È il giorno degli ottavi di finale al Western & Southern Open di Cincinnati. Nel tabellone maschile, il numero 1 al mondo affronta l’australiano Jordan Thompson. Mentre Flavio Cobolli, dopo la vittoria nel derby italiano con Darderi, sfida il polacco Hubert Hurkacz. In campo femminile la fresca medaglia olimpionica Jasmine Paolini gioca contro la 17enne russa Mirra Andreeva. Infine le coppie di doppio maschile (Bolelli/Vavassori) e femminile (Errani/Paolini) se la vedranno con Dodig/Murray e Noskova/Shnaider.
SINNER E COBOLLI – Jannik Sinner torna in campo oggi a Cincinnati. Il numero uno del mondo affronta negli ottavi di finale l’australiano Jordan Thompson, numero 32 della classifica mondiale, dopo aver sconfitto all’esordio lo statunitense Alex Michelsen. L’incontro sul campo Centrale non inizierà prima delle 19.00 (ora italiana). Il confronto è inedito: i due non si sono mai sfidati prima. Chi vince vola ai quarti di finale.
In campo anche Flavio Cobolli opposto a Hubert Hurkacz in un match non così chiuso: il polacco, reduce dall’operazione al ginocchio, non sembra essere ancora in perfetta forma, mentre il romano sta giocando il tennis migliore della sua vita. Solo un precedente tra i due: ad Halle quest’anno, vittoria del polacco in due set.
PAOLINI – C’è anche Jasmine Paolini in programma quest’oggi. Entrata direttamente al secondo turno, la 28enne toscana numero 5 al mondo ha battuto 7-6 (7/2) 6-3 la 23enne Anastasia Potapova (n.44). La toscana sarà opposta a Mirra Andreeva nella rivincita della semifinale del Roland Garros di quest’anno, che l’azzurra vinse piuttosto nettamente. Nell’altro precedente, giocatosi a Madrid sempre quest’anno, la russa si impose sull’azzurra in due set.
DOPPI – In campo ancora Paolini in doppio insieme ad Errani contro Noskova e Shnaider (russa avversaria di Errani/Paolini nella finale olimpica) e Bolelli/Vavassori contro Dodig e Jamie Murray.
Il Masters 1000 e il WTA 1000 di Cincinnati sono visibili su Sky e in streaming su NOW TV.
PROGRAMMA ITALIANI A CINCINNATI 16 AGOSTO
Jannik Sinner [1] vs Jordan Thompson – ottavi di finale, terzo match dalle 17.00 sul Campo Centrale (alle 18.30 prosecuzione Monfils-Alcaraz dal tiebreak del secondo)
Flavio Cobolli vs Hubert Hurkacz [5] – ottavi di finale, quarto match dalle 17.00 sull’Holcim Stadium 3
Jasmine Paolini [5] vs Mirra Andreeva – ottavi di finale, terzo match dalle 17.00 sul Campo 10
Errani/Paolini [4] vs Noskova/Shnaider – quarti di finale, quinto match dalle 17.00 sul Campo 10 (dopo sufficiente riposo)
Bolelli/Vavassori [5] vs Dodig/Murray – ottavi di finale, terzo match dalle 17.00 sul Campo 4