ATP Houston: trionfa Tiafoe con quattro vittorie in due giorni

ATP

ATP Houston: trionfa Tiafoe con quattro vittorie in due giorni

Lo statunitense festeggia il secondo titolo in carriera ed il best ranking sconfiggendo in finale l’argentino Etcheverry

Pubblicato

il

Frances Tiafoe – ATP Houston 2023 (foto via Twitter @mensclaycourt)
 

È stata una settimana complicata quella del Fayez Sarofim & Co. U.S. Men’s Clay Court Championship, torneo ATP 250 giocato sulla terra rossa statunitense di Houston. 

La pioggia ha martoriato il programma costringendo gli organizzatori a condensare ottavi e quarti nella giornata di sabato e semifinali e finale nella giornata di domenica.

Ad uscire vincitore da questa battaglia caratterizzata da tanto tennis concentrato in poche ore è stato il numero uno del seeding Frances Tiafoe. Avendo beneficiato di un bye al primo turno, Tiafoe ha giocato il suo intero torneo in due giorni. 

In semifinale Tiafoe ha avuto la meglio del sorprendente olandese, ma nato proprio a Houston, Gijs Brouwer.  L’olandese è diventato noto ai più grazie alle ottime prestazioni messe in campo lo scorso febbraio al torneo di Rotterdam arrivando sino ai quarti dopo aver vinto contro Huesler e Rune. Lo statunitense ha avuto vita abbastanza facile non concedendo nessuna palla break e approfittando della scarsa efficacia della seconda dell’olandese (solo 5 punti vinti su 23). Saranno quattro a fine match i break messi a segno da Tiafoe per il 6-4 6-1 finale in un’ora esatta di gioco.

Nell’altra semifinale la testa di serie numero 8 Tomas Martin Etcheverry ha avuto la meglio sul qualificato tedesco Yannick Hanfmann. Match con diverse palle break dove a far la differenza è stata la maggior tenacia dell’argentino che ha piazzato tre break, annullando dal canto suo tre delle quattro opportunità concesse all’avversario per il 6-3 6-4 finale.

La finale è stata molto combattuta decisa da due tie-break a favore di Tiafoe in un’ora e cinquantacinque minuti. Nel primo set statunitense ha mostrato una solidità invidiabile al servizio concedendo solo quattro punti al suo avversario. Etcheverry dal canto suo ha faticato solo nell’ottavo game, giunto ai vantaggi, per poi crollare nel tie-break subito tre mini break.

Nel secondo set Tiafoe tenta la fuga strappando il servizio a zero al suo avversario. Chiamato a servire per il set Tiafoe subisce il primo break del torneo, sparando a rete un rovescio sulla risposta profonda di Etcheverry. Il tie-break del secondo set si rivela più equilibrato di quello del primo. Etcheverry annulla un match point sul 6-5 con un vincente di dritto al termine di uno scambio comandato dall’argentino. Un errore di rovescio concede il secondo match point allo statunitense che con un ace chiude il match 7-6 (1) 7-6(8).

Secondo titolo in carriera per Frances Tiafoe dopo quello conquistato a Delray Beach nel 2018. Con questo successo lo statunitense stabilisce il suo nuovo best ranking alla posizione numero 11. Etcheverry, dal canto suo, nonostante la sconfitta guadagna quattordici posizioni in classifica firmando il suo best ranking alla posizione numero 59.

Per lo statunitense neanche il tempo di godersi il successo perché è in programma la trasferta a Montecarlo. Al primo turno Tiafoe affronterà il ceco Jiri Lehecka.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement