ATP Indian Wells: Sinner-Alcaraz, l'approfondimento statistico. Jannik aggressivo ma va fuori giri alla distanza

evidenza

ATP Indian Wells: Sinner-Alcaraz, l’approfondimento statistico. Jannik aggressivo ma va fuori giri alla distanza

I dati statistici avanzati confermano le difficoltà di Jannik Sinner, servizio e dritto le chiavi della sconfitta contro Carlos Alcaraz

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner– ATP Indian Wells 2024 (foto via Twitter @BNPPARIBASOPEN )
 

Match bello ma non epico quello tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, causa un azzurro calato vistosamente alla distanza. Lo spagnolo tuttavia ha giocato un match notevole sotto molti punti di vista nel secondo e terzo set; andiamo però a vedere alcune chiavi statistiche del big match di Indian Wells.

Statistiche pre-match

Ci appoggiamo come ormai facciamo solitamente alle statistiche di Tennis_insights sulle metriche relative alla qualità dei colpi; dopo i primi turni Sinner era chiaramente il più efficace per quanto riguarda dritto e rovescio, mentre Alcaraz si distingueva nella capacità di rubare l’iniziativa all’avversario (steal score), di solito il pane quotidiano di Daniil Medvedev.

Fonte: TennisViz on TDI Data
Immagine
Fonte: TennisViz on TDI Data

Riducendo l’angolo di osservazione ai due contendenti della prima semifinale, Sinner e Alcaraz, la sensazione era quella di avere un chiaro favorito oggi, ovvero Jannik:

Fonte: TennisViz on TDI Data

Primo set

Prima frazione che sembrava confermare l’andazzo che si pensava potesse avere il match; quello di uno Jannik molto quadrato e che macinava punti giocando su un ritmo elevato. Alcaraz invece si trovava in grande difficoltà nel mettere in pratica uno schema tattico che potesse distogliere Sinner dalla sua comfort zone.

Fonte: Tennis TV stats – primo set

Un Sinner che come si può vedere è stato decisamente più aggressivo, riuscendo a portarsi in una situazione di attacco nel 29% dei casi, con ottime percentuale di conversione di queste situazioni di vantaggio (76%).

Fonte: Tennis TV stats primo set
Fonte: Tennis TV stats – primo set

Nel primo parziale servizio e dritto hanno chiaramente tradito lo spagnolo, che non è riuscito a sprigionare il suo gioco brillante e infatti è risultato molto deficitario nelle situazioni di gioco di scambi brevi.

Fonte – Atp Infosys stats – primo set

Come noto nel tennis moderno gli scambi inferiori ai 5 colpi costituiscono normalmente la parte del leone, e vedere Sinner che conquista tre volte il numero dei punti di Alcaraz in questa situazione di gioco evidentemente non lascia spazio a dubbi in merito all’andazzo del set.

A pagina 2 – Secondo set: cosa e cambiato e perché Sinner ha subito il break

Pagine: 1 2 3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement