Per uno sportivo giovane e in rampa di lancio come Jiri Lehecka un infortunio può diventare un pericoloso punto di svolta. L’ultima partitra del ceco era terminata in tragedia, con il ventiduenne in lacrime dopo aver frantumato la racchetta. L’infortunio a Madrid ha privato il numero 35 del ranking della sua grande occasione, la semifinale nel 1000 spagnolo contro Auger-Aliassime dopo aver superato Nadal e Medvedev.
“Ho avuto problemi alla schiena fin dall’inizio della stagione sulla terra. Poi le cose sono peggiorate durante tutto il torneo di Madrid. Pensavo di essere a posto, perché mi ero ritirato da Monaco e da Barcellona. Nelle due settimane prima non ho giocato affatto, ho solamente fatto un po’ di riabilitazione e cose del genere. Tutti i segnali e le lastre ci hanno mostrato che la parte schiena era a posto e che ero pronto a partire. Mi sentivo bene, ma durante la mia prima partita a Madrid ho iniziato a sentire di nuovo dolore in quella zona. È andato peggiorando sempre di più durante tutto il torneo e, sfortunatamente, è finito nella mia semifinale contro Felix.” Queste le parole di Lehecka ad ATPTour.com a più di due mesi dall’infortunio. Oggi il ventiduenne però è tornato, e al primo turno del Western & Southern Open di Cincinnati ha dominato in due set l’argentino Mariano Navone.
“È stata una sensazione fantastica. L’importante è che mi sento di nuovo in salute e che non sento dolore. Mi sono sentito bene fisicamente sul campo, che è la cosa più importante, la vittoria è un bonus”. Ha dichiarato il campione del torneo di Adelaide dopo la vittoria.
Ora, dopo l’ottimo avvio di stagione prima dello stop, Lehecka è pronto a ricominciare la sua scalata verso i vertici del ranking. Ma, ad aspettarlo al secondo turno, non ci sarà un avversario facile. Il ceco se la dovrà infatti vedere con Danil Medvedev, numero 4 del seeding e beneficiario di un bye al primo turno.
“Per me la cosa più importante ora è sentirmi meglio giorno dopo giorno, sentirmi bene in campo, sentirmi fiducioso e acquisire un po’ di confidenza”, ha detto Lehecka. “Quindi questo è il mio obiettivo poi, ovviamente, vedremo”.