Novak Djokovic è senza alcun ombra di dubbio il più grande sportivo serbo di tutti i tempi, nonché un vero e proprio eroe nella sua patria – giustamente – per tutto quello che ha realizzato nel tennis. Già numero 1 del mondo per 428 settimane e vincitore di 24 Slam, 40 tornei Masters 1000 e 7 ATP Finals (tutti record detenuti in solitaria), Djokovic è anche riuscito domenica 4 agosto a conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Questo trionfo, l’unico che mancava al campione in carica dello US Open nel corso della sua strepitosa carriera, sta spingendo il governo della Serbia ad un fantastico omaggio al loro campione: un museo interamente dedicato a lui e alla sua carriera.
“Abbiamo tenuto le prime conversazioni per la costruzione del Novak Djokovic Museum – ha dichiarato il presidente serbo Aleksandar Vucic, come riportato da Barron’s –, che aprirebbe a Belgrado e costituirebbe una nuova, importante attrazione nella capitale. A Palma di Maiorca c’è un museo dedicato a Rafael Nadal e noi vogliamo fare lo stesso per Novak, attirando i turisti a conoscere meglio la storia di Djokovic e tutto quello che ha fatto per la sua patria”.
Vucic ha anche riferito che il museo dovrebbe essere pronto entro l’inizio del World Expo 2027, evento che si terrà proprio nella città di Belgrado.