsi ben due tie-break per superare Marc-Andrea Huesler. La Davis rende tutto più speciale e particolare e ne sa qualcosa il n. 29 del mondo. Avanti di un break in avvio di gara, ma ben presto ripreso dallo svizzero. Dopo aver salvato una palla break, si rifugia in un tie-break dominato e vinto 7-3. Non ci sono palle break in un secondo set dominato dai servizi. Il n. 199 riesce ad arrivare al tie break, ma ancora una volta cede 7-3.

La sorpresa è dietro l’angolo e arriva nel secondo singolare odierno. Il n. 175 del ranking Leandro Riedi la spunta su Botic van de Zandschulp con il punteggio di 6-4 7-6(3) in un’ora e 43’. L’olandese subisce il break nell’ottavo gioco, ma nel game successivo è già tempo di controbreak. Riedi nel decimo gioco annulla una palla del 5-5 e ottiene il break che vale il primo parziale, 6-4. Van de Zandschulp reagisce e nel quinto game del secondo set riesce a strappare il servizio e poi a salire 4-2. Il controbreak si concretizza nell’ottavo gioco e poi nel tie-break è dominio svizzero.

Finlandia – Portogallo 2-0

La Finlandia chiude la prima giornata avanti 2-0. Due i successi dei due singolaristi. A sorpresa Nuno Borges perde da Virtanen 6-2 6-1. L’Australian Open è molto lontano a giudicare la prestazione incolore del portoghese. Bene, invece, il n. 1 di Finlandia Emil Ruusuvuori che vince 6-2 6-3 contro Joao Sosa, attuale n. 245 del ranking.

Ungheria – Germania 1-1

Parità tra Ungheria e Germania dopo la prima giornata. Fabian Marozsan esce sconfitto da Dominik Koepfer 6-2 7-6(4) in un’ora e 32’. L’ungherese soffre sin dal primo game, poi crolla nel tie-break del secondo set con il tedesco che chiude al quarto matchpoint.

Nell’altro singolare, Marton Fucsovics batte Jan-Lennard Struff 6-3 7-5. Gara ricca di palle break: in totale saranno 18 con l’ungherese capace di salvarne 11 su 11. Fucsovics ne sfrutta una nell’ottavo gioco del primo set e poi nell’undicesimo gioco con Struff avanti 30-0.

Svezia – Brasile 1-1

La prima giornata del confronto Svezia-Brasile si chiude in perfetta parità per effetto dei successi di Thiago Monteiro che supera Karl Friberg 6-3 7-6(5) e di Elias Ymer che batte in tre set in rimonta Gustavo Heide, n. 241 del mondo, 4-6 6-1 6-3.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement