La conferenza stampa del nipponico Kei Nishikori dopo la bella vittoria di secondo turno a Montreal contro l’ottava testa di serie Stefanos Tsitsipas
D. Ciao, Kei. Congratulazioni per, forse, la vittoria più grande dei tuoi ultimi anni. Come la leggi? Cosa conservi?
KEI NISHIKORI: Credo di aver iniziato davvero bene oggi rispetto alla mia prima partita. Ero molto titubante, e lì ci sono stati molti alti e bassi nella prima partita, ma oggi sono stato solido fin dall’inizio. C’è stato un momento traballante. Stavo 5-2, è tornato su 5-4 e stavo servendo 15-40. Ci sono stati alcuni momenti che dovevo intensificare il passo e concentrarmi di nuovo, ma l’ho fatto davvero bene. Sì, sono molto felice di vincere contro qualcuno come lui, non mi aspettavo davvero di battere ancora questi ragazzi. Quindi sono davvero soddisfatto, non vedo l’ora di giocare i prossimi due round.
Q. Si è preso un timeout, se così si può dire, quando stavi servendo sul 5-2 nel primo set parlando con suo padre allenatore. Penso che anche lui abbia avuto una pausa in quel momento. Lui ha strappato il tuo servizio. Come hai gestito la situazione? E cosa ti passava per la testa in quel momento?
KEI NISHIKORI: Non ci ho pensato molto perché non era la prima volta per lui, immagino, quindi non ero molto confuso. Solo un po’ sorpreso di aver giocato molto meglio dopo, quindi ho dovuto rimanere concentrato di nuovo. Non mi importava davvero. Può fare quello che vuole, ma l’unica cosa negativa è che ha iniziato a giocare meglio. Come ho detto, eravamo 15-40. Siamo quasi arrivati al 5 pari. Sono stato davvero fortunato, in qualche modo sono riuscito a tenere il gioco
D. Ti è stato chiesto come leggi questa vittoria. Come la vedi in ottica futuro per te?
KEI NISHIKORI: È stata una grande vittoria. Di sicuro mi darà un po’ di fiducia, soprattutto perché ho giocato davvero male la settimana scorsa alle Olimpiadi. Draper mi ha ucciso molto facilmente e io non ero sicuro di quanto tempo avrei impiegato per tornare. Avevo davvero dei dubbi su me stesso la settimana scorsa. Quindi questa vittoria e come ho giocato oggi è mi hanno davvero aiutato per i prossimi due mesi. Giocherò alcuni Challenger per acquisire più sicurezza, giocando si spera più partite, e spero di poter tornare di nuovo un giro. Top 100 l’anno prossimo, questo è ciò a cui punto. Quindi queste due vittorie aiuteranno sicuramente.
Q. Hai ottenuto alcune vittorie durante questo ritorno, e penso soprattutto a Parigi contro il Canadese [Diallo] ma la partita successiva il tuo corpo ha davvero faticato a riprendersi. Quindi, tornando a questo, come sta il tuo corpo? Sei sorpreso di esserci riuscito metterne due di fila insieme?
KEI NISHIKORI: Sì, perché non ho giocato tante partite, il mio corpo è più dolorante del solito perché non sono abituato a giocare molte partite adesso. Sto ancora bene, giocherò un altro paio di partite, immagino, quindi è una buona cosa cosa. Sono sicuro che se potessi continuare a giocare molte altre partite, il mio corpo si adatterà e spero di poter rimanere in salute
D. Hai giocato alcune partite prestigiose nella tua carriera. Adesso devi regredire per giocare dei Challengers. È difficile per il tuo morale come giocatore?
KEI NISHIKORI: Sì, non è facile, ovviamente. Questa struttura è migliore, tutto migliore. Ma, voglio dire, ero fuori per molto tempo, e questa è una cosa che mi piace fare quando perdo punti. Ho già usato tutti i tornei sotto il ranking protetto. È qualcosa che devo fare adesso. Quindi non posso avere alcuna scusa. Ho solo bisogno di più partite da giocare e acquisire più fiducia.
D. Per la prima volta negli ottavi di finale di un torneo importante, che sia Master 1000 o un Grande Slam dal 2021, l’Open di Francia. Quanto è grande il sollievo essere di nuovo in una fase finale di un torneo?
KEI NISHIKORI: Penso di essere ancora sulla buona strada tornando al 100%. Non mi aspetto ancora di giocare un grande tennis ogni partita. Penso che ci saranno ancora molti alti e bassi. Oggi ho fatto davvero bene, ma spero di poter continuare a giocare così. È passato molto tempo. Non mi sembra che siano passati tre anni dall’ultima volta che ho fatto strada in un Masters, ma spero di poter tornare in questa fase di nuovo l’anno prossimo.
D. Kei, alcuni giocatori si lamentano delle palle che volano. Stefanos ha detto che erano come morte. Quali sono i tuoi pensieri a riguardo?
KEI NISHIKORI: Sì, all’inizio i primi due giorni di allenamento non riuscivo a controllare nessuna palla. Devo dire che non mi è piaciuto, ma ora in qualche modo mi piace. L’ho sentito nello spogliatoio. Sento tutti lamentarsi. Questo è ovvio. E’ diverso dagli altri tornei.
D. (Microfono spento.)
KEI NISHIKORI: Voglio dire, i campi sono veloci e le palle diventano piatte
molto facilmente, molto velocemente. Quindi le palle diventano volanti e pesanti. E’ diverso.
D. Giusto per essere sicuro di averti capito bene, qual è lo scenario migliore per te per tornare con molta regolarità nell’ATP Tour?
KEI NISHIKORI: Scenario migliore?
D. Dove andrai nelle prossime settimane? E poi fino alla fine dell’anno?
KEI NISHIKORI: Beh, poiché non posso giocare agli US Open, io devo scegliere di giocare i Challenger. Vado in Italia. Vado a Cary la prossima settimana e ai Challengers in Italia e spero di poterlo fare bene. Giocherò l’Asian Tour perché vengo da lì, quindi spero di poterlo fare bene lì. Di solito anche a me piace giocare i Challenger quando torno. Forse ho fatto qualche errore quando sono tornato questa volta, ho giocato con molti grandi giocatori gli ultimi due mesi che non mi hanno dato un buon ritmo. E, naturalmente, sono avversari difficili, quindi non è stato facile. Penso che nelle prossime settimane potrò ottenere più punti, più partite. Sì, questo è il mio piano per i prossimi due mesi.
D. Potrebbero esserci dei ritardi dovuti alla pioggia nei prossimi giorni il che può essere frustrante per i giocatori. Senti che questo torneo dovrebbe investire in un nuovo tetto per il campo centrale?
KEI NISHIKORI: Sì (ride). Se hanno soldi.