Giornata di martedì 4 giugno dedicata ai quarti di finale dei due tabelloni di singolare. Per quanto riguarda il tabellone femminile giocherà la parte alta mentre per quanto riguarda quella maschile gioca la parte bassa con protagonista il nostro Jannik Sinner.
Il tennista altoatesino scenderà in campo come terzo match sul Philippe-Chatrier subito dopo i due quarti di finale femminili, subito dopo la fine del match tra Iga Swiatek e Marketa Vondrousova che prenderà il via non prima delle 12:30 .
Il numero 2 del tabellone Jannik Sinner affronterà il bulgaro Grigor Dimitrov, testa di serie numero 10 del seeding. Sinner arriva ai quarti di finale avendo perso un solo set, nella sfida iniziata in maniera complicata contro l’istrionico mancino Corentin Moutet. Un solo set perso anche dal bulgaro nella sfida disputata su più giorni contro il qualificato belga Zizou Bergs.
Né Sinner né Dimitrov hanno mai raggiunto le semifinali al Roland Garros quindi entrambi andranno a caccia di una prima volta, con l’italiano che punterà a raggiungere la terza semifinale Slam negli ultimi 4 eventi mentre Dimitrov punta a diventare il primo tennista nato nel 1990 o oltre a raggiungere la semifinale in tutti e 4 gli Slam, obiettivo che condivide con lo Sinner.
Sono quattro i precedenti tra i due tennisti con Sinner che conduce 3-1. Il bulgaro ha vinto la prima sfida nel 2020 a Roma, l’unica disputata sulla terra battuta, con Sinner che poi ha vinto le ultime 3, la più recente la finale di Miami giocata lo scorso marzo e vinta dall’italiano per 6-3 6-1.
Non solo singolare. Si scende in campo, infatti, anche in doppio. Protagoniste saranno le nostre Sara Errani e Jasmine Paolini, quest’ultima sempre più in luce in questo Slam parigino con i quarti raggiunti in singolare. Le campionesse degli Internazionali d’Italia giocheranno alle ore 11 sul Simmone-Mathieu contro la coppia composta dalla russa Amina Anshba e la ceca Anastasia Detiuc, entrate in tabellone come alternate dopo il forfait della coppia Trevisan/Cocciaretto. In palio per le vincitrici vi è un posto per i quarti di finale del doppio femminile.
Curiosità del programma. Oltre ai vari azzurri impegnati nel torneo Junior, sul Suzanne-Lenglen scenderà in campo la vincitrice del Roland Garros 201 Francesca Schiavone per il doppio Legends. In coppia con Hantuchova affronterà Nathalie Tauziat e Lucie Safarova.
Tutti i match del Roland Garros sono visibili su Discovery+/Eurosport.
GLI ITALIANI IN CAMPO MARTEDI’ 4 GIUGNO 2024
Roland Garros, singolare maschile, quarti di finale, [2] J. Sinner – [10] G. Dimitrov, terzo match sul Campo Philippe-Chatrier, ore 14 circa
Roland Garros, doppio femminile, terzo turno, [11] S. Errani/J. Paolini – [Alt] A. Anshba/A. Detiuc, Campo SImonne-Mathieu, ore 11