ATP Los Cabos: tutto facile per Zverev e Tsitsipas, subito eliminato de Minaur

ATP

ATP Los Cabos: tutto facile per Zverev e Tsitsipas, subito eliminato de Minaur

Esordio sul velluto per le prime due teste di serie, che si qualificano ai quarti di finale. De Minaur paga le fatiche di Rotterdam, Michelsen per la prima volta batte un top 10. Avanza anche Ruud

Pubblicato

il

Alexander Zverev - United Cup 2023 (X @UnitedCupTennis)
 

Il tabellone del Mifel Tennis Open di Los Cabos si è allineato ai quarti di finale al termine della giornata più ricca del torneo, quella dedicata agli ottavi di finale. Il programma prevedeva l’esordio delle prime quattro teste di serie, che avevano infatti approfittato di un Bye al primo turno: Zverev, Tsitsipas e Ruud hanno dominato i rispettivi incontri mentre Alex de Minaur ha pagato le fatiche di Rotterdam e del cambio di condizioni di gioco e di continente, perdendo in due set con la giovane promessa americana Michelsen.

[2] S. Tsitsipas b. A. Vukic 6-3 6-0

Stefanos Tsitsipas prova a ripartire: il greco, che lo scorso lunedì dopo cinque anni ha dovuto abbandonare la top 10 della classifica ATP, ha esordito sul Campo Centrale con una facile vittoria ai danni dell’australiano Aleksandar Vukic (27 anni, numero 72 del ranking mondiale), vincendo con il punteggio di 6-3 6-0. Stefanos, campione in carica del torneo messicano (che nel 2023 si disputò nel corso della prima settimana di Agosto), dopo aver annullato a freddo due pallle break consecutive nel primo game, ha dominato la partita, chiudendola in un’ora scarsa di gioco. Per Vukic si tratta della quinta sconfitta in sei match del suo 2024: prosegue dunque la crisi dell’australiano, la cui unica vittoria dell’anno è arrivata, proprio a Los Cabos, contro il 18enne messicano Pacheco (numero 692 del ranking ATP). Tsitsipas, che nel corso di tutto il secondo set ha concesso solamente sette punti all’avversario, nei quarti di finale affronterà il talentuoso qualificato americano Aleksandar Kovacevic (quattro vittorie consecutive nel torneo per lui). 

Kovacevic ha infatti prevalso nell’unica lotta di giornata, sconfiggendo l’australiano Hijikata con il punteggio di 6-3 4-6 6-4. 

A. Michelsen b. [3] A. de Minaur 6-4 6-1

Alex de Minaur paga le fatiche di Rotterdam e viene eliminato all’esordio dalla giovane speranza statunitense Alex Michelsen (19 anni, numero 74 della classifica mondiale) con il punteggio di 6-4 6-1: il nuovo numero 9 del mondo (e finalista in carica del torneo) ha provato come al solito a lottare, recuperando uno svantaggio di un break nel corso del primo set, ma si è dovuto arrendere alla stanchezza e ad un avversario di grande spessore, che nel corso del 2024 è destinato a scalare il ranking ATP. Michelsen ha chiuso l’incontro in un’ora e 22 minuti di gioco dopo aver dominato il secondo set, nel quale ha concesso appena quattro punti alla battuta: il 19enne californiano, alla prima vittoria in carriera contro un to 10, nei quarti di finale affronterà il veterano australiano Jordan Thompson, che negli ottavi ha eliminato in due set il qualificato Emilio Nava (22 anni, numero 146) con il punteggio di 7-6(5) 6-3.

[1] A. Zverev b. Y. Nishioka 6-3 6-0

Rientro in campo vincente per Alexander Zverev: il numero 6 del ranking mondiale non scendeva in campo dalla sciagurata semifinale dell’Australian Open e nel corso della notte italiana ha sconfitto facilmente il giapponese Yoshito Nishioka (che al primo turno aveva eliminato Flavio Cobolli) con il punteggio di 6-3 6-0 in un’ora esatta di gioco. Zverev ha controllato la partita dall’inizio alla fine, concedendo solamente cinque punti al rivale nel corso di tutto il secondo parziale: Zverev nei quarti di finale affronterà l’australiano Thanasi Kokkinakis, che ha battuto a sorpresa Daniel Evans con il punteggio di 6-4 6-2.

[4] C. Ruud b. M. Giron 6-1 6-0

Casper Ruud passeggia con uno stanco Marcos Giron nel secondo turno dell’ATP 250 di Los Cabos, qualificandosi per i suoi primi quarti di finale dal torneo di Pechino del 2023: Ruud ha chiuso l’incontro in un’ora e tre minuti di gioco, approfittando di un Giron completamente spento. L’americano ha verosimilmente pagato tutte insieme le fatiche delle ultime due settimane: il 30enne americano, reduce da 8 vittorie nelle ultime 11 partite, ha infatti raggiunto il proprio best ranking di numero 44 grazie alla finale di Dallas e alla semifinale di Delray Beach. Ruud nei quarti di finale affronterà il portoghese Borges, che ha sconfitto nettamente la testa di serie numero 7 Purcell con un doppio 6-3.

GLI ALTRI RISULTATI:

T. Kokkinakis b. D. Evans 6-4 6-2

[Q] Kovacevic b. R. Hijikata 6-3 4-6 6-4

[8] J. Thompson b. [Q] E. Nava 7-6(5) 6-3

N. Borges b. [7] M. Purcell 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement