WTA Dubai: Swiatek supera Svitolina e si qualifica per i quarti di finale

Flash

WTA Dubai: Swiatek supera Svitolina e si qualifica per i quarti di finale

Secondo set più combattuto del primo, ma alla fine a spuntarla è la n.1 Iga Swiatek. Per la polacca adesso Qinwen Zheng

Pubblicato

il

Iga Swiatek - WTA Finals Cancun 2023 (foto Twitter @usopen)
 

[1] I. Swiatek b. [15] E. Svitolina 6-1 6-4

Dopo le varie top player che hanno superato il turno in questa giornata di tennis, prosegue a gonfie vele anche il cammino di Iga Swiatek nel Dubai Duty Free Tennis Championships. La recente campionessa del Qatar Open, infatti, ha vinto il suo sesto incontro consecutivo in Medio Oriente. Tre game e poi il largo. È un po’ questo il sunto del match disputato tra la numero uno del ranking femminile e la ventinovenne di Odesa, Elina Svitolina. Diciamolo pure: dopo essersi portata sul 3-1 nel primo parziale, Swiatek ha messo il turbo e per l’atleta ucraina non c’è stato quasi più nulla da fare. Nonostante un secondo set un po’ più in equilibrio. Due universi tennistici quasi agli opposti quelli di Iga ed Elina. Poco da dire. Swiatek, adesso, dovrà attendere l’esito della sfida tra Anastasia Potapova e Qinwen Zheng – rispettivamente, n. 35 e n. 7 del ranking WTA – per scoprire quale sarà la sua prossima avversaria ai quarti di finale.

Primo parziale senza storia: Swiatek regola Svitolina (6-1)

Per ciò che concerne la cronaca del match, primi tre giochi piuttosto in equilibrio. O almeno, fino al “famigerato” quarto game di cui sopra. Dopo il 3-1, infatti, Swiatek ha preso letteralmente il largo, “salutando” – metaforicamente, ça va sans dire – la ventinovenne ucraina e concludendo il primo parziale senza concedere più un game all’avversaria. Messa da parte la prestazione discontinua offerta contro Sloane Stephens, Iga non ha evidenziato problemi di sorta al servizio. Svitolina, del resto, ha difeso solo il suo primo servizio, per poi arrendersi ad una serie di giochi consecutivi in favore di Swiatek, che è stata brava a cogliere due delle tre opportunità di break presentatesi e portandosi in vantaggio per 6-1 dopo soli 29 minuti di gioco.

Secondo set più equilibrato, ma alla fine la spunta Iga: la numero uno del ranking WTA vola ai quarti di finale

Secondo set un decisamente più equilibrato. Combattuto, almeno. Se non altro, rispetto al primo parziale. Il servizio ha rappresentato una sorta di sfida per entrambe le tenniste. Sia Iga che Elina, infatti, si sono assicurate un nuovo break e si sono ritrovate sul 4-4. Un momento piuttosto cruciale in cui Swiatek ha ottenuto il break decisivo. Non solo. La ventitreenne polacca ha dovuto salvare pure un break point prima di assicurarsi il set e di concludere il match sul 6-4. Ai quarti di finale, la numero uno del mondo affronterà Qinwen Zheng, vincitrice di Anastasia Potapova per 6-3 6-2.

Francesco De Salvin

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement