Giornata di semifinali femminili, doppio e un solo quarto di finale maschile. Il forfait di Jannik Sinner concede ad Aliassime l’accesso alle semifinali, col canadese ora pronto ad attendere il vincente della sfida fra Medvedev e Lehecka.
Aprono il programma sul Manolo Santana, alle ore 12:00, Murray e Venus, che sfidano Doumba e Reboul per un posto in semifinale. A seguire, la coppia statunitense Lammons-Withrow affronta Behar e Pavlasek. Al termine delle due sfide di doppio, comincerà la prima semifinale femminile: la numero 1 del mondo Iga Swiatek opposta all’americana Madison Keys, testa di serie numero 18 del torneo. La polacca è in vantaggio per due a uno nei precedenti, ma Keys arriva da partite giocate a livello altissimo.
In sessione serale, alle 20:00, inaugura il centrale Daniil Medvedev, col giustiziere di Rafa Nadal: Jiri Lehecka, trentesima testa di serie a Madrid. Un solo precedente fra i due, sull’erba londinese di Wimbledon. Medvedev si è dimostrato a tratti scricchiolante, a differenza del ceco, autore di una prestazione monstre col 22 volte campione slam.
A chiudere il programma sul Manolo Santana, ci sono Elena Rybakina e Aryna Sabalenka, per quella che si prospetta poter essere la sfida più intrigante della giornata. La bielorussa ha vinto 5 degli 8 precedenti, ma la kazaka ora si trova in un momento di forma a dir poco smagliante. In palio, un posto in finale.
Sull’Arantxa Sanchez, non si inizia prima delle 15:00, quando Sebastian Korda e Jordan Thompson affronteranno gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori. La coppia di singolaristi ha già battuto al primo turno i numeri 1 del mondo Bopanna ed Ebden, estromettendo poi anche le teste di serie numero 13: Peers e Molteni. Nessuna delle due coppie ha fin ora lasciato per strada un solo set, i pronostici sembrano riservare grande equilibrio.
A seguire, seconda ed ultima sfida sul campo secondario, i numeri 2 del seeding Granollers e Zeballos affrontano Nys e Zielinski.
Qui il programma completo: