ATP Delray Beach: altra finale per Tommy Paul, travolto Tiafoe in un'ora di gioco, trova Taylor Fritz

ATP

ATP Delray Beach: altra finale per Tommy Paul, travolto Tiafoe in un’ora di gioco, trova Taylor Fritz

Il primo dei due derby americani viene dominato da Paul, alla seconda finale in due settimane dopo quella di Dallas. In finale trova il N.1 americano che supera Giron

Pubblicato

il

Tommy Paul - Delray Beach 2024 (foto X @atptour)
 

[3] T. Paul b. [2] F. Tiafoe 6-2 6-2

Tommy Paul travolge il connazionale Frances Tiafoe con il punteggio di 6-2 6-2 in appena un’ora di gioco e si qualifica per la quinta finale a livello ATP della carriera, la seconda nelle ultime due settimane. Il campione del recente torneo di Dallas ha dominato a sorpresa un incontro che si preannunciava molto più equilibrato, scappando rapidamente sul 4 a 1 in entrambi i parziali, prima di controllare senza problemi il punteggio. Tommy, sull’onda dell’entusiasmo e della fiducia, ha concesso le briciole al servizio (9 punti persi alla battuta in tutto l’incontro), approfittando di un Tiafoe completamente spento sia dal punto di vista tecnico che agonistico: Frances ha ceduto mentalmente dopo il clamoroso smash– terminato lungo di quasi un metro- con cui ha regalato il primo dei due break del secondo set. Paul, alla settima vittoria consecutiva, in finale affronterà il vincente dell’altro derby americano tra Taylor Fritz e Marcos Giron (nel caso sarebbe una rivincita proprio della finale di Dallas) e andrà a caccia del trionfo ATP della carriera, dopo quello di Dallas della scorsa settimana e di Stoccolma del 2021.

Primo set: Paul è perfetto, scappa subito nel punteggio e domina uno spento Tiafoe in mezz’ora di gioco

Paul, reduce da sei vittorie consecutive, parte sull’onda dell’entusiasmo e della fiducia, breakkando l’avversario in apertura e scappando definitivamente nel quinto game (4-1 e servizio, con Tiafoe che spreca due palle del 2-3): Tommy non concede praticamente niente al servizio, nemmeno una piccola sbavatura, e chiude rapidamente il set dopo 32 minuti di gioco con il punteggio di 6-2. Quattro punti persi in totale alla battuta, nessuna palla break concessa, 4 ace, un solo doppio fallo : i numeri di Paul ci raccontano un set dominato, un set nel quale il campione del recente torneo di Dallas ha anche trasformato entrambe le palle break concesse da uno spento Tiafoe.

Secondo set: la musica non cambia, Paul gioca sul velluto e travolge Tiafoe 

Tiafoe prova a fare corsa di testa ma l’illusione dura giusto pochi minuti e nel terzo game Frances cede la battuta a 15 sbagliando uno smash clamoroso sulla palla break: è la fine anticipata della storia e Tiafoe, in preda a una crisi di nervi, spara la pallina fuori dal Campo Centrale di Delray Beach. Paul, in pieno controllo del gioco e del punteggio, lascia andare il braccio e si scatena, legittimando il vantaggio con un paio di giocate clamorose (da segnalare in particolare un grandissimo passante lungolinea in corsa, col rovescio). Arriva rapidamente il quarto break della partita (4-1) e il secondo del set e Paul si porta in vantaggio in pochi minuti sul 5 a 1 grazie ad un parziale di cinque giochi consecutivi, prima di chiudere col punteggio di 6-2 6-2 in appena un’ora di gioco.

[1] T. Fritz b. M. Giron 7-6(8) 6-2

Rispettare il ruolo di giocatore più atteso non è sempre facile. Taylor Fritz è riuscito ad onorare i galloni di primo favorito del Delray Beach Open.

In un tabellone che vedeva quattro statunitensi impegnati nelle semifinali, Taylor Fritz, unico top 10 al via, strappa il pass per la finale battendo in due set il numero 52 al mondo Marcos Giron 7-6 (8) 6-2.

Reduce dalla finale raggiunta a Dallas e certo di entrare in top 50, suo best ranking, Giron ha sofferto al servizio nel primo set, fronteggiando ben 8 palle break, riuscendo ad annullarne sette.

Dopo due break nei primi tre giochi il set ha seguito l’andamento dei servizi con Fritz che ha messo a referto 9 ace.

Il tie-break non è stato semplice per Fritz che ha mancato due set point per poi concedere in occasione a Giron. Chiuso il primo set dopo 67 minuti, Fritz scappa via nel secondo.

Il numero 9 ATP si issa sul 4-1 con il secondo break arrivato al termine di un game durato 20 punti. Fritz subisce il controbreak per poi riprendere il largo e chiudere 6-2.

Ho giocato bene nel primo set ma ho mancato diverse opportunità anche se lui ha giocato molto bene i punti importanti” ha dichiarato Fritz a fine match. “Ho provato a non lasciarmi infastidire dalla situazione, ho continuato a giocare come dovevo e non lasciarmi prendere dalla frustrazione”

Per Fritz si tratta di una finale back to back a Delray Beach, dopo il titolo vinto lo scorso anno, diventando il primo tennista a farlo da James Blake nel 2007-08. Sarà la dodicesima finale nel circuito per Fritz, la prima dal titolo di Atlanta.

Tra Fritz e Paul i precedenti sono sul 2-2 nel circuito maggiore (4-3 a favore di Paul se si considerano anche i circuiti minori). L’ultima sfida si è chiusa a favore di Paul che ha vinto in tre set la semifinale di Acapulco lo scorso anno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement