WTA Miami: Giorgi supera il 1° turno contro Frech, ora Swiatek

Flash

WTA Miami: Giorgi supera il 1° turno contro Frech, ora Swiatek

Camila Giorgi elimina Magdalena Frech in due set e conquista la terza vittoria in stagione. Al prossimo turno è attesa da Iga Swiatek

Pubblicato

il

Camila Giorgi – WTA Indian Wells 2024 (foto Ubitennis)
 

C. Giorgi b. M. Frech 6-4 6-2

Camila Giorgi torna a vincere! L’azzurra passa il primo turno del Miami Open eliminando Magdalena Frech in due set: 6-4 6-2.

Giorgi si prende la rivincita da quella bruttissima sconfitta di Wimbledon 2022, quando l’attuale numero 47 del ranking WTA era riuscita ad eliminarla al primo turno del torneo. Dopo un inizio di stagione molto fiacco da parte dell’azzurra, con solamente due vittorie in cinque tornei giocati, oggi abbiamo visto una versione decisamente ingiocabile di Giorgi che ha totalmente dominato la polacca.

Nel primo parziale di oggi, la 32enne marchigiana ha iniziato a fare bene i compiti. Con la conquista di un break nel terzo gioco in avvio di partita, Giorgi non ha dovuto fare altro che tenerselo stretto fino alla fine. E quando la polacca ha provato a bussare alla porta, l’azzurra è riuscita ad annullare tutte e tre le chance di recupero concesse, perdendo solamente tre punti con la prima di servizio.

Giorgi ha cercato di mettere sempre tanta pressione in risposta e Frech è caduta nella trappola, senza trovare via di scampo con la prima di servizio. Mentre l’ottimo rendimento con la prima battuta di Giorgi le ha concesso di vincere l’83% dei punti e di chiudere in un’ora e mezza e poca fatica, una partita importante per ritrovare fiducia. Un ingrediente fondamentale per affrontare con tanta personalità, il prossimo incontro.

Con la vittoria annuale numero 3, Giorgi accede al secondo turno del torneo dove incontrerà la regina del tennis femminile e di Indian Wells, Iga Swiatek.

Primo set: Giorgi brillante! Salva tutte le palle break e si tiene stretta il game di vantaggio contro Frech

Primo turno di battuta molto solido per Frech che non lascia neanche un punto a Giorgi. Ma sul turno di servizio successivo della polacca, arriva un’ottima reazione dell’azzura: decisamente più aggressiva in risposta, Giorgi si guadagna la prima palla break del match e con un rovescio lungolinea in salto, sale avanti 2 giochi a 1. Giorgi sbaglia un dritto al volo che restituisce la chance di tornare in parità alla polacca ma nel punto successivo si vendica con un dritto incrociato a tutto braccio che la salva momentaneamente ai vantaggi.

La montagna russa dell’italiana prosegue tra due doppi falli, il primo ace, uno smash sbagliato e altre due occasioni per Frech di rimontarla. Ma Giorgi stringe i denti e dopo 6 vantaggi lottati, chiude 3 giochi a 1. Grande solidità con il dritto in uscita dal servizio per l’azzurra che lascia solo un 15 alla polacca e consolida il vantaggio 4 a 2. La partita resta in equilibrio con Giorgi nettamente più convinta negli scambi ma Frech tiene quanto basta per salire sotto 5-4. L’azzurra serve per il primo set in maniera perfetta e guadagna 3 set point consecutivi prima di chiudere 6-4.

Secondo set: dominio totale di Giorgi che costringe Frech ad arrendersi in 45 minuti

Anche nella ripresa, Giorgi si dimostra ancora molto aggressiva in risposta. Come nel primo set la prima a rompere l’equilibrio è proprio l’azzurra, nel terzo gioco del secondo parziale. Questa volta le opportunità consecutive di break sono due, ma il servizio della polacca le annulla entrambe. Giorgi insiste: la terza chance è quella buona. L’azzurra sale di nuovo avanti 2 giochi a 1. Frech sembra farsi travolgere dagli attacchi di Giorgi ed entra in modalità difesa ma troppo debole.

La marchigiana  continua a dominare con il dritto da fondo campo degli scambi durissimi e conquista un altro game di vantaggio issandosi sopra 4 giochi a 1. La polacca prova a spingere tenendo traiettorie profonde, ma anche da fondo campo Giorgi continua a punirla con dei dritti imprendibili. Frech sotto 5 a 1 si ritrova costretta a servire per restare nel match. La polacca si ribella e riesce a guadagnare ancora un game, ma Giorgi va a prendersi la vittoria con l’ennesimo dritto vincente per chiudere 6 giochi a 2.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement