ATP Houston, entry list: Shelton guida il gruppo USA. Riecco Nishikori, Darderi unico azzurro presente

ATP

ATP Houston, entry list: Shelton guida il gruppo USA. Riecco Nishikori, Darderi unico azzurro presente

Tre top 20 al via in Texas, gli statunitensi Ben Shelton, Tommy Paul e Frances Tiafoe. Luciano Darderi proverà a dire la sua, mentre c’è attesa per Kei Nishikori, fuori dalle gare dalla scorsa estate

Pubblicato

il

Ben Shelton – ATP Barcelona Open Banc Sabadell at the Real Club de Tenis Barcelona on April 17, 2023 in Barcelona, Spain. (Photo by Pedro Salado/Quality Sport Images)
 

No Houston, non c’è problema: lo spettacolo è assicurato. Mentre sul cemento di Indian Wells sono iniziate le sfide del primo Master 1000 della stagione, gli Stati Uniti già volgono lo sguardo ai tornei in terra battuta.

Il torneo ATP 250 in questione – il Fayez Sarofim & Co. U.S. Men’s Clay Court Championship – ha una storia ultracentenaria, ma solo dal 2001 si tiene nella città texana. La ventiduesima edizione è in programma dal 1° al 7 aprile con una entry list di tutto rispetto. Testa di serie numero uno e due saranno Ben Shelton e Tommy Paul, leader di un nutrito pacchetto statunitense da 8 atleti, ognuno dei quali intento a trionfare in patria. C’è riuscito Frances Tiafoe che nell’epilogo dello scorso anno superò l’argentino Thomas Etcheverry grazie ad un duplice tie break al termine di un piccolo tour de force a causa del maltempo. Rispettivamente numero 3 e 5 del seeding, i finalisti del 2023 sono solo due dei tennisti che hanno confermato la propria presenza all’evento.

Suscita particolare attenzione il nome di Kei Nishikori tra i presenti, con la speranza di dare nuova linfa ad un fine carriera falcidiato da infortuni. Il nipponico non scende in campo da più di 7 mesi e beneficerà del ranking protetto per provare a rimettersi in pista sul rosso. Unico tennista che proverà a tenere alto il tricolore è Luciano Darderi; l’azzurro, dopo l’exploit di Cordoba dove ha vinto il primo titolo ATP, proverà a togliersi qualche altra soddisfazione nella spedizione a stelle e strisce.

Manuel Ventriglia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement