Laver Cup, Borg amplia il Team Europe: Medvedev e Zverev si aggiungono ad Alcaraz

Flash

Laver Cup, Borg amplia il Team Europe: Medvedev e Zverev si aggiungono ad Alcaraz

Dal 20 al 22 settembre a Berlino ci saranno anche il finalista e il semifinalista dell’Australian Open 2024, scelti da capitan Bjorn Borg per rappresentare l’Europa. Il russo Daniil torna dopo 3 anni

Pubblicato

il

Daniil Medvedev e Alexander Zverev - ATP Finals 2021 (Twitter - @atptour)
 

Dal 20 al 22 settembre 2024, alla Mercedes-Benz Arena di Berlino – che dal 22 marzo si chiamerà Uber Arena per ragioni di sponsor – andrà in scena la settima edizione della Laver Cup. Bjorn Borg, capitano del Team Europe, vuole tornare al successo dopo la scoppola rimediata nel 2023 dal Team World, e per farlo ha deciso di aggiungere due tennisti di primissimo piano tra i convocati,oltre al già presente Carlos Alcaraz. Faranno parte della squadra, infatti, Daniil Medvedev e Alexander Zverev, affrontatisi in semifinale all’Australian Open 2024.

Lo stesso Borg ha così motivato le sue scelte: “Il Team Europe è super motivato a riconquistare la Laver Cup a Berlino. Con Daniil, Sascha e Carlos nella mia squadra, penso che abbiamo ottime possibilità di farcela. I ragazzi hanno avuto un inizio di stagione incredibile e questa è una prima metà davvero forte della nostra formazione. Sono davvero entusiasta di avere questi campioni in squadra”.

Anche lo stesso Alexander Zverev, che ha partecipato a quattro edizioni della Laver Cup e il Team Europe in quegli anni ha sempre vinto, ha espresso la propria felicità per essere stato scelto: “Sono così entusiasta di tornare alla Laver Cup. L’atmosfera è sempre elettrica e per me in particolare sarà un’esperienza irripetibile essere in casa in Germania. Il Team World ha vinto le ultime due Laver Cup, quindi siamo molto motivati a riportarla in Europa. Speriamo di poterlo fare in casa con il supporto dei tifosi locali. Normalmente giochiamo uno contro l’altro tutto l’anno, quindi trovarci insieme nella stessa squadra, allenarci e supportarci a vicenda è davvero insolito”.

Torna dopo 3 anni di assenza Daniil Medvedev, anche lui contento di rappresentare l’Europa: “Per me la cosa più emozionante della Laver Cup è sempre lo spirito di squadra, perché è molto raro giocare una competizione a squadre nel tennis. Avere Carlos e Sascha nella nostra squadra sarà di grande aiuto perché sono due dei migliori giocatori al mondo e sono davvero entusiasta di provare a riportare il Team Europe alla vittoria”.

Completa a metà, dunque, la selezione europea, dal momento in cui ogni squadra deve essere composta da sei giocatori, mentre ancora non ha comunicato alcun convocato John McEnroe, capitano del Team World, che ha comunque promesso spettacolo: “Vogliono vincere tantissimo. Ma indovina un po’, anche noi. Questa sarà una delle più grandi sfide del tennis quest’anno”.

Fabio Barera

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement