Si è conclusa ufficialmente la primavera sulla terra battuta con la finale di ieri del Roland Garros tra Iga Swiatek e Jasmine Paolini. La polacca ha trionfato per la terza volta consecutiva a Parigi (la quarta in cinque anni), diventando la giocatrice più giovane dell’Era Open ad aver vinto 4 volte il Roland Garros.
È già acqua passata, perché – con la fine della terra battuta – si passa alla nuova superficie, ovvero l’erba. Entra nel vivo la stagione verde, tre settimane che porteranno le atlete e gli atleti all’appuntamento con Wimbledon, che avrà inizio il primo giorno di luglio. I primi due tornei sono quelli di Nottingham e ‘s-Hertogenbosch. Quest’ultimo è un torneo di grande tradizione, tanto che venne inaugurato nel 1990. Inizialmente si giocarono solo i tornei maschili, ma nel 1996 vennero aggiunti anche quelli femminili.
Dopo la fantastica cavalcata di Jasmine Paolini verso la doppia finale a Parigi (sia in singolo che in doppio), non sarà presente nessuna tennista italiana sui campi dell’Autotron Rosmalen. Soltanto Lucrezia Stefanini sarà impegnata nel torneo di qualificazione per il torneo britannico di Nottingham in questa settimana di tennis. Al Libema Open, grande attesa per rivedere in campo la due volte vincitrice del torneo, ovvero Ekaterina Alexandrova, vincitrice delle edizioni 2022 e 2023. La tennista russa (testa di serie numero 3) affronterà al debutto Arina Rodionova.
All’esordio, una sfida da non perdere assolutamente tra Naomi Osaka ed Elise Mertens. La giapponese durante il Roland Garros si è ritrovata ed è stata molto vicina ad eliminare la numero 1 al mondo Iga Swiatek. La belga invece è uscita con Elena Rybakina ma è pronta alla stagione su erba. La testa di serie numero 1 del circuito sarà Jessica Pegula, la quale deve attendere una qualificata. Non può mancare di certo la finalista dello scorso anno Veronika Kudermetova, che proverà a prendersi la sua rivincita personale. La russa è stata sorteggiata con la cinese Zhuoxuan Bai.
Occhi aperti anche per il debutto di Bianca Andreescu. La giovane tennista canadese è uscita al terzo turno del Roland Garros contro Jasmine Paolini e – come per Alexandrova – dovrà attendere una qualifica. Ecco il tabellone completo del torneo.
