WTA Cluj-Napoca: avanzano Rus, Blinkova e Tauson

Flash

WTA Cluj-Napoca: avanzano Rus, Blinkova e Tauson

Nessun problema per Arantxa Rus e Anna Blinkova, rispettivamente prima e terza testa di serie. Osorio sorprende Tomova

Pubblicato

il

Anna Blinkova - WTA Pechino 2023 (foto: twitter @ChinaOpen)
 

A far compagnia al WTA 500 di Abu Dhabi questa settimana c’è il Transylvania Open di Cluj-Napoca, qui spostato dalla sua “tradizionale” collocazione ottobrina. Il WTA 250 rumeno è giunto alla sua quarta edizione (ciò per spiegare le precedenti virgolette), con la n. 45 della classifica Arantxa Rus prima favorita del seeding.

Ma niente favoritismi per lei e le successive tre in ordine di ranking sotto forma di bye: tabellone da 32 giocatrici al completo, niente righe libere, pronti, via. Nessun bye, ma la n. 2 Tatiana Maria giocherà contro Bai.

Parte subito proprio Arantxa Rus – subito nel senso di questo lunedì, ma tocca a lei chiudere la giornata –, che ha la meglio della belga Greet Minnen per 7-5 6-1 in un’ora e 39 minuti (due ore e 39 per il sito WTA che da un po’ ama aggiungere 60 minuti alle durate dei match). C’è lotta solo nel primo parziale, come suggerisce il punteggio, con l’arancione Arantxa a inseguire il break patito al terzo gioco. Rientrata sul 4 pari, ha dovuto salvare il 30-40 che avrebbe mandato Minnen a servire per il 7-5 che è sì arrivato, ma a parti invertite. Da quell’occasione di break, Minnen ha in pratica lasciato via libera all’avversaria che al secondo turno aspetta la vincente di Cornet-Wickmaier, in programma… martedì mattina (i puntini di sospensione per segnalare che il sito della WTA non caricava l’order of play e siamo andati a cercarlo altrove).

Negli altri incontri in programma, due teste di serie hanno fanno rispettare la propria classifica e due no. La settima forza del seeding e n. 64 (best ranking) WTA Viktoriya Tomova ha ceduto 6-2 6-4 alla colombiana Camila Osorio, ora al 101° posto ma al 33° due anni fa. Fuori anche l’argentina Nadia Podoroska, in realtà testa di serie con l’asterisco, nel senso che le è stato dato il numero 9 dopo il forfait della 4 Burel. In ogni caso, troppa Clara Tauson per lei. La ventunenne di Copenaghen, la scorsa settimana autrice dell’eliminazione di Camila Giorgi a Linz, si è imposta 6-3 6-1 (ufficialmente in 2h 14′, ma vedi sopra), convalidando il sorpasso su Tomova nella classifica pubblicata poche ore prima.

Nessun problema invece per la n. 3 Anna Blinkova che, con il suo 6-3 6-0 alla qualificata svizzera Simona Waltert, si è guadagnata la sfida con Nuria Parrizas Diaz, vincitrice in due set di Laura Siegemund. Qualche fatica in più ma senza rischiare un terzo set per la n. 8 Ana Bogdan per superare Alycia Parks, 7-5 7-5.

Martedì in campo otto match di singolare dove spiccano i nomi di Karolina Pliskova e Anastasija Sevastova sul centrale insieme alle tenniste di casa, mentre la campionessa in carica Tamara Korpatsch (contro la n. 6 Avanesyan) e la seconda favorita Maria sono relegate sul campo 2.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement